scoop! Tommasini X-Fire!

crepieux

Pedivella
3 Gennaio 2009
399
3
frascati
Visita sito
Bici
tommasini tecno
Il costo del telaio X-fire comprensivo di serie sterzo integrata e forcella FKT60 è di un paio di cento euro e rotti sopra i 2000 euro-(mi sono informato.... tanto per soffrire) :mrgreen:
 

Mario Sol

Pignone
28 Marzo 2009
117
0
Visita sito
a ecco, siccome se ne sono visti parecchi verniciati, non avendo idea del colore del metallo d'apporto prescritto per il tig con l'xcr, credevo che avesse un colore che stacca un pochino rispetto al colore della tubazione, poi ho visto la ciclocross della if dell'ehbe e qualche dubbio mi è venuto, ah l'ignoranza brutta bestia
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
il materiale di apporto tig è esattamente lo stesso inox con cui sono fatti i tubi, ecco perche ha lo stesso colore. Diverso se invece di essere saldato a tig viene saldo-brasato all'argento. in tal caso il colore è giallo ottone e normalmente viene vernicitato a meno che a uno piaccia così.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
il materiale di apporto tig è esattamente lo stesso inox con cui sono fatti i tubi, ecco perche ha lo stesso colore. Diverso se invece di essere saldato a tig viene saldo-brasato all'argento. in tal caso il colore è giallo ottone e normalmente viene vernicitato a meno che a uno piaccia così.

mi sembrava però di ricordare che lo stesso pegoretti qui sul forum ha dichiarato che verniciava l'xcr ( che credo lui saldi TIG) perchè si sarebbe visto il diverso colore delle saldature ( mi pare che avesse postato un'immagine in cui si vedevano appunto i collarini dorati di un telaio credo realizzato da altro fabbricante e non verniciato) .

a me devo dire che questo Tommasini piace tantissimo soprattutto nella versione satinata ( tra l'altro sempre Pegoretti faceva rilevare nello stesso intervento che la finitura lucida con gli attuali spessori è "pericolosa" perchè basta che l'addetto esageri un pò per assottigliare troppo un tubo che nelle parti centrali è davvero al limite, mentre invece la lavorazione satinata non presenta questi rischi in caso di errore dell'operatore)