Scelta notebook da usare con Zwift e GoldenCheetah

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Una doverosa premessa, prima che si esca dal seminato, PER FAVORE attenetevi a quelle che sono le mie richieste, non accetterò variazioni dal tema con consigli di acquisti di altri notebook o da altri luoghi (fisici o online).

Ciao a tutti, mi è capitato tra le mani un volantino Expert del negozio di zona con un'offerta niente male riguardo ad un notebook Asus VivoBook S512FJ con Core i7 (le caratteristiche sono qui). Il prezzo di vendita è di €799.

Di contro ho valutato anche l'acquisto di un notebook, sempre da Expert, della Lenovo a circa la metà del prezzo €349 con un processore n5000 (le caratteristiche sono qui). Con quanto risparmierei dall'acquisto del precedente pc, potrei valutare l'acquisto di un tv da 32" per avere un maggior effetto immersivo in Zwift...

Ora vorrei sapere da chi usa questi due applicativi (Zwift e Goldencheetah) se serve avere un notebook come il primo oppure basterebbe il secondo notebook per coprire tutte le necessità operative senza problemi legati a cali di velocità di calcolo e "notevoli" cali grafici.

grazie a tutti
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Ora vorrei sapere da chi usa questi due applicativi (Zwift e Goldencheetah) se serve avere un notebook come il primo oppure basterebbe il secondo notebook per coprire tutte le necessità operative senza problemi legati a cali di velocità di calcolo e "notevoli" cali grafici.

grazie a tutti

Se consideri che SWIFT funziona pure su telefonino Android ... Alla fine diventa una scelta personale, se ti piace di più il pc costoso e se lo usi anche per altro, forse riesci a giustificare il doppio del prezzo. Oppure potresti prendere una via di mezzo e prendere un portatile senza cpu serie n, che a in genere sono più lenti di me in bicicletta :D
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Se consideri che SWIFT funziona pure su telefonino Android ... Alla fine diventa una scelta personale, se ti piace di più il pc costoso e se lo usi anche per altro, forse riesci a giustificare il doppio del prezzo. Oppure potresti prendere una via di mezzo e prendere un portatile senza cpu serie n, che a in genere sono più lenti di me in bicicletta :D
Grazie per la risposta. Allora che processore dovrebbe avere il notebook che dovrei acquistare, per essere "mediamente" performante senza spendere cifre alte (i €799 dell'Asus top) e poterlo usare tanto con Zwift quanto con Goldencheetah?
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Grazie per la risposta. Allora che processore dovrebbe avere il notebook che dovrei acquistare, per essere "mediamente" performante senza spendere cifre alte (i €799 dell'Asus top) e poterlo usare tanto con Zwift quanto con Goldencheetah?

Se non so per cosa lo useresti è lunga ... Cmq per quello che serve a te è più che sufficiente anche l'n poi vedi tu in base ai tuoi interessi. Per un uso medio uno è poco e l'altro troppo. Nella fascia di 399-499 ci sono molti notebook migliori di quello economico che proponi, in ogni caso sufficiente per fare girare Swift e gc
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per la risposta. Allora che processore dovrebbe avere il notebook che dovrei acquistare, per essere "mediamente" performante senza spendere cifre alte (i €799 dell'Asus top) e poterlo usare tanto con Zwift quanto con Goldencheetah?

zwift ha quattro livelli di dettaglio che si autoselezionano in base al tuo hw. basic, medium, high e ultra....è un videogioco in pratica per cui i dettagli son ombre, texture, riflessi etc...da basic a medium il salto non è granchè

Su questo però van prediletti i frame per secondo...a 30 si ragiona, sotto è un problema sopra è meglio. Tieni però conto che ci sono situazioni in cui zwift (per una scarsa ottimizzazione) arranca un po per cui meglio aver qualche fps in più in saccoccia per non trovarsi a 10fps in momenti di crisi.

per aver una buona perfomance (diciamo dettagli medium e fps sui 60) devi guardar qualcosa che sia munito di scheda grafica gaming, tipo dalla nvidia 1050 (meglio 1060) in su...le cifre (almeno sul sito da te linkato) lievitano un po-

zwift girerà comunque bene anche su soluzioni economiche , avrai profilo basic quasi sicuramente ...il che non è per forza un male solo non è una prestazione 'media' per definizione.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
La discriminante non é il processore, ma la scheda video e la RAM. Ci si puó anche accontentare di un Intel i5, ma bisogna avere un bel pó di RAM sotto il sedere ed una discreta scheda video da 4Gb (minimo), per spingere fluidamente Zwift. Una 1050, come detto sopra é piú che sufficiente, ma almeno 8 Gb di RAM devi averceli. Tutto quello che va sopra aiuta. Non aiuta, invece se hai un i7, ma hai una scheda video Intel integrata e poca RAM... avresti un bel collo di bottiglia sulla gestione della grafica.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
prendo dal sito Zwift:

Here are the current minimum requirements in order to run Zwift:
  • OS: Windows 7 x64 bit, OSX 10.8
  • Processor: Intel Core 2 Duo
  • Memory: 4GB
  • Graphics: 1GB dedicated GPU, or embedded Intel HD 4000/AMD R5
qua c'è un paragone tra il *minimo sindacale consigliato e quanto fornito con il portatile lenovo
dice che si equivalgono (guarda gli fps)

qua c'è un paragone tra il *minimo sindacale consigliato e quanto fornito con il portatile asus
molto meglio il portatile asus con la geforcemx

Il rischio che corri prendendo il lenovo è che sia scattoso, alla minima risoluzione e che tu sia insoddisfatto dell'esperienza.

