Scoppiata camera d'aria a bicicletta ferma

Capitanemett

Novellino
16 Aprile 2022
31
11
71
Falconara Marittima (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi CV Infinito -Nevi Grimsel titanio
Salve a tutti/e ieri mi è successo un fatto strano mai capitato dal ritorno del giro con amici circa 80 km arrivato sotto casa come faccio sempre metto la bici nell'ascensore con ruota anteriore alta arrivato a casa appoggio la bici nel corridoio Come faccio sempre mi preparo per la doccia ma dopo circa 10 minuti lo scoppio della camera d'aria con lo spavento di mia moglie ed il mio stupore avevo montato sulle ruote fulcrum 0 vecchie con i raggi rosso una coppia di mischelin lihtiom 2 non volevo spendere soldi visto che ho intenzione di cambiare le ruote c'è da dire che il montaggio è stato un poco faticoso mi sono aiutato con le levette ma con queste gomme già ci ho fatto 300/400 km so che se pizzico la camera d'aria scoppia ma oramai ero tranquillo rabbrividisco al solo pensiero se mi succedeva in una discesa mi domando solo come è potuto succedere grazie x eventuali risposte
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Salve a tutti/e ieri mi è successo un fatto strano mai capitato dal ritorno del giro con amici circa 80 km arrivato sotto casa come faccio sempre metto la bici nell'ascensore con ruota anteriore alta arrivato a casa appoggio la bici nel corridoio Come faccio sempre mi preparo per la doccia ma dopo circa 10 minuti lo scoppio della camera d'aria con lo spavento di mia moglie ed il mio stupore avevo montato sulle ruote fulcrum 0 vecchie con i raggi rosso una coppia di mischelin lihtiom 2 non volevo spendere soldi visto che ho intenzione di cambiare le ruote c'è da dire che il montaggio è stato un poco faticoso mi sono aiutato con le levette ma con queste gomme già ci ho fatto 300/400 km so che se pizzico la camera d'aria scoppia ma oramai ero tranquillo rabbrividisco al solo pensiero se mi succedeva in una discesa mi domando solo come è potuto succedere grazie x eventuali risposte

Avendo pedalato per oltre 300km stai sicuro al 100% che non si trovava tra copertone e cerchio la tua camera d'aria.

Lo scoppio può avenire quando monti una camera di misura inferiore, oppure con le camere ultra light della michelin (fanno davvero schifo quelle camere, scoppiano appena fori) il fatto che sia avvenuto dopo la pedalata non significa niente... c'era un cedimento ed era soltanto questione di tempo, inoltre, l'aria all'interno della camera tende a scaldarsi durante la pedalata (si espande) ed a raffreddarsi quando torni a casa (mutando le condizioni pressorie)
 
  • Mi piace
Reactions: Capitanemett

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
È accaduta la stessa cosa anche a me di recente. Probabilmente nel mio caso ha influito la cattiva condizione del copertone (presentava gibbosità), che insieme a una pressione abbastanza elevata e al riscaldamento ha causato lo scoppio a bici ferma
 
  • Mi piace
Reactions: Capitanemett

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Salve a tutti/e ieri mi è successo un fatto strano mai capitato dal ritorno del giro con amici circa 80 km arrivato sotto casa come faccio sempre metto la bici nell'ascensore con ruota anteriore alta arrivato a casa appoggio la bici nel corridoio Come faccio sempre mi preparo per la doccia ma dopo circa 10 minuti lo scoppio della camera d'aria con lo spavento di mia moglie ed il mio stupore avevo montato sulle ruote fulcrum 0 vecchie con i raggi rosso una coppia di mischelin lihtiom 2 non volevo spendere soldi visto che ho intenzione di cambiare le ruote c'è da dire che il montaggio è stato un poco faticoso mi sono aiutato con le levette ma con queste gomme già ci ho fatto 300/400 km so che se pizzico la camera d'aria scoppia ma oramai ero tranquillo rabbrividisco al solo pensiero se mi succedeva in una discesa mi domando solo come è potuto succedere grazie x eventuali risposte
Uscita con amici, sull'ultima salita di un giro di 5 ore, scoppio camera d'aria anteriore. Al momento abbiamo pensato ad una foratura.

