Scelta profilo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non sono solo sensazioni perché nonostante non mi piacciono esteticamente, ho un paio di vecchie e consumate c24 che riconosco non appena sotto la bici, che scorrono meglio, anche se non ci credi, e che non vendo solo per questo motivo.
Le uso poco ultimamente ma sono sempre le migliori e io la differenza la sento nettamente. Che la differenza sia scorrevolezza o aerodinamica, vanno meglio delle c50 tubolari e altre che ho di simili. Poi la differenza di tempo dipende da quanto sono allenato, ma la fatica secondo me è diversa e uso anche un pignone in meno a parità di tutto il resto, bici, moltiplica, ecc. So di attirarmi le ire divine.......

Le riconosci perchè rendono sensazioni diverse cosi' come le rendono ruote diverse. Molto semplice.
Poi se cominciamo a parlare di "percepire la scorrevolezza" allora mi arrendo. Andiamo nel paranormale e non è il mio campo.
Usare un pignone in meno significa, a livello di watt, un salto ENORME. Fai due conti con qualsiasi calcolatore on line. Perdonami ma parliamo di fantascienza, campo che non mi interessa
o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Accidenti, è venuto fuori il pandemonio .
Ma no, perché? Si discute di cose serie inerenti alla nostra passione.
Molto spesso la natura sembra bizzarra e contraria alle nostre sensazioni. Quante volte siamo usciti e abbiamo percepito la temperatura esterna come molto diversa da quella che poi si è dimostrata misurandola con un termometro? Per non parlare della percezione del tempo.
Ho messo lì delle formule e dei numeri perché la tua domanda dava spunto per fare una considerazione sul piano fisico e non semplicemente psicologico o addirittura sul "sentito dire".
Le ruote poi le compri lo stesso perché sono belle e migliorano, anche solo esteticamente, la tua bici. Anzi, ora con la consapevolezza che non dimezzerai i tempi di scalata, saprai che ogni secondo in meno sul segmento tale o talaltro sarà solo merito tuo e non della bici.
 

Arma69

Novellino
3 Febbraio 2021
1
0
54
napoli
Visita sito
Bici
giant propel advanced
Salve. Ho acquistato una giant propel advanced con ruote ad alto profilo ( 55) , ho notato subito che la bici non è proprio il massimo in salite soprattutto sopra il 6\7%.
Nel,caso montassi delle ruote con un profilo max da 35 credete possa alleggerire o cmq snellire la bici per le salite? Esperienze?
Grazie
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Salve. Ho acquistato una giant propel advanced con ruote ad alto profilo ( 55) , ho notato subito che la bici non è proprio il massimo in salite soprattutto sopra il 6\7%.
Nel,caso montassi delle ruote con un profilo max da 35 credete possa alleggerire o cmq snellire la bici per le salite? Esperienze?
Grazie
Se le ruote fossero in alluminio la differenza di peso sarebbe notevole ma credo tu stia parlando di carbonio, dove tra le due misure passeranno 100 grammi. Non ne guadagni sicuramente in velocità di salita, forse in discesa un profilo più basso diventa meno problematico al vento laterale.

se hai difficoltà a salire devi solo allenare la gamba
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve. Ho acquistato una giant propel advanced con ruote ad alto profilo ( 55) , ho notato subito che la bici non è proprio il massimo in salite soprattutto sopra il 6\7%.
Nel,caso montassi delle ruote con un profilo max da 35 credete possa alleggerire o cmq snellire la bici per le salite? Esperienze?
Grazie
Da cosa deduci che non è il massimo?
Hai il confronto con un'altra bici?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve. Ho acquistato una giant propel advanced con ruote ad alto profilo ( 55) , ho notato subito che la bici non è proprio il massimo in salite soprattutto sopra il 6\7%.
Nel,caso montassi delle ruote con un profilo max da 35 credete possa alleggerire o cmq snellire la bici per le salite? Esperienze?
Grazie
ma il profilo è pieno o è cavo? :==

Percepisci la differenza di peso di 100 o 200g sulle ruote? Complimenti.

Il confronto per dire che non sono il massimo con cosa l'hai fatto? Hai delle ruote più leggere con cui confrontare i tempi (non le sensazioni)?
A parte alle alte velocità >40km/h, io la differenza tra i cerchi che ho da 20, da 42 e da 70 la percepisco solo in due campi:
- le buche: il 20 è morbido, il 42 è una legnata, il 70 è una mina col fungo;
- il vento forte: il 20 non lo sente, il 42 fino a certi angoli è meglio del 20, il 70 sembra Luna Rossa che sta per scuffiare!

