Scelta prima bici da strada.

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Il movimento centrale era del tipo con sfere “a vista”, regolabile, ma è durato poco più di 1.000 km.
Presumo fosse a gabbiette, perché quando l’ho aperto, anche se era praticamente distrutto, ho visto un mucchietto di sfere con pezzetti di metallo che sembravano manine.
L’ho sostituito con uno, appunto, a cartuccia, da 12 euro, e per ora sembra andare bene.
La bici intermedia la vorrei saltare, per ottimizzare la spesa e investire tutto sulla bici definitiva, anche se mi rendo ben conto che questa abbia diversi limiti.
Più o meno ad ogni uscita mi ritrovo infatti con qualche piccola riparazione o registrazione da fare, ma almeno imparo su una bici da poco; su una seria non avrei coraggio, per ora.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Le sfere si sono distrutte perché la fabbrica non mette grasso, io l'ho presa in tempo. Certo con la cartuccia ti va molto meglio, io per ora non sono riuscito a cambiarla perché una calotta è praticamente saldata. Tieni conto però che ti privi del piacere di pedalare e che se ben tenuta poi rivendere la bici intermedia a un buon prezzo, forse più della metà del prezzo di acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.177
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
La bici intermedia la vorrei saltare, per ottimizzare la spesa e investire tutto sulla bici definitiva, anche se mi rendo ben conto che questa abbia diversi limiti.
più che altro il limite sei tu, non lei..
non hai esperienza alcuna con le bdc di qualsiasi categoria, mi pare di capire che ne hai poca in generale con le bici e in compenso dei problemi fisici/posturali da valutare con attenzione, l'ipotesi di azzeccarla al 100% al primo colpo e praticamente alla cieca, è quantomeno azzardata..
partendo da zero con la posizione in bdc serve del tempo per adattarsi, decine di uscite nelle varie settimane/mesi, le 2-3 giornate di noleggio sotto questo aspetto servono solo per un'infarinatura iniziale, anche partire subito col biomeccanico potrebbe essere un po' troppo precoce..
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Le sfere si sono distrutte perché la fabbrica non mette grasso, io l'ho presa in tempo. Certo con la cartuccia ti va molto meglio, io per ora non sono riuscito a cambiarla perché una calotta è praticamente saldata. Tieni conto però che ti privi del piacere di pedalare e che se ben tenuta poi rivendere la bici intermedia a un buon prezzo, forse più della metà del prezzo di acquisto
È vero, era tutto “asciutto”, anche nel mio caso!
Ma perché fanno ste cavolate?!
In merito al piacere di pedalare, è quantificabile la differenza tra una bici come la mia ed una decente?
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
più che altro il limite sei tu, non lei..
non hai esperienza alcuna con le bdc di qualsiasi categoria, mi pare di capire che ne hai poca in generale con le bici e in compenso dei problemi fisici/posturali da valutare con attenzione, l'ipotesi di azzeccarla al 100% al primo colpo e praticamente alla cieca, è quantomeno azzardata..
partendo da zero con la posizione in bdc serve del tempo per adattarsi, decine di uscite nelle varie settimane/mesi, le 2-3 giornate di noleggio sotto questo aspetto servono solo per un'infarinatura iniziale, anche partire subito col biomeccanico potrebbe essere un po' troppo precoce..
Per limiti intendevo il fatto che si rompe spesso, non che non vada bene per le mie possibilità fisiche.
Anzi, ho intenzione di tenerla il più a lungo possibile, proprio perché per ora mi ci trovo bene (a parte i formicolii…) ed è “allenante”.
Sul rischio di sbagliare bici, lo so, esiste, proprio per questo voglio aspettare e cercare di fare una scelta consapevole.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
È vero, era tutto “asciutto”, anche nel mio caso!
Ma perché fanno ste cavolate?!
In merito al piacere di pedalare, è quantificabile la differenza tra una bici come la mia ed una decente?
C'è molta differenza, se ne noleggi una ti renderai conto. Tra l'altro il risparmio è minimo perché la più economica la compri a 500 e la rivenderesti in fretta a 300 dopo qualche mese di uso.
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Mi sa che mi sto convincendo a sto passaggio intermedio…
Me lo state dicendo in diversi e, se non vi dessi retta, in caso di scelta sbagliata mi sentirei doppiamente cog…ne!
Sto anche ragionando sul fatto che la passione potrebbe effettivamente diminuire, fino ad estinguersi, proprio a causa di una bici sbagliata.
Mi resta solo da fare qualche giornata di noleggio e cercare capire cosa comprare di economico.
Decathlon mi sembra un buon compromesso, per questo livello di bici, e avrei sia la possibilità di provare esattamente le bici che mi interessano, sia quella di avere un’assistenza reale.
Quasi quasi…
Solo che ora, se mi metto a parlare delle bici di Decathlon, vado OT.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Decathlon purtroppo usa standard antiquati (ruote con quick release, attacco freni post mount nei telai non gravel, cavi esterni). Magari aggiornassero il telaio, ci prenderei la bici per mia moglie.

