Scelta prima Gravel "comoda"

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Capito. Itelai Canyon Ultimate CF SL attuali hanno orizzontale virtuale 543, Reach 385 e Stack 546.Siamo decisamente più vicini alle misure di Cube. Certo non capisco perchè Specialized chiami 54 un telaio con tubo orizzontale da 56...
però aspetta le geometrie attuali non sono per forza quelle del 2009... che taglia è la tua? ci sarà scritto da qualche parte sul telaio...
poi cercala qua:
e da lì si può fare qualche ragionamento più sensato sul posizionamento. Inoltre che lunghezza dell'attacco manubrio hai e quanti spessori hai sotto?

altra domanda: quando dici bici più comoda cosa intendi esattamente? al di là delle gomme più larghe che ovviamente sono più comode, a livello di posizionamento cosa vorresti? una bici più "in piedi" quindi più alto e più corto?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
però aspetta le geometrie attuali non sono per forza quelle del 2009... che taglia è la tua? ci sarà scritto da qualche parte sul telaio...
poi cercala qua:
e da lì si può fare qualche ragionamento più sensato sul posizionamento. Inoltre che lunghezza dell'attacco manubrio hai e quanti spessori hai sotto?

altra domanda: quando dici bici più comoda cosa intendi esattamente? al di là delle gomme più larghe che ovviamente sono più comode, a livello di posizionamento cosa vorresti? una bici più "in piedi" quindi più alto e più corto?
Bè ma generalmente le gravel sono tutte così. Io ho lo stesso orizontale della stradale più o meno ma la gravel ha il tubo sterzo più alto e ho una pipa più corta per avere un dislivelo sella manubrio più comoda. o-o
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Bè ma generalmente le gravel sono tutte così. Io ho lo stesso orizontale della stradale più o meno ma la gravel ha il tubo sterzo più alto e ho una pipa più corta per avere un dislivelo sella manubrio più comoda. o-o
sì vero (a parte la gravel Decathlon già citata)
anche se, se si vuole farne un uso misto strada/fuori strada, c'è anche da vedere se si ha la possibilità di mettersi in una posizione prettamente stradale (ma non è detto che interessi a Gianni): è stato uno dei criteri di scelta della mia attuale bici, infatti sono finito su una ciclocross
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho trovato anche questa, che sembra molto interessante:

https://superiorbikes.com/lt/2021/road-gravel/x-road-team-comp/matte-trooper-green-chrome-black

Telaio in carbonio, montata Shimano GRX, misura M che è una "vera" 54 (544 mm), le altre misure mi sembrano anche buone. Il prezzo è lo stesso della Specialized, ma è sicuramente montata meglio, con ruote tubeless ready. Che ne pensate di questa marca di bici (confesso di non averla mai sentita prima d'ora)?
Niente male, assemblata di livello, non conosco la marca, guardando il loro sito, è una azienda della Repubblica Ceca, sembra proprio una bella bicicletta
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ho trovato anche questa, che sembra molto interessante:

https://superiorbikes.com/lt/2021/road-gravel/x-road-team-comp/matte-trooper-green-chrome-black

Telaio in carbonio, montata Shimano GRX, misura M che è una "vera" 54 (544 mm), le altre misure mi sembrano anche buone. Il prezzo è lo stesso della Specialized, ma è sicuramente montata meglio, con ruote tubeless ready. Che ne pensate di questa marca di bici (confesso di non averla mai sentita prima d'ora)?
Bella è bella ma ha geometrie un po' più stradali rispetto alle altre bici discusse prima, anche perché le altre versioni stradali è lo stesso telaio con un attacco manubrio più lungo... Prezzi e disponibilità?
Ho visto monta gomme da 40mm, qual'è la dimensione massima?
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Niente male, assemblata di livello, non conosco la marca, guardando il loro sito, è una azienda della Repubblica Ceca, sembra proprio una bella bicicletta
E anche bella esteticamente! Ho contattato il venditore, domani vado a provarla!

E nel frattempo, l'ultima Cube Nuroad C62 disponibile taglia 53 è andata!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Bella è bella ma ha geometrie un po' più stradali rispetto alle altre bici discusse prima, anche perché le altre versioni stradali è lo stesso telaio con un attacco manubrio più lungo... Prezzi e disponibilità?
Ho visto monta gomme da 40mm, qual'è la dimensione massima?
No, anzi ha uno stack maggiore della Cube, lunghezza piantone paragonabile, solo il carro leggermente più corto, ma sempre più lungo di quello della mia bdc.

Le ruote da 40 mi bastano e avanzano, altrimenti prendo la MTB (che ho giá e che continuerò ad usare sul fuoristrada più tecnico).
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Bella è bella ma ha geometrie un po' più stradali rispetto alle altre bici discusse prima, anche perché le altre versioni stradali è lo stesso telaio con un attacco manubrio più lungo... Prezzi e disponibilità?
Ho visto monta gomme da 40mm, qual'è la dimensione massima?
Questa è in stock, la posso prendere domani stesso. 2700 CHF contro i 2811 della Specialized (Sram Apex) e 2500 della Cube (Shimano GRX).
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
32
16
57
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
quando dici bici più comoda cosa intendi esattamente? al di là delle gomme più larghe che ovviamente sono più comode, a livello di posizionamento cosa vorresti? una bici più "in piedi" quindi più alto e più corto?
Per bici più comoda intendo come posizione in sella, meno aerodinamica e più rialzata. Uno stack ampio e l'attacco manubrio girato dovrebbero servire allo scopo.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
No, anzi ha uno stack maggiore della Cube, lunghezza piantone paragonabile, solo il carro leggermente più corto, ma sempre più lungo di quello della mia bdc.

Le ruote da 40 mi bastano e avanzano, altrimenti prendo la MTB (che ho giá e che continuerò ad usare sul fuoristrada più tecnico).
Ciao, in effetti hai ragione, per abitudine avevo guardato la taglia superiore (la mia) e lì è il contrario, strano.

Se domani la provi e ti piace e ti trovi bene la prenderei, visto il prezzo allineato alla concorrenza e il fatto che sia disponibile (cosa non scontata adesso).

PS: si conferma l'imbattibilità di Decathlon, bici montata uguale a 2000€ contro i 2700 di questa (ma non disponibile)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
L'ultima discussa, Superior X--Road GR Team. Ancora col tubo sterzo non tagliato, ci faccio un po' di km. poi decido se aggiungere dei distanziatori o no.
Bellissima, 9.1 kg. misurati senza pedali, davvero una bella scelta!
Bella bici, complimenti o-o
 

dennis hopper

Novellino
30 Novembre 2010
1
0
Visita sito
Bici
cannondale
3t Exploro .... comoda reattiva e puoi allestirla da strada, versione 700 con gomme fino a 44 e con 27,5 e pneumatici pluss gruppo monocorona grx con 40 e cassetta 10-46 Ingrid .....