Scelta Pedali e Copertoni

caphix

Novellino
14 Luglio 2011
30
0
Visita sito
Bici
Whistle Kayuga
Salve, credo di indirizzarmi verso pedali da mtb (SPD mi sembra questa la sigla)
dato che essendo la mia prima bici da corsa ho una certa paura al momento dell'arresto e dell'appoggio del piede a terra. la domanda è vanno bene qualsiasi pedale SPD o ci sono delle misure in base alla lunghezza del piede (io porto un 43/44)? cosa mi consigliate sia come pedale che come scarpa (badget basso vorrei prima vedere come mi trovo in bdc)?

non so se devo aprire un altro thread, volevo anche chiedere dovrei mettere i copertoni ai miei due cerchi cosa mi consigliate?

grazie
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Per quanto riguarda i pedali non ci sono misure particolari in base al piede, devi solo prendere le tacchette (che di solito escono insieme ai pedali) e avvitarle sotto la scarpa che sceglierai. Sulla scarpa non so consigliarti. Per quanto riguarda le ruote non ho ben capito la tua domanda, cioè a meno che tu non voglia camminare sui cerchi è ovvio che dovrai mettere dei copertoni, forse tu intendevi se è meglio mettere un copertoncino o un tubolare? Se la tua domanda è questa allora dipende dai cerchi. Salvo casi particolari non è possibile montare un tubolare ad un cerchio per copertoncino, quindi bisogna che controlli se i tuoi sono cerchi per tubolare o copertoncino.
 

caphix

Novellino
14 Luglio 2011
30
0
Visita sito
Bici
Whistle Kayuga
mino scusa la mia incompetenza, mi sembra che i miei cerchi sono Campagnolo Scirocco.
volevo sapere voi che tipo o che marca consigliate di montare su per i miei cerchi? è indifferente?
 

caphix

Novellino
14 Luglio 2011
30
0
Visita sito
Bici
Whistle Kayuga
ho trovato questi tipi di pedali:

1) MARCA VP A SGANCIO RAPIDO DOPPIO .

COSTRUZIONE ROBUSTA ALLUMINIO+PERNO ACCIAIO.

PESO 174 GR CADAUNO.

MISURE 5,5 X 5,5 MM.

DAL PIU GRANDE COSTRUTTORE

MONDIALE DI PEDALI VP-TAIWAN.

FILETTO DIAMETRO 14MM.


2) PEDALI MTB SHIMANO PD-M520 LX
Modello : PD-M520

Materiale corpo pedali : Alluminio

Materiale perno : H/T CroMo

Caratteristiche tecniche : Scorrimento su cuscinetti

Colore : Nero

Peso coppia : 380 gr


3) Pedali MTB Shimano Pd M 505

Corpo in lega di alluminio
Sgancio rapido da entrambi i lati
Colore: Nero
Peso 415 gr.

4) Pedali Shimano PD-M424, 472 gr.

•Doppio meccanismo di aggancio che posiziona il corpo del pedale a 12,5 gradi per un aggancio facile e veloce.

•Grandi gabbie multimpiego per scarpe senza placchette.

•Perno con cuscinetti a cartuccia a bassa manutenzione


lascio a voi la sentenza
 

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
benvenuto nel mondo BDC
i pedali VP sono un discreto prodotto, sicuramente all'altezza della situazione; oltretutto non sono eccessivamente costosi e se non sbaglio sono compatibili Shimano, nel senso che hanno tacchette che si possono poi eventualmente usare sui pedali giapponesi, e ovviamente usare tacchette Shimano su VP.
quello che caldissimamente ti consiglio, perché altrimenti c'è il rischio di rovinarsi le gambe, è di farti posizionare le suddette tacchette da uno veramente esperto e non agire col "fai da te" a naso.
per i copertoncini, che non conoscendo i cerchi che menzioni spero tu possa usare (sono indubbiamente molto più pratici, nella gestione per un amatore, dei tubolari) oltre alla marca e modello per i quali lascio la parola ai maggiormente esperti, per comodità e tenendo conto che sei agli inizi, andrei sulla misura di 25, non minore.
buone pedalate
 

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
grazie enrico sia per il benvenuto che per la esaustiva risposta.
per 25 intendi 700x25 giusto?


si giusto, mi sono reso conto usandoli che la differenza di prestazioni (attrito eccetera) in confronto ai 23/21 è inavvertibile, ma gonfiati a non più di 7 atm. la schiena resta meno massacrata.
per dire un nome a me piacciono tantissimo i Roubaix PRO della Specialized; oltre al comfort, in confronto a altri mi sento (è una sensazione, forse, ma a me fanno quell'effetto) più tranquillo in discesa, come avessero un grip maggiore e maggior precisione nelle traiettorie, e per me che discesista proprio non sono...e men che meno "tecnico" è importante!
o-o