scoppio camera d'aria in discesa.

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Ciao scusate, domanda tecnica.

Sono già due volte in 4 uscite totali che mi esplode letteralmente la camera d'aria anteriore mentre scendo da discesa ripide e dissestate, nelle quali freno molto (in discesa ho sempre un certo timore, in particolare in quelle ripide e dissestate).
Mi è sempre andata bene: andavo talmente piano che ho fatto in tempo a fermarmi e scendere, senza cadere.
La prima volta ho cambiato camera d'aria e sono ripartito. La seconda ho dovuto farmi venire a prendere perché ho squarciato il copertoncino (posizione laterale: tutto sfilacciato).
Come ruote ho Fulcrum Racing Zero 2 way fit per copertoncino. Dunque con cerchio in alluminio, e non in carbonio.
Mi domando se c'entri qualcosa il fatto di frenare molto, visto che è successo in circostanze quasi identiche tutte e due le volte.

Grazie in anticipo a chi mi dà un parere.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ciao scusate, domanda tecnica.

Sono già due volte in 4 uscite totali che mi esplode letteralmente la camera d'aria anteriore mentre scendo da discesa ripide e dissestate, nelle quali freno molto (in discesa ho sempre un certo timore, in particolare in quelle ripide e dissestate).
Mi è sempre andata bene: andavo talmente piano che ho fatto in tempo a fermarmi e scendere, senza cadere.
La prima volta ho cambiato camera d'aria e sono ripartito. La seconda ho dovuto farmi venire a prendere perché ho squarciato il copertoncino (posizione laterale: tutto sfilacciato).
Come ruote ho Fulcrum Racing Zero 2 way fit per copertoncino. Dunque con cerchio in alluminio, e non in carbonio.
Mi domando se c'entri qualcosa il fatto di frenare molto, visto che è successo in circostanze quasi identiche tutte e due le volte.

Grazie in anticipo a chi mi dà un parere.

Secondo quanto in base a quanto hai descritto secondo me hai i pattini posizionati male...ti mangiano lateralmente il copertone e la camera scoppia. Sicuro che siano messi bene?
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
no, non sono sicuro.
Oggi la porto dal ciclista e chiedo.

Guarda, è la cosa più probabile, considera che basta siano fuori di 1-2 mm dalla pista frenante e alla prima frenata scoppia tutto...a me è capitato una volta appena partiti scaricata la bici dall'auto, non avevo posizionato bene la ruota e alla prima pinzata ho scartavetrato il fianco del copertone...:rosik::rosik::rosik:
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Con il calore prodotto dalle frenate l'aria si espande quindi se hai gonfiato troppo le ruote e soprattutto se utilizzi camere di scarsa qualità o in lattice, queste esplodono. A me è successo utilizzando camere extra light da 55g di una nota marca.
 

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Copertoncini gran prix 4000. Camera d'aria non so se in lattice o cosa. Ma non mi era mai capitato. Gonfiati come sempre anteriore a 7,5 bar (peso 56 kg).
Ora ho il panico che mi succeda in discesa a 60-70 all'ora.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Incidenti così non sono normali, secondo me i controlli basilari (ma essenziali) ad ogni sostituzione di camere d'aria e/o copertoni sono solo questi:

- Controllare posizionamento pattini freni;
- controllare stato strisce paranipple dei cerchi;
- montare correttamente le camere d'aria (controllare MOLTO BENE che non siano rimaste pizzicate nel copertoncino).

gandalf
 

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Incidenti così non sono normali, secondo me i controlli basilari (ma essenziali) ad ogni sostituzione di camere d'aria e/o copertoni sono solo questi:

- Controllare posizionamento pattini freni;
- controllare stato strisce paranipple dei cerchi;
- montare correttamente le camere d'aria (controllare MOLTO BENE che non siano rimaste pizzicate nel copertoncino).



gandalf

La mie domande: può incidere l'aver frenato molto (essendo capitato entrambe le volte nello stesso modo: discesa ripida, freni spesso tirati)? anche se il cerchio è in alluminio e non in carbonio (soggetto a maggior surriscaldamento)?
Ora però vado nel panico: io freno molto per insicurezza mia, ma ho bisogno di frenare, ora devo smettere di frenare troppo se no rischio il botto ogni volta?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mi domando se c'entri qualcosa il fatto di frenare molto, visto che è successo in circostanze quasi identiche tutte e due le volte.

