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<blockquote data-quote="fabrylama" data-source="post: 6018208" data-attributes="member: 43035"><p>No, come i mozzi no...</p><p>Ci sono 2w di differenza (per ruota) a 30km/h fra lattice e butile, che sono il 20% di miglioramento sull'attrito di rotolamento. </p><p>2w sono circa la differenza che c'è fra un copertone tuttofare come il gp4000s2 e il miglior copertone da crono (copertone, non tubeless)</p><p></p><p>A 40km/h sono 5 w risparmiati totali. Sicuramente non sono molti, ma sono "gratis" se confrontati al costo dei telai/caschi aero che danno risultati simili.</p><p></p><p>A 20km/h sono 2/3w di risparmio, che su una salita per l'amatore medio/poco allenato equivalgono a quasi 1kg in meno di peso sulla bici/panza (o mezzo kg per un amatore molto forte).</p><p></p><p>...mentre fra il migliore e il peggior mozzo non c'è nemmeno mezzo watt di differenza a queste velocità.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabrylama, post: 6018208, member: 43035"] No, come i mozzi no... Ci sono 2w di differenza (per ruota) a 30km/h fra lattice e butile, che sono il 20% di miglioramento sull'attrito di rotolamento. 2w sono circa la differenza che c'è fra un copertone tuttofare come il gp4000s2 e il miglior copertone da crono (copertone, non tubeless) A 40km/h sono 5 w risparmiati totali. Sicuramente non sono molti, ma sono "gratis" se confrontati al costo dei telai/caschi aero che danno risultati simili. A 20km/h sono 2/3w di risparmio, che su una salita per l'amatore medio/poco allenato equivalgono a quasi 1kg in meno di peso sulla bici/panza (o mezzo kg per un amatore molto forte). ...mentre fra il migliore e il peggior mozzo non c'è nemmeno mezzo watt di differenza a queste velocità. [/QUOTE]
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