Test Scott Addict Gravel 10

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
101
50
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Si, ma ripeto, è una questione di contesti.
Che una bici non sia "penalizzante" non vuole nemmeno dire che sia l'opzione migliore per quello che si sta facendo, magari è solo un pessimo compromesso.
Tanto per rimanere in tema non credo che per affrontare casualmente ogni tanto una strada bianca serva una gravel....una bdc "normale" con copertoni "normali" ci può' andare benissimo lo stesso. E senza rompersi. Come non si rompono nel fare la Roubaix, che è molto "di più " di una strada bianca.

Allo stesso tempo, se uno affronta prevalentemente strade bianche e sterrate, non solo la gravel non sarà penalizzante, ma sarà proprio migliore, perché nell'insieme "prestazioni" ci stanno dentro anche comfort, assorbimento, trazione, sicurezza di guida, etc.

Per me la bici o un qualsiasi componente deve semplicemente rispondere alla domanda "cosa mi asseconda meglio per quello che faccio?".
E funziona cosi per tutto in tutti gli sport.
Una racchetta da tennis uno la sceglie in base a come gioca ed alle proprie caratteristiche. Persino Federer quando ha cominciato a perdere potenza nei colpi si è preso una racchetta con piatto più grande. E nessuno mi pare lo abbia preso per il culo perché ha la racchetta "da vecchio".

Questa quindi non è una difesa a priori al "volare basso". Ma solo ad identificare quello che ci giova nella nostra pratica, e che non è detto implichi per forza il "di meno".
Per fare un altro esempio: se uno suona cover dei Dream Theater "deve" comprarsi la batteria con 200 tom e piatti o il basso a 6 corde.
Se invece suoni gli U2 te ne fai niente. Anzi, suonare gli U2 con la batteria mega è come andare in giro con la Cipollini e 6cm di spessori.


E se devi suonare una cover di Dave Weckl o Gary Husband, che batteria ti serve?:mrgreen::-x

Un aneddoto OT: pensa che ai tempi in cui usci la Ibanez AH10 ci furono divetsi "chitarristi" che se la comprarono immediatamente perchè pensavano che, quantomeno, si sarebbero avvicinati alla "timbrica" del titolare della "signature" suddetta.
Naturalmente non era cosi' e risultava addirittura penalizzante a causa dei tasti Jumbo perfetti per le sue mani ma non per dei comuni mortali.

Tornando In topic, avevo perfettamente compreso il senso del tuo discorso e per questo avevo scritto fin dall'nizio, nel mio intervento precedente, "sono d'accordo".

P.S. Se devi suonare come the edge un manico di scopa è sufficiente. Una sola corda.:==:-x Per rifare clapton ne bastano un paio:))):
Mi fermo altrimenti la lista non finisce piu'...
Entro anche io a gamba tesa rigorosamente OT, Kenny Clarke, Max Roach, Elvin Jones, Roy Haynes, Ed Blackwell, Billy Higgins: per suonare (bene, benissimo) bastano 1 cassa, 1 rullante, 2 tom, 1 charleston un paio di piatti ride e crash. Il resto è per la scena verso il pubblico. The drum also waltzes.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Il resto è per la scena verso il pubblico

Che a meno di non essere fanatici del serialismo integralista alla Boulez/Babbit sarebbe anche un po' il senso del fare musica davanti a qualcuno :-)xxxx
Il bello è che ci sono infinite sfaccettaure da apprezzare, compreso l'andare in bici, la musica o qualunque altra cosa.
Uno che mi dice: "amo il ciclismo, ma solo le bici in acciaio e le gare in circuito", è come se mi dicesse: "amo il cinema, ma solo i western" O "amo le donne, ma solo bionde e alte 170cm".

