Scelta prima bici da strada.

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Ciao a tutti,
non sono mai andato in bici (a parte da bambino), e da poco ho una MTB della COOP che uso praticamente come una bici da strada.
Le ho anche sostituito i copertoni con degli pneumatici da trekking, perché tanto non faccio praticamente mai percorsi fuori strada.
Ho iniziato a pedalare a settembre di quest’anno e man mano mi sono accorto che mi piace percorrere chilometri e chilometri su asfalto, con i saliscendi collinari tipici della mia zona, motivo per cui sto pensando di passare (tra qualche mese, se mi resta la passione) ad una bici da strada, ma non prettamente da corsa, per via della posizione un po’ troppo impegnativa per i miei problemi alla schiena.
La scelta era inizialmente orientata ad una gravel, ma dopo aver letto qualcosa sulle endurance ho capito che sarebbe la bici ideale per me, in quanto più vicina alla bici da corsa, rispetto ad una gravel, ma leggermente più comoda.
E qui si è aperto un mondo che, dopo una bella selezione, si è ristretto a Canyon, con i suoi modelli Endurace CF SL 8.
Non conoscendo nulla di biciclette vi chiedo:
- Canyon è una buona marca come rapporto qualità prezzo? E come assistenza?
- quale modello di Endurace CF SL (tetto spesa: 4.000 €, più o meno) secondo voi merita di essere tenuto in considerazione?
- non avendo possibilità di provare le loro bici, ritenete che sia comunque “rischioso” acquistare una Endurance, perché magari troppo simile ad una BDC come posizione in sella?
- ci sono altri marchi da valutare?
Ho già in mente di fare una visita da un biomeccanico, ma nel frattempo volevo sentire i vostri pareri e farmi un’idea più precisa.
Grazie a tutti.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io ho una Canyon Endurace, il modello in alluminio.

Assistenza: a me é arrivata col deragliatore mal regolato, hanno pagato l'intervento in un negozio di mia fiducia. Se invece parliamo di difetti che richiedono sostituzioni di una o piú parti in garanzia, bisogna rimandare la bici indietro. Hanno una sede italiana, credo vicino Verona.

Rapporto q/p: la Endurace AL6 é tra le piú economiche bdc con freni idraulici, e pesa meno di molte concorrenti. Si, rapporto molto buono.

La bici dovresti poterla provare per 30 giorni e restituirla se non ti soddisfa.

Su quale scegliere... l'unica disponibile se c'é'ancora nella tua taglia!
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Grazie Rick.
In effetti vedo che hanno molti modelli in riassortimento.
Riguardo alla “comodità”, tu come ti trovi?
Hai mai avuto MTB o BDC?
Nel caso, si notano effettivamente differenze nell’impostazione che consentano di stare in sella più tempo senza affaticare troppo schiena e polsi?
Per la scelta, non ho nessuna fretta.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Visto il budget importante e la tua totale inesperienza mi orienterei verso l'acquisto in un negozio fisico dove possono consigliarti meglio e darti anche assistenza sia sul posizionamento che sulla manutenzione. Le Canyon sono ottime bici ma devi poi avere un'officina di fiducia dove appoggiarti per le regolazioni e manutenzioni da fare. Un negozio inoltre avrà sicuramente qualche bici da farti provare prima di effettuare l'acquisto. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
@ Vulcano:
è vero, una entry level, nel mio caso, sarebbe l’acquisto più indicato, ma, non avendo fretta, vorrei fare tutte le prove possibili (noleggio, info da amici e sui forum, continuare a pedalare sull’attuale bici, etc) per capire se si tratti di una passione duratura e quale, effettivamente, sia la bici più indicata per il mio “futuro” da ciclista, in modo da fare direttamente un acquisto che, anche se più impegnativo economicamente, mi soddisferà per parecchi anni.
La Endurance mi attira perché la dipingono come una bici da corsa, ma più comoda, il problema è che, per quel che ho visto finora, non mi sembra che Decathlon le noleggi.

@Petgold:
Per l’impostazione, pensavo infatti, quando sarà il momento, di rivolgermi ad un biomeccanico con le misure della bici che sceglierò e sentire cosa mi consiglia.
In merito a Canyon, i dubbi più grossi me li fa venire proprio il fatto che è tutto online; d’altro canto, è lo stesso motivo per cui sembra si risparmi parecchio, rispetto ad altre bici di pari livello.
Per la manutenzione , scrivono che la fanno loro, spedendo la bici, a tariffe predeterminate.
Per lavori minori o per le regolazioni, riconosco che è imbarazzante rivolgersi ad un meccanico presso il quale non si è acquistata la bici, ma, alla fine, all’atto pratico, i cambi, i freni e le ruote penso siano uguali a quelli di altre bici di pari livello, quindi dovrebbero essere un po’ tutti in grado di lavorarci.
Certo, manca l’opportunità più grossa: quella di farsi consigliare, magari avendo la possibilità di appoggiare il sedere su due o tre tipi diversi di bici, e questa è una grossa limitazione per un neofita come me.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
una bici da corsa l'hai mai provata? Che sia endurance o gravel, l'impostazione è molto diversa da una mtb

