Scelta particolari telaio

juri

Novellino
27 Novembre 2006
43
0
Visita sito
Bici
contano le gambe
Salve a tutti,
volevo l'opinione dei più esperti su alcuni particolari del telaio (acciaio di fattura moderna), ne ho guardati alcuni e vedo che adottano soluzioni diverse:

1) nodo sella: collarino reggisella o saldato (vecchio stile)?

2) passacavi sull'obliquo: moderni, saldati al telaio (non so come si chiamano!) o del tipo vecchio, che si avvitano sul telaio?

3) serie sterzo integrata o ahedset?

Se vi viene in mente qualche altro piccolo dettaglio da prendere in considerazione fatemelo presente o-o
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Salve a tutti,
volevo l'opinione dei più esperti su alcuni particolari del telaio (acciaio di fattura moderna), ne ho guardati alcuni e vedo che adottano soluzioni diverse:

1) nodo sella: collarino reggisella o saldato (vecchio stile)?

2) passacavi sull'obliquo: moderni, saldati al telaio (non so come si chiamano!) o del tipo vecchio, che si avvitano sul telaio?

3) serie sterzo integrata o ahedset?

Se vi viene in mente qualche altro piccolo dettaglio da prendere in considerazione fatemelo presente o-o
Ciao,
credo che per rispondere a questa domanda dovresti prima specificare che tipo di "taglio/impronta" vuoi dare alla tua bici.
oltre al discorso puramente tecnico, secondo me, dipende molto dal risultato estetico che prediligi e dal tipo di caratterizzazione che vuoi dare al mezzo nella sua interezza... spero di essermi spiegato: poi la parola la cedo volentieri ai più esperti.
saluti.
 
S

sante pollastri

Guest
Salve a tutti,
volevo l'opinione dei più esperti su alcuni particolari del telaio (acciaio di fattura moderna), ne ho guardati alcuni e vedo che adottano soluzioni diverse:

1) nodo sella: collarino reggisella o saldato (vecchio stile)?

2) passacavi sull'obliquo: moderni, saldati al telaio (non so come si chiamano!) o del tipo vecchio, che si avvitano sul telaio?

3) serie sterzo integrata o ahedset?

Se vi viene in mente qualche altro piccolo dettaglio da prendere in considerazione fatemelo presente o-o
per il nodo sella se il telaio è saldato a tig ci vuole il collarino,se invece è a congiunzioni il morsetto fa parte della congiunzione stessa.
per i passacavi ormai non hanno senso quelli che si avvitano.
per la serie sterzo anche qui se hai un telaio a congiunzioni potrai montare solo la classica esterna,con il tig hai piu' scelta,ma a me piace di piu' la semi-integrata,come quella che adotta Colnago su c59 ed EPS.
una novità,almeno per me,per quello che riguarda il collarino del deragliatore:
un autorevolissimo forumendolo nonchè eccelso telaista preferisce la fascetta invece della saldatura, almeno sui telai a tig,perchè così puoi permetterti di usare tubi leggeri anche in quel punto,dove il momento torcente del deragliatore metterebbe in crisi un tubo dallo spessore minimo!