Beh, eri partito con la Canyon Endurace in carbonio. Prendi quella in alluminio come la mia, almeno hai una bici moderna. Magari la prendi, la provi e, se non ti piace, la restituisci. Canyon, ma chiedo conferma, dovrebbe avere una politica abbastanza generosa da questo punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.080
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora, se pensi di passare da un biomeccanico (se hai una corporatura normale puoi anche farne a meno, basta che tu sappia resistere ai venditori che vogliono rifilarti quello che hanno in casa invece che quello che va bene per te; se invece hai una corporatura "strana" è un buon investimento) cerca qui sul forum notizie di Juri, che opera anche da remoto.
Se decidi per un acquiosto "importante" subito, invece, sono soldi spesi bene... immagina di trovarti con degli scarponi da montagna di misura sbagliata... solo che per le scarpe te ne accorgi subito provandole, per la bici ci vuole qualche giro bello lungo prima di accorgersene.

Se pensi alle bici del Decathlon, adesso hanno uyna bella offerta sulla EDR da donna... che comunque è blu, non rosa, ed è uguale a quella da uomo tranne la sella, le pedivelle (un filo più corte) e la piega (un filo più piccola). Altrimenti, EDR da uomo.
La RC ha una geometria più simile alla MTB; per me sarebbe mal di schiena assicurato, ma magari per te invece va bene.

In alternativa, se decidi per una bici "di passaggio", un usato alluminio, spendi poco e lo consideri un noleggio a lungo termine; poi tutto quello che ci fai rivendendola va bene. In provincia di Grosseto, anche cercando su Subito, trovi tante cose. L'importante è che sia della tua taglia e che abbia dei rapporti "umani" e non tipo Bartali.

Per esempio, di taglie molto diverse (e non la mia, sennò la prima andrei a prenderla nel weekend) e la terza con cassetta da cambiare:




 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Allora, se pensi di passare da un biomeccanico (se hai una corporatura normale puoi anche farne a meno, basta che tu sappia resistere ai venditori che vogliono rifilarti quello che hanno in casa invece che quello che va bene per te; se invece hai una corporatura "strana" è un buon investimento) cerca qui sul forum notizie di Juri, che opera anche da remoto.
Se decidi per un acquiosto "importante" subito, invece, sono soldi spesi bene... immagina di trovarti con degli scarponi da montagna di misura sbagliata... solo che per le scarpe te ne accorgi subito provandole, per la bici ci vuole qualche giro bello lungo prima di accorgersene.

Se pensi alle bici del Decathlon, adesso hanno uyna bella offerta sulla EDR da donna... che comunque è blu, non rosa, ed è uguale a quella da uomo tranne la sella, le pedivelle (un filo più corte) e la piega (un filo più piccola). Altrimenti, EDR da uomo.
La RC ha una geometria più simile alla MTB; per me sarebbe mal di schiena assicurato, ma magari per te invece va bene.

In alternativa, se decidi per una bici "di passaggio", un usato alluminio, spendi poco e lo consideri un noleggio a lungo termine; poi tutto quello che ci fai rivendendola va bene. In provincia di Grosseto, anche cercando su Subito, trovi tante cose. L'importante è che sia della tua taglia e che abbia dei rapporti "umani" e non tipo Bartali.

