Scelta prima bici da strada.

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Io la Endurace la trovo comoda, l'unico mio problema è la sella, che cambierò. Però l'unico metro di paragone è la vecchia bdc che usavo prima, una delle prime in alluminio (primi anni '90) e ovviamente la Endurace è meglio.

Attenzione a dire che le gravel sono sempre più comode. Io ero indeciso tra Grail ed Endurace, e se guardate le geometrie (stack e reach), la Grail ha una posizione più aggressiva.
Beh, certo, nel tuo caso il passaggio è differente da quello che dovrei fare io.
Come gravel avevo inizialmente adocchiato la Merida Silex 7000, ma poi ho scoperto la categoria endurance e ho un po’ accantonato le gravel.
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
premesso che opgnuno con i suopi soldi fa quello che vuole, e che nulla impedisce dic ominciare con una bici da 4000 euro, se non si sta togliendo il pane di bocca alla famiglia:

* per capire cosa piace ci vuole un po', ha senso cominciare da una cosa "generica" per poi spostarsi su un modello particolare quando ci si sono chiarite le idee

* se invece vuoi cominciare con subito una bici "importante", visto dove sei, ed i problemi di schiena che accenni, forse potresti andare a Grosseto da Tommasini, e farti fare la bici su misura. Credo la spesa sarebbe più o meno su quella cifra (se non esageri con le richieste, eh...) ed avresti la garanzia di una bici fatta proprio per te. Tantopiù se vuoi "la bici della vita", come dici
Sono d’accordo, infatti non ho nessuna fretta di comprare una nuova bici, non prima di avere le idee chiare su tutto.
Per me la cosiddetta bici generica è quella che sto usando ora, o con “bici generica” intendi comunque una BDC, ma economica?
Tommasini lo conosco di nome, ma gli amici ciclisti che conosco (del posto) me lo hanno sempre descritto come un’eccellenza, ma particolarmente cara (a ragion veduta).
Certo che se la personalizzazione del telaio risolvesse i problemi posturali abbastanza fastidiosi che mi porto dietro da anni, sarebbe comunque un ottimo investimento.
Mi farò un giro, quando sarà il momento, tanto un preventivo costa poco o nulla e magari è una svolta.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sono d’accordo, infatti non ho nessuna fretta di comprare una nuova bici, non prima di avere le idee chiare su tutto.
Per me la cosiddetta bici generica è quella che sto usando ora, o con “bici generica” intendi comunque una BDC, ma economica?
Tommasini lo conosco di nome, ma gli amici ciclisti che conosco (del posto) me lo hanno sempre descritto come un’eccellenza, ma particolarmente cara (a ragion veduta).
Certo che se la personalizzazione del telaio risolvesse i problemi posturali abbastanza fastidiosi che mi porto dietro da anni, sarebbe comunque un ottimo investimento.
Mi farò un giro, quando sarà il momento, tanto un preventivo costa poco o nulla e magari è una svolta.

comunque se sei in zona grosseto-siena, un noleggio di bici da corsa lo trovi. Magari caro, perché dedicato ai turisti stranieri, ma almeno una bici da corsa - in mezzo alle mille ebike - potrebbero avercela.
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
comunque se sei in zona grosseto-siena, un noleggio di bici da corsa lo trovi. Magari caro, perché dedicato ai turisti stranieri, ma almeno una bici da corsa - in mezzo alle mille ebike - potrebbero avercela.
Ho visto che il Decathlon di Grosseto noleggia sia la BDC, sia il loro modello gravel.
Non hanno un modello endurance, ma se mi troverò bene sulla BDC, penso che sulla endurance sarà ancora meglio.
Le tariffe sono di 28 euro al giorno, che non è pochissimo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho visto che il Decathlon di Grosseto noleggia sia la BDC, sia il loro modello gravel.
Non hanno un modello endurance, ma se mi troverò bene sulla BDC, penso che sulla endurance sarà ancora meglio.
Le tariffe sono di 28 euro al giorno, che non è pochissimo.
mah, le geometrie delle BDC del Deca sono diverse tra loro; uno dei modelli è più che "endurance".... e comunque non è affatto detto che una "endurance" (detta anche "rialzata"), intendo in generale, non quella specifica che noleggeresti, sia meglio per la tua schiena. La mia, per esempio, la ammazza.

Non direi che 28 euro al giorno siano troppi, sei partito parlando di spendere 4000 euro, anche se provi due modelli diversi siamo a circa 50 euro rispetto ai 4000... e magari ti eviti un acquisto sbagliato - o ti convinci a farlo contento
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Ah, ok, quindi anche la prova pratica potrebbe non essere risolutiva.
Non pensavo che potessero esserci tutte queste differenze anche tra bici simili tra loro, ma è ovvio che questa è solo la visione di un occhio inesperto.
In merito al prezzo di noleggio, il valore relativo della tariffa, nell’ottica di quanto mi potrebbe far risparmiare in caso di scelta sbagliata, è assolutamente conveniente e, se avessero più modelli differenti di BDC, endurance e gravel, penso che li noleggerei tutti prima di spendere cifre importanti (per me) per un acquisto.
È il valore assoluto della tariffa che non mi sembra poco: un gommone o una barca, ad esempio, si noleggiano per soli due o tre mesi l’anno a circa un duecentesimo del loro prezzo di acquisto e hanno costi di gestione e manutenzione enormemente più elevati di quelli di una bici.
Una bici ha un periodo utile di noleggio certamente più lungo e costi di gestione e manutenzione minimi, ma, nel caso di Decathlon, viene noleggiata a circa un trentesimo del suo prezzo di acquisto.
In questo senso mi sembra un prezzo alto.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ah, ok, quindi anche la prova pratica potrebbe non essere risolutiva.
Non pensavo che potessero esserci tutte queste differenze anche tra bici simili tra loro, ma è ovvio che questa è solo la visione di un occhio inesperto.
In merito al prezzo di noleggio, il valore relativo della tariffa, nell’ottica di quanto mi potrebbe far risparmiare in caso di scelta sbagliata, è assolutamente conveniente e, se avessero più modelli differenti di BDC, endurance e gravel, penso che li noleggerei tutti prima di spendere cifre importanti (per me) per un acquisto.
È il valore assoluto della tariffa che non mi sembra poco: un gommone o una barca, ad esempio, si noleggiano per soli due o tre mesi l’anno a circa un duecentesimo del loro prezzo di acquisto e hanno costi di gestione e manutenzione enormemente più elevati di quelli di una bici.
Una bici ha un periodo utile di noleggio certamente più lungo e costi di gestione e manutenzione minimi, ma, nel caso di Decathlon, viene noleggiata a circa un trentesimo del suo prezzo di acquisto.
In questo senso mi sembra un prezzo alto.
Per il prezzo del noleggio concordo che è elevato in rapporto al prezzo d'acquisto ma non mi sembra che chiedano particolari garanzie per i danni che possono verificarsi più o meno intenzionalmente mentre in genere i noleggi sono fatti sempre dietro presentazione di carta di credito.
Secondo me con il noleggio anche di un giorno potresti apprezzare le prestazioni di una bici economica di Decathlon, specie in confronto alla bici del supermercato, mentre penso che forse i problemi di schiena potrebbero essere non dico risolti ma ridotti con un adeguato settaggio della bici. Alzare o abbassare sellino o manubrio di pochi cm può essere più decisivo del tipo di bici endurance o gravel ecc
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ah, ok, quindi anche la prova pratica potrebbe non essere risolutiva.
Non pensavo che potessero esserci tutte queste differenze anche tra bici simili tra loro, ma è ovvio che questa è solo la visione di un occhio inesperto.

più che l'occhio, qui conta tutto il resto. Ad uno juniores puoi dare qualsiasi geometria, quello sale in bici e inizia a martellare come un fabbro. Poi scende, beve una birra, e il giorno dopo riparte. Insomma, il suo corpo si adatta a qualsiasi cosa, senza troppi patemi e mal di schiena. Andando avanti con l'età, devi un po' adeguarti tu e capire cosa è scomodo, cosa è comodo e cosa è doloroso. I riferimenti sulla carta aiutano, ma non sono risolutivi, da qui la necessità di provare, sbagliare, riprovare...
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
il biomeccanico a che punto mi servirà?
Dopo aver provato la bici a noleggio e prima di acquistarne una?
O mi potrà aiutare a mettermi in sella per bene solo dopo che l’avrò comprata?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Conta anche la forma fisica complessiva, il tono muscolare perché le ossa sono tenute dai muscoli. Cercare la posizione più comoda può essere controproducente perché il fastidio che si prova in certe posizioni può significare che c'è un problema da risolvere e magari può aiutare praticare anche altri sport, per esempio il nuoto, per migliorare una forma fisica che il ciclismo non può dare.
Ancora meglio sarebbe fare fisioterapia per cercare di risolvere il problema più che adattare la bici ai nostri acciacchi.
Tempo fa ogni volta che scendevo dalla BDC per un po' dovevo rimanere con la schiena curva ma non ho ceduto anche se facevo ridere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Conta anche la forma fisica complessiva, il tono muscolare perché le ossa sono tenute dai muscoli. Cercare la posizione più comoda può essere controproducente perché il fastidio che si prova in certe posizioni può significare che c'è un problema da risolvere e magari può aiutare praticare anche altri sport, per esempio il nuoto, per migliorare una forma fisica che il ciclismo non può dare.
Ancora meglio sarebbe fare fisioterapia per cercare di risolvere il problema più che adattare la bici ai nostri acciacchi.
Tempo fa ogni volta che scendevo dalla BDC per un po' dovevo rimanere con la schiena curva ma non ho ceduto anche se facevo ridere
La bici, ad oggi, è però l’attività che mi sta dando più benefici e, soprattutto, appagamento.
Il nuoto sarebbe senza dubbio ancor più salutare, specie se fatto ad integrazione della pedalata, ma la distanza dalla piscina ed il fatto che, dopo tanti anni di mare e di vasche, mi sia un po’ venuto a noia, non me lo sta facendo prendere in considerazione proprio perché sarebbe una forzatura che non riuscirei a sostenere a lungo.
Ho invece intenzione di frequentare la palestra nei mesi più freddi, sia per lavorare sulla forza, sia per aumentare, appunto, la forma fisica in generale.
La fisioterapia la faccio saltuariamente, quando proprio non reggo il dolore.
Inizialmente, invece, la bici mi aveva dato solo benefici, anche alla schiena, ma quando ho iniziato a stare in sella tre o quattro ore sono riapparsi alcuni dolori ed i formicolii, per questo ho pensato che si trattasse semplicemente di un assetto sbagliato e di qualche impostazione da correggere; mi sto però rendendo conto che non è tutto così facile e risolvibile come pubblicizzano alcuni, perché i parametri e le variabili in gioco iniziano ad essere tantine e le bici definite “comode” non lo sono poi in maniera così importante.
Tocca provare e provare, è l’unica.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
il biomeccanico a che punto mi servirà?
Dopo aver provato la bici a noleggio e prima di acquistarne una?
O mi potrà aiutare a mettermi in sella per bene solo dopo che l’avrò comprata?

Il biomeccanico solitamente, specie se non si ha nessuna esperienza e si hanno problemi di posizione va consultato assolutamente prima di acquistare la bici. Se è bravo sa consigliarti oltre che sulla misura anche sul tipo di bici in base alle tue esigenze.
Soprattutto se si interpella uno che fa questo lavoro senza vendere bici quindi non è di parte o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Il biomeccanico solitamente, specie se non si ha nessuna esperienza e si hanno problemi di posizione va consultato assolutamente prima di acquistare la bici. Se è bravo sa consigliarti oltre che sulla misura anche sul tipo di bici in base alle tue esigenze.
Soprattutto se si interpella uno che fa questo lavoro senza vendere bici quindi non è di parte o-o
Bene, grazie, almeno inizio a mettere qualche punto fermo in più:
1- pedalare, pedalare e pedalare ancora finché non ci si fa fiato, cuore e gambe e finché non si capisce se si tratta di vera passione o di fuoco di paglia;
2- quando si è cotti al punto giusto e ci si decide a fare il grande salto, consultare un biomeccanico super partes per farsi dare consigli specifici su tipologia e misure della bici;
3- dopo il biomeccanico, provare le bici consigliate e papabili e rompere ancora le scatole sul forum per avere consigli via via più specifici;
4- quando si è deciso che bici comprare, fare un regalo alla moglie in tempi non sospetti per farle digerire meglio l'imminente acquisto;
5- dopo aver comprato la bici: tornare dal biomeccanico, giusto?
6- rompere le scatole sul forum per imparare a fare piccole manutenzioni e regolazioni e poi, pedalare, pedalare e pedalare ancora. :-)xxxx
Giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In effetti io mi procurerei una bici un pò più pedalabile altrimenti rischi di massacrarti.
Una bici usata decente con un pò di pazienza la trovi a due soldi e un domani puoi sempre rivendertela. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Secondo me con la bici del supermercato di strada se ne fa poca perché i cuscinetti sono piuttosto frenati. Per spostamenti sotto i 10 km vanno pure bene ma di più non se ne parla proprio.
La bici l'ho comprata nel 2019, ma l'ho sempre usata poco; da settembre ho invece cominciato a pedalare di gusto e ora sono arrivato a fare due o tre uscite settimanali da 70-100 km l'una, con +500/+1.000 ad ogni uscita.
Per tornar stanco, effettivamente torno stanco, molto stanco, ma non ho un metro di paragone con nessun'altra tipologia di bici; questa l'ho pesata con un dinamometro ed effettivamente è risultata un pò pesante (intorno ai 20-21 kg); inizialmente ho anche rilevato la leggera frenatura dei mozzi di cui scrive Petgold969, ma, dopo averli smontati, puliti, ingrassati e regolati, non hanno più ripresentato il problema, anche se, immagino, non avranno comunque la scorrevolezza di quelli di una bici seria.
Insomma, per ora me la faccio bastare, anche se mi rendo conto che con una bici più seria avrei ancora più piacere a stare in giro a pedalare, ma almeno intanto butto giù la pancia, e ho scoperto che buttar giù un chilo di pancia costa molto, molto meno che "buttar giù" un chilo di bici! :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La bici l'ho comprata nel 2019, ma l'ho sempre usata poco; da settembre ho invece cominciato a pedalare di gusto e ora sono arrivato a fare due o tre uscite settimanali da 70-100 km l'una, con +500/+1.000 ad ogni uscita.
Per tornar stanco, effettivamente torno stanco, molto stanco, ma non ho un metro di paragone con nessun'altra tipologia di bici; questa l'ho pesata con un dinamometro ed effettivamente è risultata un pò pesante (intorno ai 20-21 kg); inizialmente ho anche rilevato la leggera frenatura dei mozzi di cui scrivi, ma, dopo averli smontati, puliti, ingrassati e regolati, non hanno più ripresentato il problema, anche se, immagino, non avranno comunque la scorrevolezza di quelli di una bici seria.
Insomma, per ora me la faccio bastare, anche se mi rendo conto che con una bici più seria avrei ancora più piacere a stare in giro a pedalare, ma almeno intanto butto giù la pancia, e ho scoperto che buttar giù un chilo di pancia costa molto, molto meno che "buttar giù" un chilo di bici! :-)xxxx
Non sono solo i mozzi, il problema vero è il movimento centrale se è a gabbiette come il mio, l'ho trovato quasi a secco, almeno la mia il grasso lo consuma e dopo un po' va rimesso perché si sentono cigolii sinistri. Se è a cartuccia secondo me dura poco. Comunque se vuoi fare giri di un centinaio di km una bici del supermercato è punitiva, sarebbe il caso di prendere una Triban 120, con 500 euro hai una bici decente
 
  • Mi piace
Reactions: vavavuma and Rc971