come ti hanno consigliato, se riesci prova qualcosa. Venendo da una mtb, una gravel risulta già più "scomoda". Una endurance ancora di più. Quindi prima fatti un'idea su quanta "scomodità" vuoi/puoi tollerare, e poi compra la geometria che ti convince di più
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
@ Vulcano:
è vero, una entry level, nel mio caso, sarebbe l’acquisto più indicato, ma, non avendo fretta, vorrei fare tutte le prove possibili (noleggio, info da amici e sui forum, continuare a pedalare sull’attuale bici, etc) per capire se si tratti di una passione duratura e quale, effettivamente, sia la bici più indicata per il mio “futuro” da ciclista, in modo da fare direttamente un acquisto che, anche se più impegnativo economicamente, mi soddisferà per parecchi anni.
La Endurance mi attira perché la dipingono come una bici da corsa, ma più comoda, il problema è che, per quel che ho visto finora, non mi sembra che Decathlon le noleggi.

@Petgold:
Per l’impostazione, pensavo infatti, quando sarà il momento, di rivolgermi ad un biomeccanico con le misure della bici che sceglierò e sentire cosa mi consiglia.
In merito a Canyon, i dubbi più grossi me li fa venire proprio il fatto che è tutto online; d’altro canto, è lo stesso motivo per cui sembra si risparmi parecchio, rispetto ad altre bici di pari livello.
Per la manutenzione , scrivono che la fanno loro, spedendo la bici, a tariffe predeterminate.
Per lavori minori o per le regolazioni, riconosco che è imbarazzante rivolgersi ad un meccanico presso il quale non si è acquistata la bici, ma, alla fine, all’atto pratico, i cambi, i freni e le ruote penso siano uguali a quelli di altre bici di pari livello, quindi dovrebbero essere un po’ tutti in grado di lavorarci.
Certo, manca l’opportunità più grossa: quella di farsi consigliare, magari avendo la possibilità di appoggiare il sedere su due o tre tipi diversi di bici, e questa è una grossa limitazione per un neofita come me.

Piccola premessa. Le bici da strada non sono comode se non si è abituari a pedalarci. Non pensare che se prendi un'endurance stai in poltrona rispetto ad una più "racing". Detto ciò se prendi una Canyon considera che comunque si, ti arriva registrata, ma capita di dover comunque regolare cambio e freni, montare il manubrio, la sella e i pedali, piccoli lavori per uno pratico ma se uno non lo ha mai fatto meglio delegare qualcuno. Occhio che non tutte le officine sono propense a fare lavori su bici comperate on line, almeno da me è così quando sono anche rivenditori.
Meglio trovarne una che è solo officina e non vende bici. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
@Petgold:

In merito a Canyon, i dubbi più grossi me li fa venire proprio il fatto che è tutto online; d’altro canto, è lo stesso motivo per cui sembra si risparmi parecchio, rispetto ad altre bici di pari livello.

Si risparmia parecchio, però un giro da qualche negoziante fallo. Magari hanno qualcosa in pronta consegna a buon prezzo, modelli dello scorso anno etc

Per la manutenzione , scrivono che la fanno loro, spedendo la bici, a tariffe predeterminate.
Per lavori minori o per le regolazioni, riconosco che è imbarazzante rivolgersi ad un meccanico presso il quale non si è acquistata la bici, ma, alla fine, all’atto pratico, i cambi, i freni e le ruote penso siano uguali a quelli di altre bici di pari livello, quindi dovrebbero essere un po’ tutti in grado di lavorarci.

Le regolazioni da fare sono semplici per chi ha un minimo di esperienza sulla bici. Anche lì non preoccuparti. Poi questo forum è una fucina di consigli e indicazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.849
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho consigliato una entry level perché a volte non si riesce a trovare molto tempo per uscire in bici e deve dispiacere di più vedere una bici di buon livello ferma, inoltre con gli anni è fisiologico che diventi obsoleta e ti ritrovi con una bici nuova ma tecnicamente vecchia mentre una entry level in genere è più o meno sempre la stessa
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io la Endurace la trovo comoda, l'unico mio problema è la sella, che cambierò. Però l'unico metro di paragone è la vecchia bdc che usavo prima, una delle prime in alluminio (primi anni '90) e ovviamente la Endurace è meglio.

Attenzione a dire che le gravel sono sempre più comode. Io ero indeciso tra Grail ed Endurace, e se guardate le geometrie (stack e reach), la Grail ha una posizione più aggressiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
come ti hanno consigliato, se riesci prova qualcosa. Venendo da una mtb, una gravel risulta già più "scomoda". Una endurance ancora di più. Quindi prima fatti un'idea su quanta "scomodità" vuoi/puoi tollerare, e poi compra la geometria che ti convince di più
Si, si, certamente non farò un “salto nel buio”, acquistando qualcosa di così diverso senza nemmeno provarlo.
Penso che un paio di giornate di noleggio di una BDC siano sufficienti a farmi un’idea di quanto possa essere compatibile quel tipo di impostazione con le mie “geometrie”.
Anche la mia MTB, all’inizio, mi sembrava comodissima, quando uscivo un’oretta al massimo e facevo una ventina di chilometri, ora che ho allungato le uscite, polsi e schiena ululano! :-)xxxx
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Piccola premessa. Le bici da strada non sono comode se non si è abituari a pedalarci. Non pensare che se prendi un'endurance stai in poltrona rispetto ad una più "racing". Detto ciò se prendi una Canyon considera che comunque si, ti arriva registrata, ma capita di dover comunque regolare cambio e freni, montare il manubrio, la sella e i pedali, piccoli lavori per uno pratico ma se uno non lo ha mai fatto meglio delegare qualcuno. Occhio che non tutte le officine sono propense a fare lavori su bici comperate on line, almeno da me è così quando sono anche rivenditori.
Meglio trovarne una che è solo officina e non vende bici. o-o
Se io fossi un rivenditore prenderei a calci uno che, come me, si dovesse presentare anche solo a chiedere di fare due registrazioni su una bici comprata online! :-)xxxx
Per la manutenzione e le regolazioni, qualcosa ho imparato a fare, ma un conto è mettere le mani su una bici da 300 euro o su un cambio Tourney da 15 euro, altra cosa è approcciarsi ad una bici che, per me, sarà la bici della vita.
Per la comodità, penso di aver capito che, effettivamente, l’unica è provare di persona.
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Si risparmia parecchio, però un giro da qualche negoziante fallo. Magari hanno qualcosa in pronta consegna a buon prezzo, modelli dello scorso anno etc



Le regolazioni da fare sono semplici per chi ha un minimo di esperienza sulla bici. Anche lì non preoccuparti. Poi questo forum è una fucina di consigli e indicazioni.
In zona non ho moltissime alternative, a livello di rivenditori, e quei pochi che ci sono vendono marchi blasonati che, a parità di dotazioni, ho notato che costano molto di più delle Canyon o, viceversa, a pari prezzo sembrano bici molto differenti.
D’altro canto, per come sono fatto io, mi dispiace anche andargli a rompere le scatole per provare bici che poi non comprerò; lo so che sbaglio, ma mi sembra di prenderli per i fondelli.
L’ideale sarebbe qualche amico con una BDC o una endurance o, meglio ancora, appunto, il noleggio, anche perché, se tanto mi da tanto, ho notato che c’è giustamente più gelosia per i velocipedi che non per le mogli… ma anche io sarei così, se avessi una bella bici! :-)xxxx
Sul fatto di imparare a farsi i lavori da solo, penso che sia un altro dei begli aspetti della bici, per passare le giornate di brutto tempo senza annoiarsi e per imparare qualcosa di nuovo ed interessante.
L’importante è non far danni, che poi mi sa che son dolori…
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Ho consigliato una entry level perché a volte non si riesce a trovare molto tempo per uscire in bici e deve dispiacere di più vedere una bici di buon livello ferma, inoltre con gli anni è fisiologico che diventi obsoleta e ti ritrovi con una bici nuova ma tecnicamente vecchia mentre una entry level in genere è più o meno sempre la stessa
Verissimo, e infatti mi è già successo in altri ambiti: vedere attrezzature, di qualsiasi genere, ferme ad invecchiare in un armadio o in un garage fa venire sensi di colpa a bestia ed è un tremendo spunto per le mogli, per colpire nel profondo quando si litiga! :-)xxxx
Questa volta, infatti, voglio prima essere certo che si tratti di una vera passione e non di una “cotta passeggera”, altrimenti mi faccio bastare la bici che ho ora.
Tempo ne ho abbastanza: ho tutti i pomeriggi ed i fine settimana liberi e riesco ad uscire, in media, tre volte a settimana, facendo giri da 80-100 km.
È che non so se e quanto mi dureranno le “endorfine”.
Se deciderò di cambiare bici, sarà solo quando avrò la consapevolezza di fare una scelta ben ponderata e per un oggetto da sfruttare, per questo penso che, a quel punto, sarà meglio optare per una bici definitiva, o quasi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
premesso che opgnuno con i suopi soldi fa quello che vuole, e che nulla impedisce dic ominciare con una bici da 4000 euro, se non si sta togliendo il pane di bocca alla famiglia:

* per capire cosa piace ci vuole un po', ha senso cominciare da una cosa "generica" per poi spostarsi su un modello particolare quando ci si sono chiarite le idee

* se invece vuoi cominciare con subito una bici "importante", visto dove sei, ed i problemi di schiena che accenni, forse potresti andare a Grosseto da Tommasini, e farti fare la bici su misura. Credo la spesa sarebbe più o meno su quella cifra (se non esageri con le richieste, eh...) ed avresti la garanzia di una bici fatta proprio per te. Tantopiù se vuoi "la bici della vita", come dici
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971