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<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6819460" data-attributes="member: 89446"><p>Sì, purtroppo ti sto dicendo questo. A livello prestazionale non cambierebbe concretamente nulla, a meno di essere un professionista che si gioca un grande giro per pochi sencondi. </p><p></p><p>Sigh... il calcolo è semplice. Tu pesi 60, la bici 7, risparmi 300g con ruote nuove, che corrispondono solo allo 0.5% su 67kg</p><p>Detto questo, in salita quello che conta è solo il peso, dato che non sali a velocità superiori a 30km/h in cui possa subentrare il vantaggio aerodinamico (che comunque in una 38mm è ridotto), per cui con un risparmio del peso di 0,5%, riduci il tuo tempo di salita dello 0,5%. La proporzione è lineare.</p><p>Prendi una salita da 80 minuti (Gavia da Ponte di Legno): risparmio 24 secondi.</p><p></p><p>Aggiungo una manciatina di secondi in più di guadagno per l'entusiasmo delle nuove ruote.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6819460, member: 89446"] Sì, purtroppo ti sto dicendo questo. A livello prestazionale non cambierebbe concretamente nulla, a meno di essere un professionista che si gioca un grande giro per pochi sencondi. Sigh... il calcolo è semplice. Tu pesi 60, la bici 7, risparmi 300g con ruote nuove, che corrispondono solo allo 0.5% su 67kg Detto questo, in salita quello che conta è solo il peso, dato che non sali a velocità superiori a 30km/h in cui possa subentrare il vantaggio aerodinamico (che comunque in una 38mm è ridotto), per cui con un risparmio del peso di 0,5%, riduci il tuo tempo di salita dello 0,5%. La proporzione è lineare. Prendi una salita da 80 minuti (Gavia da Ponte di Legno): risparmio 24 secondi. Aggiungo una manciatina di secondi in più di guadagno per l'entusiasmo delle nuove ruote. [/QUOTE]
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