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<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6819786" data-attributes="member: 89446"><p>La massa in rotazione conta solo in fase di accelerazione, perchè oltre al lavoro per trasferire energia cinetica traslazionale (velocità della bici in avanti), dobbiamo trasferire energia cinetica rotazionale (ruota che gira). Ma una volta messa in rotazione, che quella ruota pesi 20g o 2kg non combia nulla. </p><p>Quindi la ruota leggera ti serve solo per ridurre l'energia necessaria per farla passare da 0 giri/min a 250 giri/min, tra l'altro a condizione che la differenza di peso sia quanto mai più vicina al cerchio: se il minor peso è nel mozzo non cambia nulla.</p><p></p><p>In ogni caso, parliamo veramente di valori ridicoli: facendo due calcoli con il momento di inserzia di una circonferenza (la ruota), il peso sul cerchio da un contributo aggiuntivo pari alla metà dell'energia cinetica traslazionale, questo limitatamente al peso della circonferenza, in poche parole: se i cerchi pesano 1kg, per tener conto dell'energia rotazionale è come se il peso complessivo della bici fosse aumentato di 500g., se riduci a 700g il peso dei cerchi, l'aumento del peso virtuale è di 350g, quindi solo 150g in meno delle ruote pesanti.</p><p>Questo ragionamento di energia cinetica rotazionale è SOLO in fase di accelerazione. NON influisce sul peso in salita. La bici da 7kg, ovunque sia distribuito/concentrato quel peso, pesa sempre e solo 7kg.</p><p></p><p>Diverso invece è il discorso aerodinamico delle ruote: una ruota ad alto profilo e raggi piatti o, meglio ancora, razzata/lenticolare, migliora notevolmente la penetrazione nell'aria, e riduce la turbolenza dei raggi che incontrano la resistenza dell'aria non solo per l'avanzamento ma anche per la rotazione (prova ne è che se metti la bici sul cavalletto e fai girare la ruota senti i raggi che fendono l'aria).</p><p>Questo spiega perché nelle crono si usano ruote lenticolari o ad alto profilo, nonostante pesino molto di più di ruote leggere. Il vantaggio aerodinamico è costante per tutto il percorso, mentre lo svantaggio del peso è solo per l'accelerazione iniziale.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6819786, member: 89446"] La massa in rotazione conta solo in fase di accelerazione, perchè oltre al lavoro per trasferire energia cinetica traslazionale (velocità della bici in avanti), dobbiamo trasferire energia cinetica rotazionale (ruota che gira). Ma una volta messa in rotazione, che quella ruota pesi 20g o 2kg non combia nulla. Quindi la ruota leggera ti serve solo per ridurre l'energia necessaria per farla passare da 0 giri/min a 250 giri/min, tra l'altro a condizione che la differenza di peso sia quanto mai più vicina al cerchio: se il minor peso è nel mozzo non cambia nulla. In ogni caso, parliamo veramente di valori ridicoli: facendo due calcoli con il momento di inserzia di una circonferenza (la ruota), il peso sul cerchio da un contributo aggiuntivo pari alla metà dell'energia cinetica traslazionale, questo limitatamente al peso della circonferenza, in poche parole: se i cerchi pesano 1kg, per tener conto dell'energia rotazionale è come se il peso complessivo della bici fosse aumentato di 500g., se riduci a 700g il peso dei cerchi, l'aumento del peso virtuale è di 350g, quindi solo 150g in meno delle ruote pesanti. Questo ragionamento di energia cinetica rotazionale è SOLO in fase di accelerazione. NON influisce sul peso in salita. La bici da 7kg, ovunque sia distribuito/concentrato quel peso, pesa sempre e solo 7kg. Diverso invece è il discorso aerodinamico delle ruote: una ruota ad alto profilo e raggi piatti o, meglio ancora, razzata/lenticolare, migliora notevolmente la penetrazione nell'aria, e riduce la turbolenza dei raggi che incontrano la resistenza dell'aria non solo per l'avanzamento ma anche per la rotazione (prova ne è che se metti la bici sul cavalletto e fai girare la ruota senti i raggi che fendono l'aria). Questo spiega perché nelle crono si usano ruote lenticolari o ad alto profilo, nonostante pesino molto di più di ruote leggere. Il vantaggio aerodinamico è costante per tutto il percorso, mentre lo svantaggio del peso è solo per l'accelerazione iniziale. [/QUOTE]
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