Per esempio, di taglie molto diverse (e non la mia, sennò la prima andrei a prenderla nel weekend) e la terza con cassetta da cambiare:




Tutte belle bici, in comune hanno la vecchia guarnitura 52/39, che probabilmente però in Maremma è molto indicata e a quanto vedo piuttosto diffusa ancora.
Se però non si ha voglia di cimentarsi nella ricerca, che sicuramente ha il suo fascino, io consiglio di puntare alla Triban 120 che è una bici onesta, in termini di tempo sicuramente si risparmia ed è una bici a km zero.
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Se dici che fai giri da 70/100 km con dislivello su bici del supermercato da 20/21 kg direi che non sei messo per niente male. Sfido che quando scendi di sella ti senti distrutto. Con la bici giusta, nuovo o usato che sia, ti troverai decisamente meglio in tutti i sensi (affaticamento, prestazione e divertimento). E secondo me se non si è maniaci del peso o di raffinatezze tecniche con 2000/2500€ ci sono sul nuovo ottime bici che per la maggioranza di noi potrebbero essere definitive. Per esempio tempo fa seguivo un modello Van Nicholas in titanio montato 105 e se ricordo bene stava sotto i 3000 (magari con ruote da upgradare). Lo stesso dicasi per Canyon o simili.
Ciao.
marco
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se dici che fai giri da 70/100 km con dislivello su bici del supermercato da 20/21 kg direi che non sei messo per niente male. Sfido che quando scendi di sella ti senti distrutto. Con la bici giusta, nuovo o usato che sia, ti troverai decisamente meglio in tutti i sensi (affaticamento, prestazione e divertimento). E secondo me se non si è maniaci del peso o di raffinatezze tecniche con 2000/2500€ ci sono sul nuovo ottime bici che per la maggioranza di noi potrebbero essere definitive. Per esempio tempo fa seguivo un modello Van Nicholas in titanio montato 105 e se ricordo bene stava sotto i 3000 (magari con ruote da upgradare). Lo stesso dicasi per Canyon o simili.
Ciao.
marco
20 kg mi sembrano troppi anche per una bici da supermercato, tra l'altro con la sostituzione del movimento centrale ha eliminato un po' di attrito. Il problema che rimane forse è nella misura, che potrebbe non essere giusta e causa di qualche problema fisico per la posizione sbagliata, cosa che si potrebbe desumere dai formicolii che ha riferito e che potrebbero essere causati da una posizione rattrappita che ostacola la circolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Rc971

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Decathlon purtroppo usa standard antiquati (ruote con quick release, attacco freni post mount nei telai non gravel, cavi esterni). Magari aggiornassero il telaio, ci prenderei la bici per mia moglie.

