Scelta nuova Bici BMC TEAMMACHINE o Bianchi Aria?

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Meglio della BMC? Vero che ha i cavi integrati, ma monta il 105. Tuttalpiu potrei propendere per questa ... Non male pare... https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-foil-30-bike?article=280604019
Pensa che te la volevo consigliare io!!! :))):
Quel colore poi mi piace da matti, c´e´ l´articolo sul Mag se ti interessa!!!
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
allora mettiamo in ballo la terza incomoda .....linea moderna cavi integrati...un gioiellino

Ottimo consiglio!!

oppure direttamente la RC30 per restare con Ultegra: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-addict-rc-30-pr-grn-purple-bike?article=280622020

Meglio delle concorrenti perchè:
-cavi integrati anche con gruppi meccanici, e questa è una caratteristica che, e non mi stancherò mai di dirlo, non si trova facilmente.
-esistenza di un manubrio integrato dedicato
- telaio disc che si presta ad upgrade nel tempo.
- bici nel complesso più polivalente

Scarterei la bianchi perchè per le esigenze esternate è quella meno confacente, è la più pesante e non ha i cavi integrati.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and Mamba85

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
174
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
io ho avuto la slr
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e pedalo da poco più di 4 mesi... in pratica dopo il lockdown. Al momento sono sui 2500km fatti tutti in sella ad una mia vecchia bici in alluminio che ahimé inizia a dare alcuni problemi. Ho voglia di provare a fare un salto di qualità, senza però spennarmi e spendere cifre folli. Diciamo che il budget non deve superare i 3k.
Chiaramente sono orientato al carbonio, e la scelta al momento è ricaduta su due bici specifiche. Parliamo della BMC TEAMMACHINE SLR ( 2021tutta Ultegra e Freni a disco) e la Bianchi Aria 2021 (anche questa Ultegra e freni a disco) opinioni?
tenete presente che per questioni logistiche i percorsi che mi trovo ad affrontare sono per lo più pianeggianti con piccole salite, alternate a uscite specifiche di salita con pendenze che vanno dal 6 al 12 % per pochi km. Suggerimenti e pareri? Grazie in anticipo


io ho avuto la slr02 con ultegra meccanico del 2018, dovrebbe essere (colorazione a parte) la stessa che hai messo e non posso che consigliarla

ho anche provato la aria di un mio amico per un breve giro, è molto bella da vedere, ma mi è sembrata un gradino sotto la bmc (e credo 300 grammi in più)

ti parlo da neo bianchista ma allo stesso prezzo prenderei la bmc
 
  • Mi piace
Reactions: Mamba85

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
io ho avuto la slr



io ho avuto la slr02 con ultegra meccanico del 2018, dovrebbe essere (colorazione a parte) la stessa che hai messo e non posso che consigliarla

ho anche provato la aria di un mio amico per un breve giro, è molto bella da vedere, ma mi è sembrata un gradino sotto la bmc (e credo 300 grammi in più)

ti parlo da neo bianchista ma allo stesso prezzo prenderei la bmc

No la BMC è quella nuova. Non cambia solo la colorazione. E' un modello nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mamba85

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
No la BMC è quella nuova. Non cambia solo la colorazione. E' un modello nuovo.
Allora la BMC é nuova, ma le modifiche apportate rispetto al modello 2020 sono infinitesimali, oltre chiaramente alla colorazione. La BMC mi pare un ottima tuttofare, che da quel che posso aver letto e sentito si spinge molto bene in salita e sul piano va cmq forte pur non essendo una bici "aero" come categoria. Me lo confermate?
Invece la Bianchi Aria , vuole essere un aero ma senza estremizzare il concetto e strizza più l'occhio a chi vuole le linee aero ma un profilo da tutto fare.
Rispetto alla Scott, la addict sicuramente é bella oggettivamente, ma mi attira molto di più la Scott Foil, esteticamente cert, ma anche per le sue caratteristiche di bici aero con accorgimenti che la rendono ottima non solo in pianura ,ma anche in altri contesti senza però pretendere la reattività di una bici da salita su salite impegnative. Da quel che ho letto fino al 6/8 % non dovrebbe essere male.
Sono tutte lì come prezzo...
 

pierpaolo ricci

Novellino
25 Luglio 2020
2
2
57
firenze
Visita sito
Bici
bianchi aria disc
ciao , mi inserisco perchè a giugno ero in una situazione simile alla tua : veccia bicicletta in alluminio da cambiare e dubbio su cosa scegliere.
ho trovato un occasione di una bianchi aria usata pochissimo ad un prezzaccio l ho provata e l ho presa senza tanto pensarci , constatando che quello che conta è il salto di qualità dalla precedente bicicletta che devi avvertire concretamente. questo penso sia la cosa importante quando si cambia bici e sono certo che con le 2 bici che hai in mente lo otterrai. quindi : prendi quella che ti piace di più.
 

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
ciao , mi inserisco perchè a giugno ero in una situazione simile alla tua : veccia bicicletta in alluminio da cambiare e dubbio su cosa scegliere.
ho trovato un occasione di una bianchi aria usata pochissimo ad un prezzaccio l ho provata e l ho presa senza tanto pensarci , constatando che quello che conta è il salto di qualità dalla precedente bicicletta che devi avvertire concretamente. questo penso sia la cosa importante quando si cambia bici e sono certo che con le 2 bici che hai in mente lo otterrai. quindi : prendi quella che ti piace di più.
Ciao, grazie di aver condiviso la tua esperienza. Molto utile e condivido il concetto. Proprio qualche giorno fa, facevo questo ragionamento con un amico molto più esperto di me. In effetti, passando da un ma bici in alluminio entry level ad una "qualsiasi altra" che sia in carbonio/alluminio middle level avvertirò il "salto" di qualità. Chiaramente, quello che cerco é una bici che mi permetta di esprimere al meglio le mie caratteristiche. Infatti, guardando un po' altre bici, basandomi sulla stessa fascia di prezzo mi sono orientato certamente sulla Teammachine, ma anche la EMONDA slr 2020 e la Trek sl7 . Tre bici, per caratteristiche ed estetica simili.
In realtà mi piacerebbe sapere se qualcuno che le possiede abbia avuto qualche tipo di problema/insoddisfazione.
Nel tuo caso mi pare che sei molto soddisfatto della aria.
 

pierpaolo ricci

Novellino
25 Luglio 2020
2
2
57
firenze
Visita sito
Bici
bianchi aria disc
Ciao, grazie di aver condiviso la tua esperienza. Molto utile e condivido il concetto. Proprio qualche giorno fa, facevo questo ragionamento con un amico molto più esperto di me. In effetti, passando da un ma bici in alluminio entry level ad una "qualsiasi altra" che sia in carbonio/alluminio middle level avvertirò il "salto" di qualità. Chiaramente, quello che cerco é una bici che mi permetta di esprimere al meglio le mie caratteristiche. Infatti, guardando un po' altre bici, basandomi sulla stessa fascia di prezzo mi sono orientato certamente sulla Teammachine, ma anche la EMONDA slr 2020 e la Trek sl7 . Tre bici, per caratteristiche ed estetica simili.
In realtà mi piacerebbe sapere se qualcuno che le possiede abbia avuto qualche tipo di problema/insoddisfazione.
Nel tuo caso mi pare che sei molto soddisfatto della aria.
si , sono molto contento . ancora a distanza di mesi tutte le volte che la prendo mi stupisco della rigidità del telaio, della stabilità in discesa del controllo della frenata , ed è ovvio : dopo 8 anni con il cancello da cui venivo. poi è vero che a leggere i dati non è leggerissima ma per me i 200/300 g in più o in meno non facendo competizioni non cambiano niente , e sai che di salita ne faccio dalle mie parti. e poi secondo me è davvero bella. ma sono sicuro che se ripotessero provare le bici alla cieca sono tanti i modelli in questa fascia di prezzo e con queste caratteristiche di cui ciclisti come me non sentirebbero la differenza.
 

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho la Aria con freni tradizionali da 1 anno. Ho pochi termini di paragone ma sono molto soddisfatto dell’acquisto: esteticamente è molto bella e di certo non passa inosservata; anche se è una bici aero quindi con sezioni importanti per mantenere alte velocità in piano devo dire che sale molto bene accelera che è un piacere ed ha alta rigidezza trasversale per scaricare molti watts al carro posteriore. Ovviamente se si vuole una bici da scalata non è certo questa la migliore scelta! Detto ciò unico difetto o meglio caratteristica da tenere in conto per l’uso che se ne vuole fare è che è una bici racing che massimizza la posizione aero e rigidezza, e perdona veramente poco in termini di vibrazioni per cui non è adatta a passare molte ore in sella (oltre le 3-4 si inizia a soffrire). Ovviamente il tutto poi dipende da manto stradale, ruote e tecnologia di copertoni che incidono anche più sul comfort finale.
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Io ho la Aria con freni tradizionali da 1 anno. Ho pochi termini di paragone ma sono molto soddisfatto dell’acquisto: esteticamente è molto bella e di certo non passa inosservata; anche se è una bici aero quindi con sezioni importanti per mantenere alte velocità in piano devo dire che sale molto bene accelera che è un piacere ed ha alta rigidezza trasversale per scaricare molti watts al carro posteriore. Ovviamente se si vuole una bici da scalata non è certo questa la migliore scelta! Detto ciò unico difetto o meglio caratteristica da tenere in conto per l’uso che se ne vuole fare è che è una bici racing che massimizza la posizione aero e rigidezza, e perdona veramente poco in termini di vibrazioni per cui non è adatta a passare molte ore in sella (oltre le 3-4 si inizia a soffrire). Ovviamente il tutto poi dipende da manto stradale, ruote e tecnologia di copertoni che incidono anche più sul comfort finale.
Riprendo la discussione per acquisto imminente di una aria. Mi piace molto esteticamente ma ho paura mi rallenti troppo nelle salite e sia troppo scomoda. Al momento ho una TCR Advanced Giant e faccio giri di max 100 km
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Riprendo la discussione per acquisto imminente di una aria. Mi piace molto esteticamente ma ho paura mi rallenti troppo nelle salite e sia troppo scomoda. Al momento ho una TCR Advanced Giant e faccio giri di max 100 km
Mai visto bici rallentare ciclisti in salita, innumerevoli volte ho visto il contrario (sono un campione in questo :mrgreen: )
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Io sono uno di quelli che viene bastonato sia in salita che in discesa.... Piuttosto mi chiedevo se la posizione in sella sia troppo aggressiva e poco ci.oda sulle lunghe distanze.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io sono uno di quelli che viene bastonato sia in salita che in discesa.... Piuttosto mi chiedevo se la posizione in sella sia troppo aggressiva e poco ci.oda sulle lunghe distanze.
Dipende molto dalla tua schiena e dal ritmo con cui affronti la lunghe distanze. Se esci tranquillo perché vuoi fare un giro di defaticamento, oppure fare 150km ogni giorno per una settimana certamente una bici più "endurance" aiuta, se esci per fare 30 o 180km tirati, la posizione aggressiva è comunque da preferire.
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Dipende molto dalla tua schiena e dal ritmo con cui affronti la lunghe distanze. Se esci tranquillo perché vuoi fare un giro di defaticamento, oppure fare 150km ogni giorno per una settimana certamente una bici più "endurance" aiuta, se esci per fare 30 o 180km tirati, la posizione aggressiva è comunque da preferire.
Sono un ciclista del Sabato mattina.....80/100 km a uscita con dislivello dai 500 ai 2000. La bici mi piace molto ma temo l'eccessiva rigidità. E non ho trovato info sulla lunghezza dell'interasse che in misura 55 spero sia almeno 1000 mm