Scelta pacco pignoni

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Salve,
premesso che sono un ultra-princiante, bdc presa da poco più di 2 settimane, ma che cmq provengo dalla MTB XC (partecipo alle Granfondo), utilizzando la bdc poer allenamento mi sono reso conto che con la compatta 50-34T e 11-28pp su strappi duri... quindi parliamo di pendenze importanti oltre il 25% , è duro salire.... ma veramente duro, forse complice l'abitudine a girare molto agile in MTB (spero...), ora la domanda è: ha senso cambiare il pp con un 11-30 o addirittura 11-32?
Nel primo caso mi basterebbe sostituire il pp nel secondo (da quel che ho capito) mi occorrerebbe cambiare anche la gabbia del mio Ultegra da corta a lunga (o media se esiste)..

Consigli?!? :idea::roll::idea:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Salve,
premesso che sono un ultra-princiante, bdc presa da poco più di 2 settimane, ma che cmq provengo dalla MTB XC (partecipo alle Granfondo), utilizzando la bdc poer allenamento mi sono reso conto che con la compatta 50-34T e 11-28pp su strappi duri... quindi parliamo di pendenze importanti oltre il 25% , è duro salire.... ma veramente duro, forse complice l'abitudine a girare molto agile in MTB (spero...), ora la domanda è: ha senso cambiare il pp con un 11-30 o addirittura 11-32?
Nel primo caso mi basterebbe sostituire il pp nel secondo (da quel che ho capito) mi occorrerebbe cambiare anche la gabbia del mio Ultegra da corta a lunga (o media se esiste)..

Consigli?!? :idea::roll::idea:
Premesso che pendenze oltre il 25% su bdc non si trovano spesso (a meno di un po di istinto masochistico), l'ultegra dovrebbe supportare (non da specifiche, ma lo fa) anche il 32.
Il DA Di2 lo fa tranquillamente anche con 52-34 anteriore, quindi credo che molto probabilmente lo faccia anche l'ultegra
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Intanto grazie per la risposta e le info, si è vero, non sono moltissime le salite con pendenze oltre il 25% , ma considerato che in ambito MTB ne trovo abbastanza... usando la BDC come allenamento, ho in programma di farne con l'obbiettivo di soffrirle poi meno in gara... allora mi chiedevo tra il 30 e il 32 cosa sarebbe stato meglio scegliere ;-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Intanto grazie per la risposta e le info, si è vero, non sono moltissime le salite con pendenze oltre il 25% , ma considerato che in ambito MTB ne trovo abbastanza... usando la BDC come allenamento, ho in programma di farne con l'obbiettivo di soffrirle poi meno in gara... allora mi chiedevo tra il 30 e il 32 cosa sarebbe stato meglio scegliere ;-)
ovviamente il 32 ;)
 
  • Mi piace
Reactions: black33

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Salve,
premesso che sono un ultra-princiante, bdc presa da poco più di 2 settimane, ma che cmq provengo dalla MTB XC (partecipo alle Granfondo), utilizzando la bdc poer allenamento mi sono reso conto che con la compatta 50-34T e 11-28pp su strappi duri... quindi parliamo di pendenze importanti oltre il 25% , è duro salire.... ma veramente duro, forse complice l'abitudine a girare molto agile in MTB (spero...), ora la domanda è: ha senso cambiare il pp con un 11-30 o addirittura 11-32?
Nel primo caso mi basterebbe sostituire il pp nel secondo (da quel che ho capito) mi occorrerebbe cambiare anche la gabbia del mio Ultegra da corta a lunga (o media se esiste)..

Consigli?!? :idea::roll::idea:

premesso che con l'11-32 vai ovunque, premesso che io ce l'ho sul'ultegra gabbia corta da oltre 12.000 km e non fa una piega, premesso che vorrei tanto vederle ste fantomatiche salite al 25% (perché spero si stia parlando di salite, non di rampe di qualche decina di metri che alterano la pendenza di una salita in generale meno ripida....), ecco premesso tutto questo...

... non ho capito molto il discorso "visto che soffro le pendenze forti in mtb, mi alleno con la bdc così le soffro meno"
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
grazie per l'informazione che con gabbia corta funziona con il 32....

mentre per il resto del discorso mi sembra che ci sia aria di polemica e non mi sembra il caso ;-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
grazie per l'informazione che con gabbia corta funziona con il 32....

mentre per il resto del discorso mi sembra che ci sia aria di polemica e non mi sembra il caso ;-)


Non mi sembra aria polemica ma, davvero, salite al 25% vorrei sapere anche io dove si trovano per starne lontano. Ma con quel gradiente, inutile chiedersi che pacco pignoni serva: li si punta a sopravvivere.
 

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao potresti valutare una cassetta, anche non Shimano, che parta dal 12. Perchè immagino che cercando il 30 o il 32, l'11 magari sia sacrificabile. Avresti una scala con salti meno duri.
 