Come cantava Don Giovanni: "non importa che sian brutte o che sian belle pur che portino le gonnelle" :-x
 

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
101
50
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Il resto è per la scena verso il pubblico

Che a meno di non essere fanatici del serialismo integralista alla Boulez/Babbit sarebbe anche un po' il senso del fare musica davanti a qualcuno :-)xxxx
Il bello è che ci sono infinite sfaccettaure da apprezzare, compreso l'andare in bici, la musica o qualunque altra cosa.
Uno che mi dice: "amo il ciclismo, ma solo le bici in acciaio e le gare in circuito", è come se mi dicesse: "amo il cinema, ma solo i western" O "amo le donne, ma solo bionde e alte 170cm".

Come cantava Don Giovanni: "non importa che sian brutte o che sian belle pur che portino le gonnelle" :-x
E infatti Weckl adatta lo strumento al contesto (e al pubblico) in cui suona : fusion - rock extra large doppia cassa etc ect; jazz: minimalista....non amo particolarmente la serialità anche se qualcosa di Boulez mi piace perchè vicino a certa avanguardia americana (AACM) però siamo troppo fuori tema. Perchè non creare una sezione musicale? A vedere i nick e gli avatar se ne vedrebbero delle belle!!!! (il mio è il buon vecchio Aqualung)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Rammento ancora un tuo articolo nel quale testavi una bici "endurance" (non ricordo quale) nel quale esprimevi lo stesso concetto, ovvero che sarebbe meglio considerare certe bici senza timore di un inesistente peggioramento prestazionale

Si, ma ripeto, è una questione di contesti.
Che una bici non sia "penalizzante" non vuole nemmeno dire che sia l'opzione migliore per quello che si sta facendo, magari è solo un pessimo compromesso.
Tanto per rimanere in tema non credo che per affrontare casualmente ogni tanto una strada bianca serva una gravel....una bdc "normale" con copertoni "normali" ci può' andare benissimo lo stesso. E senza rompersi. Come non si rompono nel fare la Roubaix, che è molto "di più " di una strada bianca.

Allo stesso tempo, se uno affronta prevalentemente strade bianche e sterrate, non solo la gravel non sarà penalizzante, ma sarà proprio migliore, perché nell'insieme "prestazioni" ci stanno dentro anche comfort, assorbimento, trazione, sicurezza di guida, etc.

Per me la bici o un qualsiasi componente deve semplicemente rispondere alla domanda "cosa mi asseconda meglio per quello che faccio?".
E funziona cosi per tutto in tutti gli sport.
Una racchetta da tennis uno la sceglie in base a come gioca ed alle proprie caratteristiche. Persino Federer quando ha cominciato a perdere potenza nei colpi si è preso una racchetta con piatto più grande. E nessuno mi pare lo abbia preso per il culo perché ha la racchetta "da vecchio".

Questa quindi non è una difesa a priori al "volare basso". Ma solo ad identificare quello che ci giova nella nostra pratica, e che non è detto implichi per forza il "di meno".
Per fare un altro esempio: se uno suona cover dei Dream Theater "deve" comprarsi la batteria con 200 tom e piatti o il basso a 6 corde.
Se invece suoni gli U2 te ne fai niente. Anzi, suonare gli U2 con la batteria mega è come andare in giro con la Cipollini e 6cm di spessori.
per questo ascolto il punk e i neomelodici
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ah dimenticato:per chi pensa che le gravel non siano competitive!!!vicino casa ho un segmento di strava in discesa(che faccio abitualmente)lo' testato con ogni tipo di bici!eh si ebbene con la scottina e gomme panaracer gravelking da 32 cio' stampato un bel kom!:-§(non è che me ne freghi qualcosa:))):)però forse qualcosa vuol dire,oh no?

ot in quanto gusti musicali "siete demodè come un fabergè":)))::)))::))): mi avete fatto venir voglia di ascoltarmi Stockhausen:==
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
[Test] Scott Addict Gravel 10
F75R5963.jpg



Continua la lettura....
Quando leggo "confort di riding" mi girano subito i maroni e smetto di legere.