Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Altri temi
Altri sport - running & sport invernali
sci di fondo voglio iniziare....come?
Testo
<blockquote data-quote="lupus" data-source="post: 2605353" data-attributes="member: 23620"><p>Io ho iniziato da solo, senza maestro, per i primi due anni, facendo però poche uscite (5-6 all'anno), noleggiando l'attrezzatura (tieni conto che in genere entrata sulle piste incluso il noleggio sono 12-15 euro). Ovviamente tecnica classica, che e' quella più intuitiva: scivolare nei binari è molto più facile per chi è all'inizio e/o ha problemi di equilibrio.</p><p></p><p>L'anno scorso ho preso qualche lezione e devo dire che le prime due che ho fatto sono state importanti: alcuni esercizi per l'equilibrio e la spinta e le tecniche per rallentare in discesa (e specialmente mantenere la traiettoria in discesa in curva, dove prima finivo sempre per terra:)).</p><p></p><p>Le lezioni successive in pratica sono state un po' tempo sprecato, poi dipende se lo sci di fondo ti interessa per agonismo più che come divertimento e allenamento invernale diversivo. In ogni caso dipende anche da dove vivi: se non hai la possibilità di praticare 2-3 volte a settimana in maniera continuativa, le finezze tecniche servono poco, visto che dopo 8-9 mesi di inattività le hai dimenticate tu e il tuo sistema neuromuscolare e devi ripartire da capo.</p><p></p><p>Altro consiglio: se hai intenzione di fare una settimana bianca di sci di fondo, vai almeno una volta la settimana prima (meglio almeno due volte a distanza di qualche giorno) in modo da preparare i muscoli e le articolazioni al nuovo sforzo: per quanto uno sia allenato a correre o ad andare in bici, nello sci di fondo i movimenti sono diversi e i 3-4 giorni dopo la prima uscita sono dolor(ett)i.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="lupus, post: 2605353, member: 23620"] Io ho iniziato da solo, senza maestro, per i primi due anni, facendo però poche uscite (5-6 all'anno), noleggiando l'attrezzatura (tieni conto che in genere entrata sulle piste incluso il noleggio sono 12-15 euro). Ovviamente tecnica classica, che e' quella più intuitiva: scivolare nei binari è molto più facile per chi è all'inizio e/o ha problemi di equilibrio. L'anno scorso ho preso qualche lezione e devo dire che le prime due che ho fatto sono state importanti: alcuni esercizi per l'equilibrio e la spinta e le tecniche per rallentare in discesa (e specialmente mantenere la traiettoria in discesa in curva, dove prima finivo sempre per terra:)). Le lezioni successive in pratica sono state un po' tempo sprecato, poi dipende se lo sci di fondo ti interessa per agonismo più che come divertimento e allenamento invernale diversivo. In ogni caso dipende anche da dove vivi: se non hai la possibilità di praticare 2-3 volte a settimana in maniera continuativa, le finezze tecniche servono poco, visto che dopo 8-9 mesi di inattività le hai dimenticate tu e il tuo sistema neuromuscolare e devi ripartire da capo. Altro consiglio: se hai intenzione di fare una settimana bianca di sci di fondo, vai almeno una volta la settimana prima (meglio almeno due volte a distanza di qualche giorno) in modo da preparare i muscoli e le articolazioni al nuovo sforzo: per quanto uno sia allenato a correre o ad andare in bici, nello sci di fondo i movimenti sono diversi e i 3-4 giorni dopo la prima uscita sono dolor(ett)i. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Altri temi
Altri sport - running & sport invernali
sci di fondo voglio iniziare....come?
Alto
Basso