Trai due per l'uso che ne vuoi fare è da scegliere l'asus in quanto oltre alla scheda grafica migliore ha 2 Gb di ram dedicata alla scheda video stessa (leggendo le specifiche sul sito expert) mentre il lenovo ha la ram della scheda video condivisa con quella del sistema.

Questo però non significa che avrai un'ottima esperienza d'uso, ma solo che sarà decisamente migliore del lenovo.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La discriminante non é il processore, ma la scheda video e la RAM. Ci si puó anche accontentare di un Intel i5, ma bisogna avere un bel pó di RAM sotto il sedere ed una discreta scheda video da 4Gb (minimo), per spingere fluidamente Zwift. Una 1050, come detto sopra é piú che sufficiente, ma almeno 8 Gb di RAM devi averceli. Tutto quello che va sopra aiuta. Non aiuta, invece se hai un i7, ma hai una scheda video Intel integrata e poca RAM... avresti un bel collo di bottiglia sulla gestione della grafica.

scheda video ok, ma la ram non la vedo così discriminante: nel mio pc che lo fa girare ad ultra a 60 fps (non di più per colpa del monitor) la ram equipaggiata è 8gb e quella occupata non mi passa i 3gb, è un quantitativo ridicolo per una configurazione odierna.

idem scheda video: ho una 3gb che lo fa girar molto tranquillamente (occupazione risorse dal 40 al 60%)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Se consideri che SWIFT funziona pure su telefonino Android ... Alla fine diventa una scelta personale, se ti piace di più il pc costoso e se lo usi anche per altro, forse riesci a giustificare il doppio del prezzo. Oppure potresti prendere una via di mezzo e prendere un portatile senza cpu serie n, che a in genere sono più lenti di me in bicicletta :D
Se non so per cosa lo useresti è lunga ... Cmq per quello che serve a te è più che sufficiente anche l'n poi vedi tu in base ai tuoi interessi. Per un uso medio uno è poco e l'altro troppo. Nella fascia di 399-499 ci sono molti notebook migliori di quello economico che proponi, in ogni caso sufficiente per fare girare Swift e gc
zwift ha quattro livelli di dettaglio che si autoselezionano in base al tuo hw. basic, medium, high e ultra....è un videogioco in pratica per cui i dettagli son ombre, texture, riflessi etc...da basic a medium il salto non è granchè

Su questo però van prediletti i frame per secondo...a 30 si ragiona, sotto è un problema sopra è meglio. Tieni però conto che ci sono situazioni in cui zwift (per una scarsa ottimizzazione) arranca un po per cui meglio aver qualche fps in più in saccoccia per non trovarsi a 10fps in momenti di crisi.

per aver una buona perfomance (diciamo dettagli medium e fps sui 60) devi guardar qualcosa che sia munito di scheda grafica gaming, tipo dalla nvidia 1050 (meglio 1060) in su...le cifre (almeno sul sito da te linkato) lievitano un po-

zwift girerà comunque bene anche su soluzioni economiche , avrai profilo basic quasi sicuramente ...il che non è per forza un male solo non è una prestazione 'media' per definizione.
La discriminante non é il processore, ma la scheda video e la RAM. Ci si puó anche accontentare di un Intel i5, ma bisogna avere un bel pó di RAM sotto il sedere ed una discreta scheda video da 4Gb (minimo), per spingere fluidamente Zwift. Una 1050, come detto sopra é piú che sufficiente, ma almeno 8 Gb di RAM devi averceli. Tutto quello che va sopra aiuta. Non aiuta, invece se hai un i7, ma hai una scheda video Intel integrata e poca RAM... avresti un bel collo di bottiglia sulla gestione della grafica.
prendo dal sito Zwift:

Here are the current minimum requirements in order to run Zwift:
  • OS: Windows 7 x64 bit, OSX 10.8
  • Processor: Intel Core 2 Duo
  • Memory: 4GB
  • Graphics: 1GB dedicated GPU, or embedded Intel HD 4000/AMD R5
qua c'è un paragone tra il *minimo sindacale consigliato e quanto fornito con il portatile lenovo
dice che si equivalgono (guarda gli fps)

qua c'è un paragone tra il *minimo sindacale consigliato e quanto fornito con il portatile asus
molto meglio il portatile asus con la geforcemx

Il rischio che corri prendendo il lenovo è che sia scattoso, alla minima risoluzione e che tu sia insoddisfatto dell'esperienza.

Trai due per l'uso che ne vuoi fare è da scegliere l'asus in quanto oltre alla scheda grafica migliore ha 2 Gb di ram dedicata alla scheda video stessa (leggendo le specifiche sul sito expert) mentre il lenovo ha la ram della scheda video condivisa con quella del sistema.