In salita non fanno differenza.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
ma il profilo è pieno o è cavo? :==

Percepisci la differenza di peso di 100 o 200g sulle ruote? Complimenti.

Il confronto per dire che non sono il massimo con cosa l'hai fatto? Hai delle ruote più leggere con cui confrontare i tempi (non le sensazioni)?
A parte alle alte velocità >40km/h, io la differenza tra i cerchi che ho da 20, da 42 e da 70 la percepisco solo in due campi:
- le buche: il 20 è morbido, il 42 è una legnata, il 70 è una mina col fungo;
- il vento forte: il 20 non lo sente, il 42 fino a certi angoli è meglio del 20, il 70 sembra Luna Rossa che sta per scuffiare!

In salita non fanno differenza.
Sto ancora ridendo.

Davvero il 40 soffre meno del 20?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sto ancora ridendo.

Davvero il 40 soffre meno del 20?

Sì, il vento contrario lo senti meno anche col 70, ma se poi diventa angolato è difficile guidare.

Il 42 invece è meno sensibile del 20 perche evidentemente fa una specie di effetto volano e per via della conservazione del momento angolare rimane più stabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Arma69

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Sì, il vento contrario lo senti meno anche col 70, ma se poi diventa angolato è difficile guidare.

Il 42 invece è meno sensibile del 20 perche evidentemente fa una specie di effetto volano e per via della conservazione del momento angolare rimane più stabile.
Ciao scusa se riapro questo post ma mi interessa farti una domanda.
Vorrei acquistare delle R4 DB ma il profilo da 34 mi frena per la paura che sia sensibile al vento.
Mi sbaglio?
Hai una tua esperienza che mi aiuti a capire?
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao scusa se riapro questo post ma mi interessa farti una domanda.
Vorrei acquistare delle R4 DB ma il profilo da 34 mi frena per la paura che sia sensibile al vento.
Mi sbaglio?
Hai una tua esperienza che mi aiuti a capire?
Grazie
Ehmm.... non è facile.
In primo luogo: vivi in zona ventosa? Non so come sia la Toscana. Se le giornata con vento sono rare, allora non farti alcun problema, anche se il vento è quella piacevole brezza da 10-15 all'ora nessun problema. Le difficoltà le sento con vento a raffiche sopra i 25 all'ora, per il profilo 50.
34mm è comunque poco per essere sensibile al vento.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Ehmm.... non è facile.
In primo luogo: vivi in zona ventosa? Non so come sia la Toscana. Se le giornata con vento sono rare, allora non farti alcun problema, anche se il vento è quella piacevole brezza da 10-15 all'ora nessun problema. Le difficoltà le sento con vento a raffiche sopra i 25 all'ora, per il profilo 50.
34mm è comunque poco per essere sensibile al vento.
Ciao e grazie,io abito a firenze e le giornate con vento più o meno forte non sono frequenti.
Ho la possibilità come ho scritto di provare un set di ruote con profilo di 34mm (Fulcrum 418) di un mio amico ma con canale di 17mm montate con P Zero da 25mm.
Ora uso le Pirelli Race 4s da 28 su canale di 19mm ma su un canale di 17 mi sembravano al limite
Se come dici non avrò grossi problemi di stabilità con il vento ne acquisterò un set nuovo dato che le hanno aggiornate al canale di 19mm
Che ne pensi?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao e grazie,io abito a firenze e le giornate con vento più o meno forte non sono frequenti.
Ho la possibilità come ho scritto di provare un set di ruote con profilo di 34mm (Fulcrum 418) di un mio amico ma con canale di 17mm montate con P Zero da 25mm.
Ora uso le Pirelli Race 4s da 28 su canale di 19mm ma su un canale di 17 mi sembravano al limite
Se come dici non avrò grossi problemi di stabilità con il vento ne acquisterò un set nuovo dato che le hanno aggiornate al canale di 19mm
Che ne pensi?
Ma se passi da 28 a 34 stai tranquillo che non senti differenza, migliori solo l'aspetto estetico della ruota.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa non mi sono espresso bene;pirlùn^non è il profilo di 28 ma la misura della gomma
No, effettivamente sono io che ho letto male. Avrei dovuto comprenderlo per il semplice fatto che la Pirelli non mi sembra faccia ruote.
Rimango della stessa idea: 34mm non sono sufficienti per far sentire il vento.