Aveva cambiato le camera d'aria la sera prima, nel rimontare l'anteriore non aveva fatto attenzione e un parte della camera d'aria era rimasta tra copertone e cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Capitanemett

Capitanemett

Novellino
16 Aprile 2022
31
11
71
Falconara Marittima (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi CV Infinito -Nevi Grimsel titanio
Ci può stare ma io già con i copertoni mischelin lithion_2 ci ho percorso 300/400 km le camere d'aria sinceramente le ho comprate sempre al dechatlon per pochi euro forse ho sbagliato qui visto che ho 2 bici una con tubeless che mi trovo molto bene altra con copertoncini la sicurezza mi porta ad investire molto di più sulle camera d'aria
 

Capitanemett

Novellino
16 Aprile 2022
31
11
71
Falconara Marittima (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi CV Infinito -Nevi Grimsel titanio
Avendo pedalato per oltre 300km stai sicuro al 100% che non si trovava tra copertone e cerchio la tua camera d'aria.

Lo scoppio può avenire quando monti una camera di misura inferiore, oppure con le camere ultra light della michelin (fanno davvero schifo quelle camere, scoppiano appena fori) il fatto che sia avvenuto dopo la pedalata non significa niente... c'era un cedimento ed era soltanto questione di tempo, inoltre, l'aria all'interno della camera tende a scaldarsi durante la pedalata (si espande) ed a raffreddarsi quando torni a casa (mutando le condizioni pressorie)
Ti do ragione grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Difficile da credere a una dinamica del genere che provoca lo scoppio dopo 3/400 km dal montaggio.
parlo con te che mi sembri ragionevole. La camera d'aria scoppia nel momento in cui il copertone riesce ad essere scalzato dal fianco del cerchio, c'è un improvviso spazio dove la camera d'aria può fuoriuscire violentemente, e questa improvvisa tensione superficiale la fa esplodere.
Ora, specie con i Lithion 2 che se hai provato, sono molto molto stretti come cerchietto e risultano difficoltosi da installare su ogni tipo di cerchio, l'eventualità per la quale la pressione riesca a far fuoriuscire un cerchietto dalla spalla del cerchio è quella che un lembo della camera possa essere incastrata fra il tallone e il fondo del cerchio. 100, 200 o 300 km, le cose potevano andare in due modi. Il tallone provocava una lacerazione sulla camera d'aria, e allora quest'ultima si sarebbe sgonfiata lentamente, o seconda ipotesi, la camera d'aria non si lacera e continua a lavorare alzando sempre di più il tallone oltre una certa altezza, fino a superare il dente di ritegno del cerchio.
Lo scoppio ne è solo l'estrema conseguenza.
Per me è andata nel secondo modo. Altrimenti ora i talloni del copertoncino dovrebbero essere quantomeno lacerati (o un cerchietto in kevlar interno al copertoncino rotto).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Avendo pedalato per oltre 300km stai sicuro al 100% che non si trovava tra copertone e cerchio la tua camera d'aria.

Lo scoppio può avenire quando monti una camera di misura inferiore, oppure con le camere ultra light della michelin (fanno davvero schifo quelle camere, scoppiano appena fori) il fatto che sia avvenuto dopo la pedalata non significa niente... c'era un cedimento ed era soltanto questione di tempo, inoltre, l'aria all'interno della camera tende a scaldarsi durante la pedalata (si espande) ed a raffreddarsi quando torni a casa (mutando le condizioni pressorie)
si raffredda, per la legge di Gay Lussac a fronte di un volume costante, diminuisce la pressione, e la camera d'aria esplode. Ma dove l'hai presa la laurea in ingegneria?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Uscita con amici, sull'ultima salita di un giro di 5 ore, scoppio camera d'aria anteriore. Al momento abbiamo pensato ad una foratura.

Aveva cambiato le camera d'aria la sera prima, nel rimontare l'anteriore non aveva fatto attenzione e un parte della camera d'aria era rimasta tra copertone e cerchio.
esatto è sempre la causa più probabile.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
si raffredda, per la legge di Gay Lussac a fronte di un volume costante, diminuisce la pressione, e la camera d'aria esplode. Ma dove l'hai presa la laurea in ingegneria?

Mi fa piacere che tenti di studiare e capirci qualcosa :))): ma quando si parla di cedimento strutturale, la camera non esplode per un aumento di pressiona ma per un repentino alternarsi di pressioni (come ho spiegato nel testo che non hai capito).

P.S. e smettila di montare le catene 11v su gruppi a 9v ai tuoi clienti facendogli rischiare la vita con una catena tendente a spezzarsi!
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
parlo con te che mi sembri ragionevole. La camera d'aria scoppia nel momento in cui il copertone riesce ad essere scalzato dal fianco del cerchio, c'è un improvviso spazio dove la camera d'aria può fuoriuscire violentemente, e questa improvvisa tensione superficiale la fa esplodere.
Ora, specie con i Lithion 2 che se hai provato, sono molto molto stretti come cerchietto e risultano difficoltosi da installare su ogni tipo di cerchio, l'eventualità per la quale la pressione riesca a far fuoriuscire un cerchietto dalla spalla del cerchio è quella che un lembo della camera possa essere incastrata fra il tallone e il fondo del cerchio. 100, 200 o 300 km, le cose potevano andare in due modi. Il tallone provocava una lacerazione sulla camera d'aria, e allora quest'ultima si sarebbe sgonfiata lentamente, o seconda ipotesi, la camera d'aria non si lacera e continua a lavorare alzando sempre di più il tallone oltre una certa altezza, fino a superare il dente di ritegno del cerchio.
Lo scoppio ne è solo l'estrema conseguenza.
Per me è andata nel secondo modo. Altrimenti ora i talloni del copertoncino dovrebbero essere quantomeno lacerati (o un cerchietto in kevlar interno al copertoncino rotto).
:)))::)))::))): poveri clienti, in che mani sono messi! :)))::)))::))):
La camera pizzicata tra cerchio e pneumatico, nel 95% dei casi, esplode appena la metti a pressione di esercizio! Non ci fai 300km ma a limite una una mezza uscita se non la gonfi al limite.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Esaminare ben bene lo stato del nastro para-nippli perche' il bordo puo' diventare tagliente quando , col tempo, il materiale sintetico diventa secco o/e perche' magari non ben disposto sul canale del cerchio. Quando si gonfia e si gira, tutto va bene perche' la pressione di gonfiaggio spinge la fettuccia sul cerchio e tutto funziona. Quando la pressione si abbassa ( per esempio col raffreddamento a bici ferma ) la camera d'aria si contrae e puo' essere pizzicata/incisa dal bordo della fettuccia con successivo scoppio. Puo' succedere anche talvolta sgonfiando le gomme perche' magari sentite troppo dure ( cosa che fortemente sconsiglio di fare durante un'uscita): la camera d'aria si ri-dispone all'interno del cerchio e magari struscia su di un bordo della fettuccia. Non chiedetemi come faccio a saperlo....
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ma quando si parla di cedimento strutturale,
cedimento strutturale della camera d'aria... eh si come no. In un ambiente chiuso ed estremamente contenuto fra il cerchio e il copertoncino saldamente agganciato ad esso, la camera d'aria riesce ad espandersi così violentemente da esplodere di colpo, invece che perdere pressione molto lentamente.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
165
55
Visita sito
Bici
Alur 700, RR 8.1
È successo anche a me con Michelin Lithion 2 dopo circa 2-3000 km. Bici appesa, il giro era finito da ore, un botto pazzesco e non capivo cosa fosse. Dopo circa 10 minuti di semi panico controllo la bici, camera d'aria esplosa. In corrispondenza del buco sulla camera uno squarcio di 2cm sul copertone. La mia ipotesi è che abbia ceduto la tela del copertoncino e la camera sia esplosa di conseguenza. Leggere che avete avuto la stessa esperienza con lo stesso pneumatico fa riflettere (ho buttato la sera stessa l'altro copertone sano riprendendo a montare Continental...)
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
cedimento strutturale della camera d'aria... eh si come no. In un ambiente chiuso ed estremamente contenuto fra il cerchio e il copertoncino saldamente agganciato ad esso, la camera d'aria riesce ad espandersi così violentemente da esplodere di colpo, invece che perdere pressione molto lentamente.

Esplosione della camera per cedimento strutturale dovuto a:

1) Difetti di fabbrica e, le camere di decathlon, ne collezionano a iosa.

2) Camera spiegazzata all'interno del copertone (misura più larga rispetto al copertone)

3) Camera ultralight che esplodono anche per un micro danno generato durante la pedalata.

4) camera di misura inferiore al copertone

Dici di essere del settore e non hai accumulato l'esperienza che ho io come semplice ciclista! :)))::))):
Vergogniaaaaa :o
non ti conviene punzecchiarmi... stiamo scoprendo che oltre a mettere il pericolo i tuoi clienti non capisci manco un h di camere d'aria
 

Capitanemett

Novellino
16 Aprile 2022
31
11
71
Falconara Marittima (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi CV Infinito -Nevi Grimsel titanio
parlo con te che mi sembri ragionevole. La camera d'aria scoppia nel momento in cui il copertone riesce ad essere scalzato dal fianco del cerchio, c'è un improvviso spazio dove la camera d'aria può fuoriuscire violentemente, e questa improvvisa tensione superficiale la fa esplodere.
Ora, specie con i Lithion 2 che se hai provato, sono molto molto stretti come cerchietto e risultano difficoltosi da installare su ogni tipo di cerchio, l'eventualità per la quale la pressione riesca a far fuoriuscire un cerchietto dalla spalla del cerchio è quella che un lembo della camera possa essere incastrata fra il tallone e il fondo del cerchio. 100, 200 o 300 km, le cose potevano andare in due modi. Il tallone provocava una lacerazione sulla camera d'aria, e allora quest'ultima si sarebbe sgonfiata lentamente, o seconda ipotesi, la camera d'aria non si lacera e continua a lavorare alzando sempre di più il tallone oltre una certa altezza, fino a superare il dente di ritegno del cerchio.
Lo scoppio ne è solo l'estrema conseguenza.
Per me è andata nel secondo modo. Altrimenti ora i talloni del copertoncino dovrebbero essere quantomeno lacerati (o un cerchietto in kevlar interno al copertoncino rotto).
Capito ti ringrazio
 
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Per mia fortuna non ho mai avuto la sfortuna di scoppiare una camera d'aria.

Come foratura Continenta
Ci può stare ma io già con i copertoni mischelin lithion_2 ci ho percorso 300/400 km le camere d'aria sinceramente le ho comprate sempre al dechatlon per pochi euro forse ho sbagliato qui visto che ho 2 bici una con tubeless che mi trovo molto bene altra con copertoncini la sicurezza mi porta ad investire molto di più sulle camera d'aria
Uso le camera d'aria gonfiate a 7,5 atm da anni, forature nella media come Michelin e Continental.
Le camera d'aria del Decathlon non mi hanno mai lasciato a piedi, l'unica accortezza che utilizzo da sempre quando monto una camera d'aria è abbondare di borotalco per evitare aderenze con il flap o copertone interno e permettere che si assesti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1