Questo però non significa che avrai un'ottima esperienza d'uso, ma solo che sarà decisamente migliore del lenovo.
scheda video ok, ma la ram non la vedo così discriminante: nel mio pc che lo fa girare ad ultra a 60 fps (non di più per colpa del monitor) la ram equipaggiata è 8gb e quella occupata non mi passa i 3gb, è un quantitativo ridicolo per una configurazione odierna.

idem scheda video: ho una 3gb che lo fa girar molto tranquillamente (occupazione risorse dal 40 al 60%)


Grazie a tutti per le risposte, davvero utili e chiarificatrici. Giusto per dare qualche informazione in più, userei il notebook sì per Goldencheetah e Zwift seppur, quest'ultimo, in maniera molto marginale avendo la fortuna di poter uscire tanto in mtb quanto su strada tutto l'anno (abito in Liguria di ponente). Lo userei anche per navigare in internet (non serve un top per questo utilizzo!) e guardare qualche film tramite Netflix.

Detto questo, un'altra situazione che mi porta a dover ripiegare su un portatile e non su un fisso potente è che sono costretto a montare e smontare la bici ed i rulli ogni volta che voglio fare un allenamento "indoor" e stessa cosa dovrei fare volessi allenarmi con zwift, ovvero dovrei installare il notebook per poter eseguire l'allenamento e, al termine smontare nuovamente tutto... In garage devo farci stare anche l'auto :roll:

Quindi, a conti fatti il Lenovo sarebbe da scartare per quanto abbia un prezzo allettante poichè, su Zwift mi darebbe un'esperienza di "allenamento/gioco" non proprio entusiasmante a causa dell'hardware (scheda video condivisa). Il miglior compromesso sarebbe l'Asus proprio per la scheda grafica separata e una potenza di calcolo data dall'i7 superiore (ovviamente!) all'n5000.

Grazie a tutti, ancora.
 
Ultima modifica:

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Mi permetto di aggiungere una cosa, anche se hai espressamente chiesto di non uscire dal seminato...

rimanendo sul negozio expert e sempre sul volantino (almeno a vedere da cosa dice il sito)

Acer A315-55G-5364 NX.HNSET.007 nero 599euro
intel core i5 10210u 1,6 ghz 4 core
windows 10 home
schermo 15,6"
risoluzione 1920x1080
ram 8 gb.
hard disk 512 gb. ssd
colore nero
modello scheda video nvidia gf mx230
memoria video 2 gb.


ha la stessa scheda video dell'asus con la stessa ram dedicata dell'asus.

Asus S512FJ-EJ508T silver
intel core i7 8565u 1,8 ghz 4 core
windows 10 home
schermo 15,6"
risoluzione 1920x1080
ram 16 gb.
hard disk 256 gb. ssd
colore silver
modello scheda video nvidia gf mx230
memoria video 2 gb.


hai meno ram ed il processore meno potente
ma riusciresti comunque ad usare zwift con 200 euro in più in tasca.

Goldencheetah gira anche sull'acer, netflix e navigare riesci anche con un computer di 10 anni fa senza problemi (ed è quello che faccio a casa mia)

Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Mi permetto di aggiungere una cosa, anche se hai espressamente chiesto di non uscire dal seminato...

rimanendo sul negozio expert e sempre sul volantino (almeno a vedere da cosa dice il sito)

Acer A315-55G-5364 NX.HNSET.007 nero 599euro
intel core i5 10210u 1,6 ghz 4 core
windows 10 home
schermo 15,6"
risoluzione 1920x1080
ram 8 gb.
hard disk 512 gb. ssd
colore nero
modello scheda video nvidia gf mx230
memoria video 2 gb.


ha la stessa scheda video dell'asus con la stessa ram dedicata dell'asus.

Asus S512FJ-EJ508T silver
intel core i7 8565u 1,8 ghz 4 core
windows 10 home
schermo 15,6"
risoluzione 1920x1080
ram 16 gb.
hard disk 256 gb. ssd
colore silver
modello scheda video nvidia gf mx230
memoria video 2 gb.


hai meno ram ed il processore meno potente
ma riusciresti comunque ad usare zwift con 200 euro in più in tasca.

Goldencheetah gira anche sull'acer, netflix e navigare riesci anche con un computer di 10 anni fa senza problemi (ed è quello che faccio a casa mia)

Un saluto


Grazie per la risposta. Effettivamente l'Acer lo avevo visto ma, esperienze pregresse con portatili Acer che hanno avuto grossi problemi, mi hanno portato a scartare questo portatile... Che nel tempo, Acer, abbia rivisto la qualità dei propri notebook???
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
poi la smetto eh...
stessa scheda video e ram dedicata
processore un po più scarso dell'acer...
600euro

notebook
intel core i5 8250u 1,6 ghz 4 core
windows 10 home
schermo 15,6"
risoluzione 1920x1080
ram 8 gb.
hard disk 256 gb. ssd
colore nero
modello scheda video nvidia gf mx250
memoria video 2 gb.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris