scott addict rc 10o colnago C64 disc sram force?????????

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Vi allego le differenze tra M e L della addict RC 10 secondo il sito scott
REACH: MISURA M 390.0 MM ----- MISURA L 395.0 MM

STACK: MISURA M 548.0 MM ------ MISURA L 568 mm

VERTICALE TUBO : M540.0 MM ---------- L 560 MM

TUBO ORIZZONTALE: M 550------------L: 565

Perchè non c'e' una linea unanime della valutazione delle misure antropotretriche???' cazzo. Un pivello come me si trova in un mare di valutazioni. Due biomeccanici mi danno più L che M. Uno addiruttura mi ha detto che si assume tutte le responsabilità della scelta L.
I più esperti di voi mi danno chiaramente M.
Capite che la scelta per me diviene difficile. Troppi valori discordanti.



Son solo biciclette, non è scienza. E' normale che non ci sia un rigoroso rapporto matematico fra le tue misure e quella della tua bicicletta. Dipende da tante cose, fra cui: livello atletico, flessibilità, età, tipo di percorsi preferiti, e le preferenze personali.

Come ho già detto in precedenza, con le tue misure (che sono anche le mie) siamo sempre in mezzo fra la 54 e la 56, e questo vale un po' per tutte le marche.
Io personalmente ho sempre scelto le taglie 56 e non mi sono mai pentito. La maggior parte di quelli alti come me e te tende a prendere una misura in meno, ma magari hanno anche 1 o 2 cm in meno di cavallo, il che potrebbe fare la differenza. E sulla taglia inferiore magari mettono il manubrio là in basso per questioni puramente estetiche, e poi fanno fatica a stare in presa bassa per più di 2 minuti.

Poi ogni marca ha le sue differenze fra le due taglie, che a seconda del produttore possono far propendere per l'una o per l'altra. Ad esempio Scott ha un tubo sterzo (da cui discende la misura dello stack) abbastanza corto, ragion per cui se hai un cavallo un po' più alto della media per la tua altezza, poi il manubrio tenderà a trovarsi basso, e questo è chiaramente più evidente nella taglia più piccola.

Dipende quindi soprattutto dalla tua altezza sella. Misura la tua attuale, dal centro movimento centrale alla sommità della sella (meglio se prendi questa misura nel punto in cui la sella è larga 75 mm). Sarà probabilmente intorno a 75 cm. Da questa misura in su, la 56 (o L) comincia ad essere più indicata della 54, in quanto ti consente di mantenere un dislivello sella manubrio ragionevole, mentre sulla 54 dovresti mettere diversi cm di spessori (o tenere il manubrio troppo basso).
Con altezza sella minore anche solo di 1 cm, forse la 54 diventerebbe la scelta migiore.
Quindi la scelta si gioca su piccoli numeri, anche perchè come vedi fra le taglie centrali della gamma (M e L) non c'è poi grande differenza di misure.

Comunque direi che la cosa migliore, se quella Scott in negozio ti fa davvero gola, è che ci sali sopra, ti fai mettere la sella a misura e vedi come ti sta addosso.