Scoppiata camera d'aria a bicicletta ferma

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
370
327
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Esaminare ben bene lo stato del nastro para-nippli perche' il bordo puo' diventare tagliente quando , col tempo, il materiale sintetico diventa secco o/e perche' magari non ben disposto sul canale del cerchio. Quando si gonfia e si gira, tutto va bene perche' la pressione di gonfiaggio spinge la fettuccia sul cerchio e tutto funziona. Quando la pressione si abbassa ( per esempio col raffreddamento a bici ferma ) la camera d'aria si contrae e puo' essere pizzicata/incisa dal bordo della fettuccia con successivo scoppio. Puo' succedere anche talvolta sgonfiando le gomme perche' magari sentite troppo dure ( cosa che fortemente sconsiglio di fare durante un'uscita): la camera d'aria si ri-dispone all'interno del cerchio e magari struscia su di un bordo della fettuccia. Non chiedetemi come faccio a saperlo....
Confermo.
Successa anche a me la stessa cosa.
Foro il posteriore e, mentre stavo cambiando la camera d'aria, scoppia l'anteriore.
Per fortuna per il cambio mi ero fermato da un gommista auto che mi ha gentilmente riparato la camera d'aria anteriore (ne avevo solo una dietro) e verificato che il nastro era messo male e da lì...
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr