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Test
Scott Addict Gravel 10
Testo
<blockquote data-quote="SoftMachine" data-source="post: 6303817" data-attributes="member: 28265"><p>Perche', al di la della questione estetica, il cicloamatore comune ha prestazioni che poco (nulla) risentirebbero se utilizzasse una bici come questa che definisco "polivalente".</p><p>Attualmente, tra le varie bici, ho una Ridley X-trail che si presenterebbe come bici "gravel" o tuttofare. Con un montaggio adeguato e componenti validi (non roba esoterica o costosissima) ho contenuto il peso in meno di 8 kg. Ho due coppie di ruote: su una monto copertoncini da 25/28 mm e sull'altra copertoni Schwalbe G One da 35 mm adatti al gravel o uso "fuoristradistico".</p><p>Nonostante abbia altre bici (una delle quali è un pelo sopra i 6 kg), sono mesi che utilizzo solo la Ridley perchè, a seconda del set di ruote che decido di montare, mi consente di utilizzarla su strada (e ti assicuro che come rigidità e risposta nulla ha a che invidiare alle altre mie bici rigorosamente stradali. Naturalmente le prestazioni rimangono invariate) sia, quando ne ho voglia, lasciare l'asfalto e godermi i lungo argini, strade poderali e sterrati.</p><p>Insomma, per chi non vive di agonismo purissimo (e conosco davvero pochissssssssimi cicloamatori le cui prestazioni consentono loro di farlo) teoricamente una bici come questa o la mia Ridley, danno la possibilità di avere un mezzo piu' che valido per tutto cio' che vogliamo fare godendoci una sana pedalata.</p><p>Tutto il discorso, naturalmente, al netto del gusto del possesso che è cio' che mi/ci spinge a cambiare o ad avere piu' di una bici in garage.</p><p></p><p>L'unica cosa che ho fatto di specifico è cambiare il gruppo passando da 1x di Sram ad un Di2 per poter utilizzare la doppia corona. Come mi pare abbia constatato anche [USER=1850]@Ser pecora[/USER] , il mono è davvero limitante nell'utilizzo stradale a causa dei salti notevoli tra pignoni, soprattutto per me che, per mie caratteristiche neuromuscolari, necessito pedalare sempre in cadenza ben specifica.</p><p>Sarei potuto passare ad Etap (che monto su altra bici) ma non è stato possibile perchè la batteria del deragliatore, nel caso si utilizzino gomme cicciotte (leggasi da 28 in su) va a toccare contro la gomma stessa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="SoftMachine, post: 6303817, member: 28265"] Perche', al di la della questione estetica, il cicloamatore comune ha prestazioni che poco (nulla) risentirebbero se utilizzasse una bici come questa che definisco "polivalente". Attualmente, tra le varie bici, ho una Ridley X-trail che si presenterebbe come bici "gravel" o tuttofare. Con un montaggio adeguato e componenti validi (non roba esoterica o costosissima) ho contenuto il peso in meno di 8 kg. Ho due coppie di ruote: su una monto copertoncini da 25/28 mm e sull'altra copertoni Schwalbe G One da 35 mm adatti al gravel o uso "fuoristradistico". Nonostante abbia altre bici (una delle quali è un pelo sopra i 6 kg), sono mesi che utilizzo solo la Ridley perchè, a seconda del set di ruote che decido di montare, mi consente di utilizzarla su strada (e ti assicuro che come rigidità e risposta nulla ha a che invidiare alle altre mie bici rigorosamente stradali. Naturalmente le prestazioni rimangono invariate) sia, quando ne ho voglia, lasciare l'asfalto e godermi i lungo argini, strade poderali e sterrati. Insomma, per chi non vive di agonismo purissimo (e conosco davvero pochissssssssimi cicloamatori le cui prestazioni consentono loro di farlo) teoricamente una bici come questa o la mia Ridley, danno la possibilità di avere un mezzo piu' che valido per tutto cio' che vogliamo fare godendoci una sana pedalata. Tutto il discorso, naturalmente, al netto del gusto del possesso che è cio' che mi/ci spinge a cambiare o ad avere piu' di una bici in garage. L'unica cosa che ho fatto di specifico è cambiare il gruppo passando da 1x di Sram ad un Di2 per poter utilizzare la doppia corona. Come mi pare abbia constatato anche [USER=1850]@Ser pecora[/USER] , il mono è davvero limitante nell'utilizzo stradale a causa dei salti notevoli tra pignoni, soprattutto per me che, per mie caratteristiche neuromuscolari, necessito pedalare sempre in cadenza ben specifica. Sarei potuto passare ad Etap (che monto su altra bici) ma non è stato possibile perchè la batteria del deragliatore, nel caso si utilizzino gomme cicciotte (leggasi da 28 in su) va a toccare contro la gomma stessa. [/QUOTE]
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