scoppio camera d'aria in discesa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pantera ma che c'entra la tua risposta?! Le mie domande erano altre.............
La sua risposta è a modo. Alla tua domanda ti ha fornito la soluzione definitiva. Usare tubeless o (meglio ancora) dischi...ovviamente nel 1 caso devi avere ruote predisposte, nel secondo caso fare una spesa importante.
Chiaramente cambiando camera d'aria e mettendone una in butile di marca ma non leggerissima, puoi limitare il rischio, ma non eliminarlo, specie se, come probabile oltre a essere molto pesante, freni anche parecchio. Giusto andare alla velocità che uno si sente di tenere, ma più freni, specie frenate prolungate e più si surriscalda il cerchio pericolosamente per il cerchio stesso, la camera e il ciclista.
 

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ragazzi mi allaccio a questa discussione per chiedere aiuto per il mio rompicapo. Bici con freno disc nuova, presa da due settimane. Per tre volte mi è esplosa la camera d’aria posteriore. La prima volta mi è successo in salita. Mi sono spaventato ma non ci ho dato troppo peso. La seconda volta sul portabici di rientro da un’uscita e la terza mentre la bici era “parcheggiata” in taverna.

non capisco come sia possibile, tutte e tre le volte con botto secco. Vi è mai successo?
Ho trovato un piccolo squarcio sul copertone (semi-nuovo) ma non può dipendere da quello, in quanto per fue volte é successo con bici “ferma”.
Ho controllato cerchi e copertoni e non sembrano esserci difetti… avete suggerimenti o idee? Allego le foto
 

Allegati

  • 3FC62360-13A1-4468-BF65-AD57A86BB96E.jpeg
    3FC62360-13A1-4468-BF65-AD57A86BB96E.jpeg
    144,3 KB · Visite: 49
  • 4890A181-78D1-4DAB-8AE5-02668D454E23.jpeg
    4890A181-78D1-4DAB-8AE5-02668D454E23.jpeg
    287,9 KB · Visite: 48

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.607
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Ho controllato cerchi e copertoni e non sembrano esserci difetti… avete suggerimenti o idee? Allego le foto
Controlla bene perchè capita spesso che il problema dipenda appunto dal cerchio/nippli, oppure hai avuto la sfiga di acquistare una partita fallata di camere o potrebbe anche essere sia colpa del copertone.. fai passare bene il tutto che una spiegazione c'è.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Guarda il nastro paranipples sul fondo del canale del cerchio, ci devi solo trovare il foro dove passa la valvola della camera d'aria, se trovi altri fori scoperti o semi-scoperti al 100% è dovuto a quello. Successo anche a me e mentre la bici era ferma come a te. La camera resiste a sfondare nel buco finché non ce la fa più.
Sennò guarda dove è il buco rispetto la valvola e controlla il copertone nello stesso punto se non l'hai tirato giù dal cerchio
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ragazzi mi allaccio a questa discussione per chiedere aiuto per il mio rompicapo. Bici con freno disc nuova, presa da due settimane. Per tre volte mi è esplosa la camera d’aria posteriore. La prima volta mi è successo in salita. Mi sono spaventato ma non ci ho dato troppo peso. La seconda volta sul portabici di rientro da un’uscita e la terza mentre la bici era “parcheggiata” in taverna.

non capisco come sia possibile, tutte e tre le volte con botto secco. Vi è mai successo?
Ho trovato un piccolo squarcio sul copertone (semi-nuovo) ma non può dipendere da quello, in quanto per fue volte é successo con bici “ferma”.
Ho controllato cerchi e copertoni e non sembrano esserci difetti… avete suggerimenti o idee? Allego le foto
Mi pare chiaro un corpo estraneo abbia squarciato il copertone, con ogni probabilità, alla prima foratura hai cambiato camera ma non tolto il corpo estraneo dal copertone, a quel punto può succedere anche che esploda di colpo, io quando foro faccio sempre così: tolgo la camera, identifico la perdita, e poi appoggio la camera sul copertone, per identificare il punto corrispondente, 99% delle volte, se la foratura è da corpo estraneo e non da pizzicatura, lo trovo, spine, pezzi di vetro, una volta perfino un truciolo di tornitura, spesso per vederlo devi "spremere" il copertone e non basta neanche passare la mano, ma c'è, è infatti raro che qualcosa fori il copertone e poi riesca, quasi sempre il colpevole rimane dentro il copertone, e a volte anche abbastanza nascosto.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
ah, la seconda foto è proprio del copertone.....bello sbrego, coprilo con un pezzo di gorilla-tape sull'interno copertone se l'esterno non è troppo rovinato nel punto del taglio, sennò pattumiera.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide Vallezza

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Il copertone nel punto del taglio non presenta corpi estranei, il nastro paranipples l’ho tolto e rimesso ma mi sembra perfetto.. provo a vedere che succede cambiando copertone
Ora il corpo estraneo potrebbe essere venuto via, squarciando il copertoncino, non stare a impazzire tra copertone e nastro, le cose sono due, o i fori sono nella parte di camera d'aria a contatto col cerchio, e allora è il nastro, o sono nella parte a contatto col copertone, e allora è una foratura da oggetto estraneo, insomma, il punto dove trovi il buco ti dice già perchè hai bucato, segui comunque sempre il consiglio che t'ho dato, dopo aver trovato la perdita identifica il punto corrispondente, che sia del copertone o del cerchio, significa non andare a tentoni, ma sapere il punto esatto dove qualcosa ha forato la camera, la magagna è sicuro là! quel copertone è da buttare, esistono toppe specifiche, che infatti io porto sempre con me, ma sono dichiarate come emergenza. per tornare a casa, non per una riparazione duratura.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
...............................

non capisco come sia possibile, tutte e tre le volte con botto secco. Vi è mai successo?
............................................................................

Si successo,
escluso il paranippli, escluso il residuo della foratura........... alla fine era la tela del copertoncino lacerata che quando era gonfiato
tagliava la camera d'aria ogni decina di Km . come me ne sono accorto?
La prima cosa che ho fatto è stato di cambiare il copertoncino, ma volevo capire il problema ho fatto un po' di tentativi
Ho alla fine segnato la camera d'aria con un segno di riferimento, poi ho messo la classica toppa incollata sul buco .
alla fine senza bucare la camera d'aria ho trovata la pezza consumata ......

bye