Scontro tra due bici

Giovaaa

Novellino
10 Luglio 2021
1
0
23
Milano
Visita sito
Bici
Da strada
Buonasera Buonasera a tutti, Ho una questione che non mi fa dormire la notte, partiamo dal principio... Io sono un ciclista, una settimana fa stavo percorrendo una pista ciclabile e dalla parte opposta stavano arrivando due fidanzati affiancati in bici, lei totalmente a destra e lui totalmente a sinistra, io ho cercato di avvisarli gridando "attenzione" ma loro non si sono mossi allora io essendoci spazio in mezzo (parliamo di una pista ciclabile abbastanza spaziosa) ho provato a passare ma nell'esatto momento la ragazza ha gridato qualcosa al ragazzo e lui repentinamente mi ha tagliato la strada facendoci cadere entrambi, lui ha sbattuto la testa contro la mia spalla facendosi molto maleOvviamente è arrivata l'ambulanza e la polizia locale. La mia preoccupazione è che questo ragazzo possa aver riportato delle lesioni gravi e temo che possa chiedermi il risarcimento danni.



Secondo voi è più plausibile che nel caso di un contenzioso il gio dice dia ragione a me o a lui, ma soprattutto nel caso in cui ci sia un concorso di colpa 50 e 50 io dovrei pagare la metà dell'entità del suo danno biologico perché in questo caso sarei io a dover pagare lui dato che io non mi sono fatto niente e neanche la mia bici oppure ognuno paga i propri danni.



Pervaore rispondetemi perché questa cosa mi sta molto preoccupando.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Secondo voi è più plausibile che nel caso di un contenzioso il gio dice dia ragione a me o a lui, ma soprattutto nel caso in cui ci sia un concorso di colpa 50 e 50 io dovrei pagare la metà dell'entità del suo danno biologico perché in questo caso sarei io a dover pagare lui dato che io non mi sono fatto niente e neanche la mia bici oppure ognuno paga i propri danni.

Pervaore rispondetemi perché questa cosa mi sta molto preoccupando.

Non abbiamo la palla di cristallo, nel caso del concorso di colpa 50-50 dovrai risarcire la metà del danno subito da questo tizio (a.e. danno 100 dovrai risarcire 50) e lui dovrà fare lo stesso (tuo danno 10, dovrà risarcire 5). Impossibile dire altro, cerca di tranquillizzarti, non puoi fare altro.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Concordo con paul tranquillizzati , 21 anni immagino che abiti con i tuoi genitori , parlane con loro magari avete una polizza famiglia e in caso di contenzioso ti copre.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buonasera Buonasera a tutti, Ho una questione che non mi fa dormire la notte, partiamo dal principio... Io sono un ciclista, una settimana fa stavo percorrendo una pista ciclabile e dalla parte opposta stavano arrivando due fidanzati affiancati in bici, lei totalmente a destra e lui totalmente a sinistra, io ho cercato di avvisarli gridando "attenzione" ma loro non si sono mossi allora io essendoci spazio in mezzo (parliamo di una pista ciclabile abbastanza spaziosa) ho provato a passare ma nell'esatto momento la ragazza ha gridato qualcosa al ragazzo e lui repentinamente mi ha tagliato la strada facendoci cadere entrambi, lui ha sbattuto la testa contro la mia spalla facendosi molto maleOvviamente è arrivata l'ambulanza e la polizia locale. La mia preoccupazione è che questo ragazzo possa aver riportato delle lesioni gravi e temo che possa chiedermi il risarcimento danni.



Secondo voi è più plausibile che nel caso di un contenzioso il gio dice dia ragione a me o a lui, ma soprattutto nel caso in cui ci sia un concorso di colpa 50 e 50 io dovrei pagare la metà dell'entità del suo danno biologico perché in questo caso sarei io a dover pagare lui dato che io non mi sono fatto niente e neanche la mia bici oppure ognuno paga i propri danni.



Pervaore rispondetemi perché questa cosa mi sta molto preoccupando.
Cerca di stare tranquillo.
E' un po' presto per preoccuparsi, ci sono ancora troppe incognite:

- Non sappiamo quanto male si sia effettivamente fatto
- Non sappiamo se deciderà di andare per vie legali
- Non sappiamo cosa deciderà eventualmente il giudice per quanto riguarda le responsabilità
Magari non succederà niente e ti stai preoccupando eccessivamente per nulla. ;-)


Nel frattempo, come ti hanno già consigliato, verifica di non avere una qualche copertura, per esempio un polizza famiglia, e informati per quanto riguarda una eventuale tutela legale.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Devi rivolgerti a qualcuno del mestiere e contattare la Polizia Locale, oltre a metterti in contatto con il ragazzo per sentire come sta e come vuole procedere.

Non male avere qualche testimone.

Di norma la velocità da mantenere è 10 kmh e devi mantenere la destra.

Per assurdo, devi essere munito di un segnalatore acustico, campanello.

In ogni caso la prudenza, avresti dovuto rallentare e nel caso fermarti vista l'impossibilità di passare in sicurezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tanto vale iscriversi alla Fiab con 30 euro hai pure l' RC .

Certo, era una delle possibilità per scambiare due chiacchiere od una mail con chi sa come muoversi.
Diciamo che in questa faccenda mancano dei tasselli: la polizia ha redatto un verbale? Cosa ha scritto? Testimoni?
Già questo permette di farsi una idea.
In mancanza di quanto sopra io starei tranquillo che non avviene nulla.
Comunque 50/50 spesso coincide con: ognuno si paga il suo....
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Intanto ti auguro che tutto vada per il verso giusto, sia per te che per l'altro ragazzo. Poi purtroppo ti devo anche dire che nelle ciclabili se pur occupata da due ciclisti, non puoi passarci in mezzo, dovevi stare sulla tua destra, come recita il codice della strada, che e' uguale per tutti e non cambia. La cosa piu' noiosa e' che se non sei coperto da una polizza assicurativa e se ci sara'un processo, purtroppo devi pagare di tasca tua. Infine male che ti vada vedrai che faranno 50 e 50 di colpa, poiche' da come hai descritto tu la colpa e' di entrambi. Tra l'altro mi permetto di dirti come tu hai scritto nel tuo post, hai detto che sei un ciclista,ma un'assicurazione non ce l'hai ? Ciao e in bocca al lupo.