Scott Foil 10

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Secondo me dovresti uscire un pochettino... :))): magari in bici!

Ti applichi troppo su sciocchezze che sono veramente marginali..

Questo non è il forum dell'accademia della crusca ed il termine che ho utilizzato è largamente diffuso ovunque.

La lingua italiana ha subito una forte mutazione, nel caso non te ne fossi accorto! I confini regionali non esistono più. Il senso di una parola è accettato quando si percepisce chiaramente il significato e qui sto parlando di una parola che ha lo stesso identico significato (e che continuerò ad utilzzare nel futuro).

Ora dovresti rincorrere ogni post dove si scrive la "K" al posto della "C" e ne trovi tanti anche su questo forum
Parole come "xkè" o "anke", sono storpiature della lingua italiana, ma ormai passano inosservate alla maggioranza dei lettori... Roba da fare schifo ma io non vado a perdere tempo per correggerle. La lingua si evolve, ormai siamo pieni di inglesismi inaccettabili ed io preferisco la versione regionale di quel termine piuttosto che parlare di packaging, box, o altre parole altrettanto diffuse e che non hanno nulla di italiano.
Probabilmente è tempo perso come dici tu, ma effettivamente si dice scatola non scatolo... senza alcun inglesismo o storpiatura...
Perlomeno nel nord Italia il termine scatolo non lo usa nessuno.
Senza polemica ma per amore della lingua italiana. o-o
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Perlomeno nel nord Italia il termine scatolo non lo usa nessuno.
Senza polemica ma per amore della lingua italiana. o-o
sud e nord fanno parte della stessa nazione e, termini come questo, non costituiscono un problema di linguaggio, semmai si parla di arricchimento! Così come in toscana si utilizzano parole che non ascolterai mai nel meridione... però sono comprensibilissime!

Ripeto, vi state perdendo in un bicchiere d'acqua. :))):

Inoltre, sempre la Treccani scrive:
Il consiglio di evitare la forma regionale al maschile è da intendere come suggerimento per chi voglia avvalersi di una lingua di media formalità, non segnata da elementi colloquiali o da trasparenti venature locali.

ed io non voglio avvalermi di nessuna formalità colloquiale, anzi, adopero questa venatura locale con orgogliosa provenienza meridionale.

riferimento qui
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
sud e nord fanno parte della stessa nazione e, termini come questo, non costituiscono un problema di linguaggio, semmai si parla di arricchimento! Così come in toscana si utilizzano parole che non ascolterai mai nel meridione... però sono comprensibilissime!

Ripeto, vi state perdendo in un bicchiere d'acqua. :))):

Inoltre, sempre la Treccani scrive:
Il consiglio di evitare la forma regionale al maschile è da intendere come suggerimento per chi voglia avvalersi di una lingua di media formalità, non segnata da elementi colloquiali o da trasparenti venature locali.

ed io non voglio avvalermi di nessuna formalità colloquiale, anzi, adopero questa venatura locale con orgogliosa provenienza meridionale.

riferimento qui
Ti ghe rason, ma l'è n'scatulon... ;-)