Beh, eri partito con la Canyon Endurace in carbonio. Prendi quella in alluminio come la mia, almeno hai una bici moderna. Magari la prendi, la provi e, se non ti piace, la restituisci. Canyon, ma chiedo conferma, dovrebbe avere una politica abbastanza generosa da questo punto di vista.
Se si potesse fare un giro un pò più lungo, rispetto al giretto del cortile, e, nel caso, poterla comunque restituire, sarebbe una gran cosa!
Mi informerò prima dell'acquisto, sarebbe una bella tranquillità.
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
@peppe59
Intanto grazie mille per aver fatto anche una ricerca dell'usato della mia zona! :-)xxxx
Per il biomeccanico, ho una corporatura, penso, normale, ma una gran paura di sbagliare, per cui per me sarebbe di grande aiuto.
Cercherò sicuramente l'utente che mi hai indicato.
Su quale sarà il prossimo acquisto, devo riordinare un pò le idee, perché è stata messa molta carne al fuoco e sto studiando le varie scelte che mi avete consigliato.
Sull'usato, pur riconoscendo che sarebbe una scelta molto risparmio, non mi fido affatto delle mie (in) competenze in materia e so che il rischio di portare a casa una sola a causa del mio analfabetismo ciclistico sarebbe altissimo!
Se deciderò per una bici intermedia, sicuramente valuterò più di buon grado una bici economica di Decathlon, tra quelle che mi state suggerendo.
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Se dici che fai giri da 70/100 km con dislivello su bici del supermercato da 20/21 kg direi che non sei messo per niente male. Sfido che quando scendi di sella ti senti distrutto. Con la bici giusta, nuovo o usato che sia, ti troverai decisamente meglio in tutti i sensi (affaticamento, prestazione e divertimento). E secondo me se non si è maniaci del peso o di raffinatezze tecniche con 2000/2500€ ci sono sul nuovo ottime bici che per la maggioranza di noi potrebbero essere definitive. Per esempio tempo fa seguivo un modello Van Nicholas in titanio montato 105 e se ricordo bene stava sotto i 3000 (magari con ruote da upgradare). Lo stesso dicasi per Canyon o simili.
Ciao.
marco
Giusto, io infatti non sono e non posso essere maniaco del peso, perché non ci devo fare gare o tempi record ed anche perché, come scrivevo qualche post fa, ho abbastanza lavoro da fare sul mio di peso, prima di andare a spendere soldi per togliere qualche etto alla bici. :-)xxxx
Effettivamente, tra i 2.800 ed i 4.000 euro, ho visto che le differenze principali (per le bici che ho visto finora) sono nel cambio (meccanico vs elettronico) e nei cerchi (carbonio vs alluminio), entrambe cose delle quali potrei fare a meno.
Sul discorso del materiale, al netto del fatto che sto iniziando a capire che non è tutto vero quel che promettono i costruttori, sceglierei comunque un materiale più "ammortizzante", se così si può definire, e, da quel che leggo, il carbonio avrebbe buone caratteristiche in questo senso.
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
20 kg mi sembrano troppi anche per una bici da supermercato, tra l'altro con la sostituzione del movimento centrale ha eliminato un po' di attrito. Il problema che rimane forse è nella misura, che potrebbe non essere giusta e causa di qualche problema fisico per la posizione sbagliata, cosa che si potrebbe desumere dai formicolii che ha riferito e che potrebbero essere causati da una posizione rattrappita che ostacola la circolazione.
Purtroppo il peso che mi porto in giro è proprio quello.
La bici è una Legnano "hardtail" 29" con freni a disco idraulici e 21 rapporti (7x3); ora il mio modello specifico non lo fanno più, ma l'equivalente, già di suo, pesa 17,5 kg nuda e cruda.
A quel peso vanno aggiunti 500 grammi dei due faretti Soonfire FD38S (Uno sul manubrio, sempre acceso, ed uno nel portaoggetti, di riserva), circa 400 grammi della camera d'aria di scorta e del suo borsino sottosella con relative leve per copertoni, 100 grammi delle luci posteriori, 400 grammi in più, rispetto al sellino originale, della sella al gel di Decathlon che ho comprato per attutire un pò le sollecitazioni sulla schiena, poco meno di 1 kg di attrezzi e borsa porta attrezzi a forma di borraccia che tengo nel portaborracce ed altri due o tre etti di peso tra mini pompetta, Garmin, supporti vari e "borsello" per telefono ed accessori vari sul tubo centrale.
L'acqua, o non la porto proprio e mi fermo a tutte le fontanelle che conosco, o la porto in bottiglia, in uno zainetto, insieme al miele e alla frutta essiccata da mangiare in giro.
Il mio dinamometro non è certamente il massimo della precisione, ma il peso misurato (due o tre volte, in tre anni) non è mai stato sotto i 20 kg.
Di sbagliato sulla mia bici, son sicuro che ci siano parecchie cose; alcune le ho risolte, almeno in parte, altre penso siano "fisiologiche".
Come misura telaio, sono assolutamente sicuro che sia perfetta, perché quando l'ho comprata alla COOP di Orbetello, prima di consegnarmi la bici, si sono consultati il responsabile della gastronomia, la cassiera della cassa 5, la signora delle pulizie e l'aiuto addetto alla pescheria, quindi non ho dubbi in merito! :-)xxxx
Scherzi a parte, la misura del telaio, se non ricordo male, è una 59 e io sono alto 1,80; la signora dell'assistenza clienti guardò un libretto con dei range di misure e le relative altezze e ci consigliò la 49 per me e la 43 per mia moglie (che non l'ha mai usata!).
L'avevo presa come alternativa economica alla corsa, che non posso più fare per via della schiena, con l'intento di fare qualche giretto per tenermi un pochino allenato e tener sotto controllo il peso; inizialmente non mi ha mai preso: facevo alcune uscite di 20-30 chilometri, poi stavo mesi senza usarla, ora invece mi ci sono proprio "arrapato", non scenderei mai dalla bici!
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Purtroppo il peso che mi porto in giro è proprio quello.
La bici è una Legnano "hardtail" 29" con freni a disco idraulici e 21 rapporti (7x3); ora il mio modello specifico non lo fanno più, ma l'equivalente, già di suo, pesa 17,5 kg nuda e cruda.
A quel peso vanno aggiunti 500 grammi dei due faretti Soonfire FD38S (Uno sul manubrio, sempre acceso, ed uno nel portaoggetti, di riserva), circa 400 grammi della camera d'aria di scorta e del suo borsino sottosella con relative leve per copertoni, 100 grammi delle luci posteriori, 400 grammi in più, rispetto al sellino originale, della sella al gel di Decathlon che ho comprato per attutire un pò le sollecitazioni sulla schiena, poco meno di 1 kg di attrezzi e borsa porta attrezzi a forma di borraccia che tengo nel portaborracce ed altri due o tre etti di peso tra mini pompetta, Garmin, supporti vari e "borsello" per telefono ed accessori vari sul tubo centrale.
L'acqua, o non la porto proprio e mi fermo a tutte le fontanelle che conosco, o la porto in bottiglia, in uno zainetto, insieme al miele e alla frutta essiccata da mangiare in giro.
Il mio dinamometro non è certamente il massimo della precisione, ma il peso misurato (due o tre volte, in tre anni) non è mai stato sotto i 20 kg.
Di sbagliato sulla mia bici, son sicuro che ci siano parecchie cose; alcune le ho risolte, almeno in parte, altre penso siano "fisiologiche".
Come misura telaio, sono assolutamente sicuro che sia perfetta, perché quando l'ho comprata alla COOP di Orbetello, prima di consegnarmi la bici, si sono consultati il responsabile della gastronomia, la cassiera della cassa 5, la signora delle pulizie e l'aiuto addetto alla pescheria, quindi non ho dubbi in merito! :-)xxxx
Scherzi a parte, la misura del telaio, se non ricordo male, è una 59 e io sono alto 1,80; la signora dell'assistenza clienti guardò un libretto con dei range di misure e le relative altezze e ci consigliò la 49 per me e la 43 per mia moglie (che non l'ha mai usata!).
L'avevo presa come alternativa economica alla corsa, che non posso più fare per via della schiena, con l'intento di fare qualche giretto per tenermi un pochino allenato e tener sotto controllo il peso; inizialmente non mi ha mai preso: facevo alcune uscite di 20-30 chilometri, poi stavo mesi senza usarla, ora invece mi ci sono proprio "arrapato", non scenderei mai dalla bici!
Forse pesa così tanto perché non l'hanno affettata sottile al banco gastronomia! Però anche la mia pesa anche se non ho mai avuto il coraggio di vedere quanto. Comunque se la misura è giusta ed hai risolto con il movimento centrale alla fine rispetto ad una Triban porti in più pochi kg che non incidono più di tanto. L'unico vero svantaggio possono essere i copertoni più larghi e tassellati rispetto a quelli da corsa che fanno più attrito. Mi colpiscono i freni idraulici che in effetti non sono comuni
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Forse pesa così tanto perché non l'hanno affettata sottile al banco gastronomia! Però anche la mia pesa anche se non ho mai avuto il coraggio di vedere quanto. Comunque se la misura è giusta ed hai risolto con il movimento centrale alla fine rispetto ad una Triban porti in più pochi kg che non incidono più di tanto. L'unico vero svantaggio possono essere i copertoni più larghi e tassellati rispetto a quelli da corsa che fanno più attrito. Mi colpiscono i freni idraulici che in effetti non sono comuni
È stata colpa mia: quando la stavano affettando mi sono distratto un attimo e la salumiera, a un certo punto, con una fetta di cerchione a penzoloni in mano, mi ha detto: sono 18, che faccio, lascio?
:-)xxxx
:-)xxxx
:-)xxxx

Si, il movimento centrale sembra andare bene, sicuramente meglio della gabbia a sfere di prima!
Avevo anche montato delle Vittoria Randonneur 47-622 (mi sembra), ma si stavano sbriciolando sui fianchi, quindi oggi ne ho approfittato e ho montato due copertoni 38-622 di Decathlon, quelli misti, asfalto e sterrato, e li devo ancora provare.
Ho fatto anche un pò di manutenzione generale ed ho sostituito i cavi dei deragliatori anteriore e posteriore, rifacendo poi tutte le regolazioni del caso, la catena, con relativa pulizia di guarnitura e pignoni, e, memore di quel che mi è stato consigliato qui sul forum, ho smontato il mozzo anteriore, che faceva letteralmente schifo e rimaneva frenato!
Ho pulito tutto per benino con il Fulcron, grasso nuovo come se non ci fosse un domani e registrato i coni (spero di aver imbroccato il precario giusto).
La ruota sembra non avere alcun gioco e girare bene, ma la devo ancora provare.
Venerdì faccio la ruota posteriore.
Già così, spostandola a mano nel garage, sembra di avere tra le mani un'altra bicicletta, non vedo l'ora di provarla, anche se, purtroppo, i suoi bei 20 kg non si sono sciolti col Fulcron...
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: alespg