Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao. chiedo un consiglio su taglia salopette da "trovare": praticamente sembra impossibile :-(
Guardando le guide taglia dei maggiori brand mi ritrovo ad essere nella taglia M sia come vita(84) e fianchi(98), mentre in altezza ho XL O XXL (190 CM). :-( Mi succede che con taglie M e L ci sto bene ma le bretelle mi tirano ed in corsa il fondello cerca di andarmi verso "la schiena".. con una taglia Xl nemmeno ci provo perché navigo dentro solo ad indossarlo.
qualcuno ha qualche suggerimento?
grazie
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.337
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
La vestibilita' varia molto con le varie marche . Tendenzialmente pero' negli ultimi anni si trovano solo capi e tessuti iper-aderenti , tipo muta da subacqueo. Quindi resta solo che provare accuratamente prima di comprare
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao. chiedo un consiglio su taglia salopette da "trovare": praticamente sembra impossibile :-(
Guardando le guide taglia dei maggiori brand mi ritrovo ad essere nella taglia M sia come vita(84) e fianchi(98), mentre in altezza ho XL O XXL (190 CM). :-( Mi succede che con taglie M e L ci sto bene ma le bretelle mi tirano ed in corsa il fondello cerca di andarmi verso "la schiena".. con una taglia Xl nemmeno ci provo perché navigo dentro solo ad indossarlo.
qualcuno ha qualche suggerimento?
grazie
compra i cosciali senza bretelle.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie risposta.
sapresti consigliarmi modelli buoni? non so ma a quanto si legge non son diffusi nel ciclismo su strada. avrei paura dell effetto scivolo sul girovita.. tu li usi?
Li uso soprattutto in inverno per comodità in caso di necessità fisiologiche.
Prima di scoprire i prodotti cinesi ho sempre usato, e li ho ancora, i Santini.
Non ce ne sono molti 3 o 4 rispetto alle decine con le bretelle.
In vita non scivolano per niente e non stringono
Eventualmente dai un occhio anche a quelli per il triathlon. Io ne ho un paio e mi trovo benissimo, anche per correre e anche in piscina
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.836
9.450
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao. chiedo un consiglio su taglia salopette da "trovare": praticamente sembra impossibile :-(
Guardando le guide taglia dei maggiori brand mi ritrovo ad essere nella taglia M sia come vita(84) e fianchi(98), mentre in altezza ho XL O XXL (190 CM). :-( Mi succede che con taglie M e L ci sto bene ma le bretelle mi tirano ed in corsa il fondello cerca di andarmi verso "la schiena".. con una taglia Xl nemmeno ci provo perché navigo dentro solo ad indossarlo.
qualcuno ha qualche suggerimento?
grazie

Secondo me dipende da che saopette hai preso fin ora. Ci sono aziende (Gore ad esempio) che fanno delle bretelle talmente morbide ed estensibili (anche troppo secondo me) che è impossibile che tirino in alcun modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.337
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
1- Usa la salopette taglia M se ti calza bene ( come dici ) fino al torace . Le bretelle puoi sempre tirarle oppure tagliarle ed allungarle con 2 pezzi di elastico piatto.
2. Usa i pantaloncini da ciclismo lunghi M con inserto ed il resto di taglia adeguata
Vai in un qualsiasi negozio ( se non in Lock-Down) e semplicemente prova i capi prima di comprare
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

rtcz

Novellino
9 Aprile 2021
9
0
31
Padova
Visita sito
Bici
Sarto
Ciao a tutti! Una domanda: ho trovato un'occasione per una Gore C5 taglia M.
Io sono 1.83 per 74 kg (ma penso di essere molto vicino al top della forma per cui potrebbero salire facilmente quando farà più freddo, quando sono fuori allenamento sono sui 78kg).
L'ho provata e mi sembra che come misure ci siamo, solo che le bande a fine pantalone per tenere fermo il capo mi stanno davvero strette.
Premetto che è la prima salopette nuova che provo, visto che finora mi sono arrabattato con quello che già c'era in casa (tra le marche famose sto usando una vecchia Santini taglia L fondello Coolmax che mi sta a pennello).
Cosa dite sul dettaglio delle bande? Devo evitare proprio o col tempo e l'utilizzo si "smolleranno"?

Grazie!
 

Occhialayo

Novellino
17 Settembre 2020
7
3
Castelfranco di Sotto
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
Salve a tutti...
Mi lego a questa conversazione per chiedere un consiglio.
Ho una Pissei Prima Pelle alla quale dopo una mezz'ora (ma anche meno) mi si sposta il fondello indietro con conseguente dolore alle ossa, soprattutto a destra. Ho anche una invernale sempre Pissei con un fondello più sottile che tutto questo fastidio non me lo dà.
Secondo voi che problema può essere? Troppo grande?


Volevo prendere altro quindi per provare, tipo la Santini (mod Karma Kinetic).

Sono 174 cm, per 67 kg vita circa 82/83 con un busto un po' più corto e gambe un po' più lunghe (tant'è che ho una BDC da 534 di orizzontale e ci arrivo preciso)

Sul sito Santini sarei al limite della Small, le Pissei che ho sono delle Medium
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti...
Mi lego a questa conversazione per chiedere un consiglio.
Ho una Pissei Prima Pelle alla quale dopo una mezz'ora (ma anche meno) mi si sposta il fondello indietro con conseguente dolore alle ossa, soprattutto a destra. Ho anche una invernale sempre Pissei con un fondello più sottile che tutto questo fastidio non me lo dà.
Secondo voi che problema può essere? Troppo grande?


Volevo prendere altro quindi per provare, tipo la Santini (mod Karma Kinetic).

Sono 174 cm, per 67 kg vita circa 82/83 con un busto un po' più corto e gambe un po' più lunghe (tant'è che ho una BDC da 534 di orizzontale e ci arrivo preciso)

Sul sito Santini sarei al limite della Small, le Pissei che ho sono delle Medium
Perdona la domanda, ma credo possa essere l'unica causa: la indossi senza abbigliamento intimo vero?
Nei cosciali ci devi entrare "calcato dentro", cioè molto molto aderenti, per evitare qualsiasi spostamento o piega durante la pedalata, che creerebbe sia il problema che descrivi sia abrasioni fastidiose.
La taglia che devi prendere di Santini è la S. Io ho la tua stessa altezza e 1-2kg in più e la taglia S di santini mi veste perfettamente.
 

Occhialayo

Novellino
17 Settembre 2020
7
3
Castelfranco di Sotto
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
Perdona la domanda, ma credo possa essere l'unica causa: la indossi senza abbigliamento intimo vero?
Nei cosciali ci devi entrare "calcato dentro", cioè molto molto aderenti, per evitare qualsiasi spostamento o piega durante la pedalata, che creerebbe sia il problema che descrivi sia abrasioni fastidiose.
La taglia che devi prendere di Santini è la S. Io ho la tua stessa altezza e 1-2kg in più e la taglia S di santini mi veste perfettamente.
Intimo zero!
I cosciali della Pissei mi sembrano abbastanza aderenti... sono anche vere 2 cose:
1- non abbastanza esperienza su come devono essere stretti (2 anni di bici)
2- non sono proprio un'amante della roba attillata in generale quindi ho tolleranza 0 (ma comunque per andare in bici non mi faccio problemi).
Riguardando comunque le taglie Pissei sarei una S come taglia (quando l'ho presa andai direttamente a Pistoia a provarmela e mi consigliarono un M).
Proverò la S di Santini... Qui in zona Pisa non riesco a capire chi la vende, provo a fare ancora delle ricerche, altrimenti online o prendo qualcos'altro di Pissei