  • Mi piace
Reactions: black33

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Aggiungo un'altra informazione, se il tuo cambio è a gabbia corta allora da specifiche del produttore supporta fino al 28. Questo non vuol dire che non si possa montare un 32 come qualcuno ha fatto, attenzione però: dovessi avere un qualsiasi problema alla trasmissione nessuna garanzia potrà coprirlo.
Il mio personale consigliò è di fare particolare attenzione agli incroci: se un gabbia corta riesce tranquillamente a gestire un 50-28(che ad ogni modo bisognerebbe sempre evitare!), altro discorso per un 50-32.
Buone salite!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Aggiungo un'altra informazione, se il tuo cambio è a gabbia corta allora da specifiche del produttore supporta fino al 28. Questo non vuol dire che non si possa montare un 32 come qualcuno ha fatto, attenzione però: dovessi avere un qualsiasi problema alla trasmissione nessuna garanzia potrà coprirlo.
Il mio personale consigliò è di fare particolare attenzione agli incroci: un gabbia corta riesce tranquillamente a gestire un 50- 28hanno

DA 9070 e quindi immagino anche ultegra gestiscono tranquillamente 53-34 con 11-32 incrociando come si vuole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
DA 9070 e quindi immagino anche ultegra gestiscono tranquillamente 53-34 con 11-32 incrociando come si vuole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se stiamo parlando di specifiche del produttore il cambio posteriore Ultegra 6800 può supportare fino al 28(gabbia corta) o 32(gabbia lunga). Il nuovo ultegra 8000 supporta fino al 30 (gabbia corta) o 34(gabbia lunga). Non conosco invece le specifiche del Dura ace 9070.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se stiamo parlando di specifiche del produttore il cambio posteriore Ultegra 6800 può supportare fino al 28(gabbia corta) o 32(gabbia lunga). Il nuovo ultegra 8000 supporta fino al 30 (gabbia corta) o 32(gabbia lunga). Non conosco invece le specifiche del Dura ace 9070.

Non parlo di specifiche ma di quello che fanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Non parlo di specifiche ma di quello che fanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ti capisco, perdonami: se Shimano produce cambi diversi, con sigle e specifiche diverse vuol dire che secondo Shimano (non secondo me o te) i cambi con gabbia corta non possono essere montati su qualsiasi pignone(Ultegra almeno)
Si stava discutendo infatti se un gabbia corta poteva supportare un 32 denti:la risposta è lapalissiana: da specifiche no ma qualcuno lo ha fatto lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non ti capisco, perdonami: se Shimano produce cambi diversi, con sigle e specifiche diverse vuol dire che secondo Shimano (non secondo me o te) i cambi con gabbia corta non possono essere montati su qualsiasi pignone(Ultegra almeno)
Si stava discutendo infatti se un gabbia corta poteva supportare un 32 denti:la risposta è lapalissiana: da specifiche no ma qualcuno lo ha fatto lo stesso.

Quindi la risposta alla domanda è si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Salve,
premesso che sono un ultra-princiante, bdc presa da poco più di 2 settimane, ma che cmq provengo dalla MTB XC (partecipo alle Granfondo), utilizzando la bdc poer allenamento mi sono reso conto che con la compatta 50-34T e 11-28pp su strappi duri... quindi parliamo di pendenze importanti oltre il 25% , è duro salire.... ma veramente duro, forse complice l'abitudine a girare molto agile in MTB (spero...), ora la domanda è: ha senso cambiare il pp con un 11-30 o addirittura 11-32?
Nel primo caso mi basterebbe sostituire il pp nel secondo (da quel che ho capito) mi occorrerebbe cambiare anche la gabbia del mio Ultegra da corta a lunga (o media se esiste)..

Consigli?!? :idea::roll::idea:
se vuoi utilizzare la bdc su salite impegnative ti consiglio un 11-32, ti aiuterà quel poco in più ma non farà miracoli, dimentica il rapporto metrico della mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: black33

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non per fare polemica, ma data la difficoltà a queste latitudini (sulle Ande è diverso) a trovare salite lunghe al 25 %, forse ha più senso allenarsi a fare salite vere con un rapporto più duro, proprio come allenamento alla salita.
Comunque la domanda era se il tuo cambio regge il 30 o 32, e ti hanno già risposto. Buon divertimento sul 25%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
non per fare polemica, ma data la difficoltà a queste latitudini (sulle Ande è diverso) a trovare salite lunghe al 25 %, forse ha più senso allenarsi a fare salite vere con un rapporto più duro, proprio come allenamento alla salita.
Comunque la domanda era se il tuo cambio regge il 30 o 32, e ti hanno già risposto. Buon divertimento sul 25%
mi sa tanto che il tuo ragionamento sia troppo complesso Peppe... occorrerebbe spiegare come funziona il cambio in una bdc e a cosa può servire!
 
  • Mi piace
Reactions: golias