Indubbiamente, oltre ai suggerimenti tecnici di cui sopra, anche una buona tecnica di discesa può contribuire a limitare i rischi di foratura. Ma chi frena molto in discesa - vuoi per scarso manico, vuoi per paura, e io sono una di questi... :afraid: - alle brutte può andare incontro a surriscaldamento del cerchio ed allo "scioglimento" delle strisce paranipple dei cerchi, cosa che provoca poi il danneggiamento e la foratura per collasso della camera d'aria nei fori dei nipple. E' una foratura pericolosa se capita sull'anteriore in velocità, ma non ha i connotati di uno "scoppio" (bang), SEMPRECHE', ripeto, la camera d'aria sia stata montata CORRETTAMENTE nel copertoncino. o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La mie domande: può incidere l'aver frenato molto (essendo capitato entrambe le volte nello stesso modo: discesa ripida, freni spesso tirati)? anche se il cerchio è in alluminio e non in carbonio (soggetto a maggior surriscaldamento)?
Ora però vado nel panico: io freno molto per insicurezza mia, ma ho bisogno di frenare, ora devo smettere di frenare troppo se no rischio il botto ogni volta?

Il problema e' questo,frenando spesso il cerchio in allumunio si surriscalda e provoca l'esposione della camera d'aria.In discesa non stare sempre attaccato ai freni,per rallentare e' molto meglio una frenata potente ma breve ogni tanto.o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
La mie domande: può incidere l'aver frenato molto (essendo capitato entrambe le volte nello stesso modo: discesa ripida, freni spesso tirati)? anche se il cerchio è in alluminio e non in carbonio (soggetto a maggior surriscaldamento)?
Ora però vado nel panico: io freno molto per insicurezza mia, ma ho bisogno di frenare, ora devo smettere di frenare troppo se no rischio il botto ogni volta?
si
però bisogna imparare anche a frenare (a mie spese :cry:)
se la tua frenata è continua è molto probabile che succeda ciò che hai descritto

quindi
o molli i freni, non sempre consigliabile :mrgreen:
o freni a tratti, ovvero frenata energica e poi lo molli del tutto. una volta imparato come si fà vedrai che riuscirai a controllare la velocità anche su discese ripide >15% ed eviterai lo scoppio della camera d'aria.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Incidenti così non sono normali, secondo me i controlli basilari (ma essenziali) ad ogni sostituzione di camere d'aria e/o copertoni sono solo questi:

- Controllare posizionamento pattini freni;
- controllare stato strisce paranipple dei cerchi;
- montare correttamente le camere d'aria (controllare MOLTO BENE che non siano rimaste pizzicate nel copertoncino)
.

gandalf
oltre alle cose che ti hanno gia' detto devi cambiare un pochetto il tuo modo di scendere
invece di continuare a frenare magari anche tenendo i pattini sempre puntati prova a lasciar andare un attimo e poi freni deciso
nel momento in cui prendi velocita' anche il cerchio si raffredda cosa che non accade nell'altro caso
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
mamma mia ti è andata di lusso
a me l'unica volta che è scoppiata l'anteriore in discesa mi sono massacrato il tendine rotuleo del ginocchio dx :cry:
ultima velocità rilevata dal Garmin 46 km/h non erano pochini...
il bello, cioè il brutto col senno di poi è che la bici è rimasta intatta a parte le leve freno scartavetrate, pure la sella senza un graffio che tutt'ora uso dopo oltre 45 mila km
Nel mio caso poteva anche trattarsi di una precedente grossa buca presa qualche tempo prima che aveva iniziato a pizzicare la camera d'aria, e che poi prendendo un'altra buca che a me non è parsa eccezionale ha finito di rompersi provocandone l'immediato afflosciamento
Anche se non è il tuo caso un consiglio è sempre quello di controllare la camera d'aria una volta a casa sapendo di aver preso una grossa buca, non si sa mai...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mettendo i i tubeless non avresti il problema dello scoppio di qualcosa che non c'è...in alternativa gonfia meno che per il tuo peso 7 bar davanti sono più che sufficienti
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Se hai i 2 way fit non possono essere i paranipple. IL cerchio è sigillato per i tubless.
Difficile la pizzicatura se la presione è corretta! E nel tuo caso lo è.
Controlla il freno anteriore come ti hanno suggerito.

Se quello è a posto allora può proprio darsi che sia il surriscaldamento. Anche se mi fa strano! Pesi poco.
O freni veramente tanto! Ma tanto tanto! Ovvero, in un retilineo al 8% dove facilmente fai i 50 tu non vai sopra ai 30/40 perchè lo fai tutto frenato.....
Se no io farei un chep up totale. Smonti tutto, controlli che il copertoncino e il cerchio sian privi di pietroline, ghiaia o qualsiasi altra cosa possa far scoppiare una camera, rimonti tutto, (mettendo camere d'aria di qualità e non latticizzate), porti alla massima pressione, sgonfi, riporti alla massima, risgonfi, riporti alla massima! Poi esci. Se hai montato male la camera dovrebbe scoppiar subito se non prima quando gonfi e sgonfi.
Ovvio questo non aiuta ne giustifica il fatto che la seconda volta il copertoncino era danneggiato.... Magari era un difetto di fabbrica!