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<blockquote data-quote="Ulisse74" data-source="post: 6820961" data-attributes="member: 50754"><p>Mi sembrano corretti entrambi i ragionamenti, e per questo vorrei aggiungere anche la mia esperienza</p><p></p><p>Quando pedalo in pianura, spesso, ruote leggere o pesanti non cambia niente ma niente.</p><p>In pianura ruote basse o alte si sente da 28 o 30 km orari in su, quindi non molto spesso....</p><p></p><p>Quando pedalo in salita, al 8 o 10%, ruote aerodinamiche non contano niente perché sono talmente lento che taglio l'aria anche se ho un pannello piatto sul manubrio</p><p>Ma in salita spesso non vado costante ma sono in piedi sui pedali, e in questo caso sono accelerazioni ad ogni giro di pedale, e sento tantissimo se ho ruote leggere o pesanti sui cerchi, esempio hyperon . Lo sento tanto poi probabilmente la differenza in secondi non è tanta ma sento molta meno fatica.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ulisse74, post: 6820961, member: 50754"] Mi sembrano corretti entrambi i ragionamenti, e per questo vorrei aggiungere anche la mia esperienza Quando pedalo in pianura, spesso, ruote leggere o pesanti non cambia niente ma niente. In pianura ruote basse o alte si sente da 28 o 30 km orari in su, quindi non molto spesso.... Quando pedalo in salita, al 8 o 10%, ruote aerodinamiche non contano niente perché sono talmente lento che taglio l'aria anche se ho un pannello piatto sul manubrio Ma in salita spesso non vado costante ma sono in piedi sui pedali, e in questo caso sono accelerazioni ad ogni giro di pedale, e sento tantissimo se ho ruote leggere o pesanti sui cerchi, esempio hyperon . Lo sento tanto poi probabilmente la differenza in secondi non è tanta ma sento molta meno fatica. [/QUOTE]
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