Scott Racing Bike Club (parte 3)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La bici giusta per te sarebbe la nuovissima Cervelo Caledonia ila cui tag line allude ad uno sviluppo su una strada pessima dove i membri del team passavano ogni giovedi/venerdi o quel che è (senza rallentare o fare zig zag tra le buche).
Per me qlc gravel andrebbe bene o endurance a patto che ci si intenda su queste "buche": qui da me ce ne sono alcune che fan cambiare i cerchi alle auto...se intendi quelle fatti una MTB ;-)

La Caledonia è ampiamente fuori budget.
Provo con foto trovate online. Nel primo caso non rallento, nel secondo ovviamente si e cerco di evitare la buca.

strada-rovinata.jpg


buche-strade-2.jpg
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
C'è qualcuno che può darmi un feedback sulla Scott Addict normale? Non la RC intendo.
Ho potuto fare un giro di 40 km su una Giant TCR Advanced Pro Team (questa https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-team-disc-2021) e non sono rimasto particolarmente estasiato. Soddisfatto si, ma mi aspettavo comunque una bici ancor più rigida e racing.

Detto questo, la miglior alternativa in casa Scott sarebbe la Addict RC...però la escluderei perchè temo possa rivelarsi "fragile". Mi spiego: tengo la bici almeno 4-5 anni, faccio strade in condizioni a volte pessime, non sono uno che rallenta particolarmente quando l'asfalto è in cattive condizioni e se bisogna scegliere tra rallentare o prendere una buca (non enorme) scelgo sempre di prendere la buca, rallento poco o niente ai dossi e via dicendo....quindi un comportamento del genere su un telaio tirato al massimo come peso e con un ciclista da 80 kg secondo me alla lunga rischia di creare problemi alla bici.

Per questo motivo chiedo della Addict...sicuramente è più pesante e resistente. Ha una geometria endurance, quindi presumo che il feeling sia quello di una qualsiasi bici entry level in alluminio, solo più comoda e un po' più leggera ma non particolarmente più rigida....consigli?
Le bici oramai sono come i telefonini hanno un ciclo di vita utile di 2 o 3 anni poi vanno sostituite con i modelli nuovi quindi l'una vale l'altra
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

Non ci avevo pensato...potrebbe essere una buona idea. Il punto è che avendo una bdc tutta in alluminio (dal telaio, alle ruote, alla forcella) non mi sono mai posto problemi e ho sempre tritato tutto quel che passava sotto le ruote, senza preoccuparmi di rallentare ai dossi o nei tratti rovinati. Ho paura che una bdc in carbonio non regga un uso e "abuso" di tale tipo per un periodo di almeno 4-5 anni, perciò potrei effettivamente pensare ad una gravel in carbonio che dovrebbe essere un po' più resistente oppure potrei prendere di nuovo una bdc in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Non ci avevo pensato...potrebbe essere una buona idea. Il punto è che avendo una bdc tutta in alluminio (dal telaio, alle ruote, alla forcella) non mi sono mai posto problemi e ho sempre tritato tutto quel che passava sotto le ruote, senza preoccuparmi di rallentare ai dossi o nei tratti rovinati. Ho paura che una bdc in carbonio non regga un uso e "abuso" di tale tipo per un periodo di almeno 4-5 anni, perciò potrei effettivamente pensare ad una gravel in carbonio che dovrebbe essere un po' più resistente oppure potrei prendere di nuovo una bdc in alluminio.
Vai di gravel...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.928
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La Caledonia è ampiamente fuori budget.
Provo con foto trovate online. Nel primo caso non rallento, nel secondo ovviamente si e cerco di evitare la buca.

strada-rovinata.jpg


buche-strade-2.jpg

Se il problema sono le "buche" della prima foto, gomme da 28 o 30 e, che sia endurance o gravel, va bene.
Le seconde si evitano e si fa denuncia all'ente che dovrebbe curare la gestione di quel tratto stradale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abcar

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
A breve dovrei acquistare una addict RC 20 montata force axs. Volevo subito levare quel piombo di manubrio creston e prenderne uno completamente integrato light. A parte l'originale da 600 pepite cosa c'è in giro? Sulle vostre cosa avete montato? Grazie
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
  • Mi piace
Reactions: heaven

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Qui non mi pare di ricordare qualcuno.
Ma in ogni caso non hai scelta.
E' l'unica alternativa economica al creston ic sl che ti offre il passaggio integrato dei cavi e sopratutto degli spessori specifici per lo Scott Addict RC in modo che si possa installare senza problemi.

Il link per comprarlo è questo: https://www.wheelsfar.com/f1-handlebar-p0096.html
Che poi non mi sembra molto economico neanche questo..a sto punto prendo il Creston originale e sto sul sicuro!
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Che poi non mi sembra molto economico neanche questo..a sto punto prendo il Creston originale e sto sul sicuro!


viene 304 euro comprensivo di staffa garmin
contro i 550 euro + 70 euro di staffa garmin del creston ic sl per un totale di 620 euro (+316euro)
Praticamente ti costa più del doppio;nonzo%

Io resto sempre a favore del creston ic sl..
Però in alcuni casi..
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and Zipper85

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.928
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sempre brutto far i conti in tasca agli altri, però penso da sempre che "più spende meno spende"...
Obiezione scontata "guarda che anche il creston è made in Cina". Certo, ma la GROSSA differenza la fa il controllo qualità di un marchio, il rispetto delle normative CE (e non C E che indica solo- China Export - ). Un reportage di Presa Diretta se no erro sul "from Cina" mi ha fatto rabbrividire (hanno analizzato in laboratorio diversi prodotti proveniente direttamente dalla Cina trovandoci di tutto - anche sostanze tossiche -). Insomma se il made in Cina è outsourcing, PER non è un problema, se il made in Cina indica pure la provenienza diretta, si lo è. .

Come dicevo il farsport f1 né l'ho visto né conosco chi ce l'ha nè so che politica di import c'è dietro quindi mi astengo dal giudicarlo.
Personalmente andrei di creston aspettando tempi migliori magari, oppure una soluzione mista con attacco creston e curva a scelta, o attacco+piega fregandomene dei cavi integrati (quando avrai più soldi da spendere prenderai il creston ic sl).
Insomma dipende tutto da te e da quanto sei disposto a spendere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Sempre brutto far i conti in tasca agli altri, però penso da sempre che "più spende meno spende"...
Obiezione scontata "guarda che anche il creston è made in Cina". Certo, ma la GROSSA differenza la fa il controllo qualità di un marchio, il rispetto delle normative CE (e non C E che indica solo- China Export - ). Un reportage di Presa Diretta se no erro sul "from Cina" mi ha fatto rabbrividire (hanno analizzato in laboratorio diversi prodotti proveniente direttamente dalla Cina trovandoci di tutto - anche sostanze tossiche -). Insomma se il made in Cina è outsourcing, PER non è un problema, se il made in Cina indica pure la provenienza diretta, si lo è. .

Come dicevo il farsport f1 né l'ho visto né conosco chi ce l'ha nè so che politica di import c'è dietro quindi mi astengo dal giudicarlo.
Personalmente andrei di creston aspettando tempi migliori magari, oppure una soluzione mista con attacco creston e curva a scelta, o attacco+piega fregandomene dei cavi integrati (quando avrai più soldi da spendere prenderai il creston ic sl).
Insomma dipende tutto da te e da quanto sei disposto a spendere ;-)
Condivido tutto.
Se può aiutare a capire la qualità sostanziale di tale prodotto posto questa tabella che mostra dati tecnici di confronto con brand che magari sono più noti, sì da capire di che range di gamma sia.

H017a641776794d0da248657b4bff45e75.jpg
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Condivido tutto.
Se può aiutare a capire la qualità sostanziale di tale prodotto posto questa tabella che mostra dati tecnici di confronto con brand che magari sono più noti, sì da capire di che range di gamma sia.

H017a641776794d0da248657b4bff45e75.jpg
Non per far il diavolo, personalmente preferisco la piega integrata con un più basso coefficiente perché assorbirà più tutte le imperfezioni dalla strada non trasmettendole alle braccia é specialmente spalle
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM