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<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6819910" data-attributes="member: 89446"><p>Confermo.</p><p>Siccome sembra incredibile, ti consiglio questa prova: se hai ruote con copertoncino (con tubeless e tubolari non è così facile farla), metti la bici sul cavalletto e fai girare i pedali.</p><p>Sentirai una certa resistenza iniziale, dopodiché la ruota girerà con un minimo sforzo applicato ai pedali. </p><p></p><p>Ora da quella stessa ruota togli copertoncino e camera d'aria, cioè togli 300g dal cerchio (che è un'eternità!), e fai girare i pedali. Ti accorgerai che per mandarla alla stessa velocità di prima farai un po' meno fatica, ma poco di meno, ma una volta in velocità farai esattamente la stessa fatica a mantenerla che facevi con la ruota col copertoncino, perché le masse sono state messe in rotazione e non serve altra energia se non quella per vincere gli attriti della trasmissione e dell'aria tra i raggi.</p><p>Questo dimnostra che è ininfluente il peso della ruota una volta messa in rotazione.</p><p></p><p>Già che ci sei, fai anche questa misura: dopo aver smesso di pedalare, cronometra per quanto tempo continueranno a girare le due ruote prima che si fermino. Quella col copertoncino si fermerà dopo perché ha immagazzinato più energia cinetica inizialmene e ora la restituisce continuando a ruotare.</p><p></p><p>Certo, se rilanci spesso, se fai scatti continui, ripartenze da fermo, la ruota leggera è più facile da portare in velocità. </p><p>Ma anche qui non è del tutto vero perché una ruota più pesante potrebbe essere più rigida e quindi rispondere più prontamente alla potenza applicata.</p><p></p><p>La stessa idenditica cosa vale per la bici in pianura: che sia leggera o pesante conta solo per lanciarla inizialmente (o scatti e rilanci) ma una volta portata in velocità, che pesi 6kg o 15kg non cambia nulla.</p><p>Prova ne è che le bici a cronometro sono generalmente più pesanti delle bdc classiche perché la rigdità e la prestazione aerodinamica conta molto, mentre il peso in pianura non conta nulla. Quindi anche questa ossessione del peso in pianura è del tutto ingiustificata.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6819910, member: 89446"] Confermo. Siccome sembra incredibile, ti consiglio questa prova: se hai ruote con copertoncino (con tubeless e tubolari non è così facile farla), metti la bici sul cavalletto e fai girare i pedali. Sentirai una certa resistenza iniziale, dopodiché la ruota girerà con un minimo sforzo applicato ai pedali. Ora da quella stessa ruota togli copertoncino e camera d'aria, cioè togli 300g dal cerchio (che è un'eternità!), e fai girare i pedali. Ti accorgerai che per mandarla alla stessa velocità di prima farai un po' meno fatica, ma poco di meno, ma una volta in velocità farai esattamente la stessa fatica a mantenerla che facevi con la ruota col copertoncino, perché le masse sono state messe in rotazione e non serve altra energia se non quella per vincere gli attriti della trasmissione e dell'aria tra i raggi. Questo dimnostra che è ininfluente il peso della ruota una volta messa in rotazione. Già che ci sei, fai anche questa misura: dopo aver smesso di pedalare, cronometra per quanto tempo continueranno a girare le due ruote prima che si fermino. Quella col copertoncino si fermerà dopo perché ha immagazzinato più energia cinetica inizialmene e ora la restituisce continuando a ruotare. Certo, se rilanci spesso, se fai scatti continui, ripartenze da fermo, la ruota leggera è più facile da portare in velocità. Ma anche qui non è del tutto vero perché una ruota più pesante potrebbe essere più rigida e quindi rispondere più prontamente alla potenza applicata. La stessa idenditica cosa vale per la bici in pianura: che sia leggera o pesante conta solo per lanciarla inizialmente (o scatti e rilanci) ma una volta portata in velocità, che pesi 6kg o 15kg non cambia nulla. Prova ne è che le bici a cronometro sono generalmente più pesanti delle bdc classiche perché la rigdità e la prestazione aerodinamica conta molto, mentre il peso in pianura non conta nulla. Quindi anche questa ossessione del peso in pianura è del tutto ingiustificata. [/QUOTE]
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