scricchioli zona pedale - tacchette - suola scarpa

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao a tutti, da alcune uscite avverto degli scricchiolii che provengono dalla zona del pedale ma non riesco a capire a cosa siano dovuti precisamente...che sia il pedale mi sentirei di escluderlo, ha un annetto....mi sentirei di tirare in causa principalmente le tacchette (look keo grigie) o suola della scarpa (da prendere con le dovute pinze). scricchiolii che avverto su entrambe le parti ma soprattutto sulla parte dx. sono andato dal meccanico e assieme abbiamo dato una controllata, stretto tutte le vitarelle e data una lubrificata, ma il rumore persiste. lo avverto soprattutto in fase di salita ed è costante ad ogni pedalata. altra cosa che ho notato è che se mi alzo sui pedali non lo fa. ho anche preso è guardato bene la suola delle scarpe ( hanno 4 anni) e mi sembra integra, pensavo magari se si stia rovinando ma mi pare ancora abbastanza solida...insomma faccio fatica a capire a cosa sia dovuto e ho pensato che magari a qualcuno di voi sia capitata una cosa simile
 
  • Mi piace
Reactions: Miki olmo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ciao a tutti, da alcune uscite avverto degli scricchiolii che provengono dalla zona del pedale ma non riesco a capire a cosa siano dovuti precisamente...che sia il pedale mi sentirei di escluderlo, ha un annetto....mi sentirei di tirare in causa principalmente le tacchette (look keo grigie) o suola della scarpa (da prendere con le dovute pinze). scricchiolii che avverto su entrambe le parti ma soprattutto sulla parte dx. sono andato dal meccanico e assieme abbiamo dato una controllata, stretto tutte le vitarelle e data una lubrificata, ma il rumore persiste. lo avverto soprattutto in fase di salita ed è costante ad ogni pedalata. altra cosa che ho notato è che se mi alzo sui pedali non lo fa. ho anche preso è guardato bene la suola delle scarpe ( hanno 4 anni) e mi sembra integra, pensavo magari se si stia rovinando ma mi pare ancora abbastanza solida...insomma faccio fatica a capire a cosa sia dovuto e ho pensato che magari a qualcuno di voi sia capitata una cosa simile
Tranquillo sono le tacchette, anch'io ho lo stesso problema con le tacchette Keo grige, l'unica soluzione che potrei consigliarti è quella di limare la sbavatura che si forma sul perimetro spigoloso della tacchetta, purtroppo quando si riforma la sbavatura ritorna il cigolio .
Io per il momento ci convivo quando il rumore diventa insopportabile procedo con un colpo di lima, ciao

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
grazie x le risposte...faro anche un giro con le scarpette da ginnastica, solamente che non me lo fa sempre e questa è la cosa strana....ieri l ho sentito x tutta la salita, poi sono tornato sul piano ed è sparito...xo quando lo fa è una cosa costante ad ogni pedalata
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
dimenticavo, ho notato che le tacchette con la gomma antiscivolo di solito cigolano, invece le tacchette senza antiscivolo nessun rumore.[emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
ho avuto il tuo stesso problema, che tra l'altro si ripresenta ogni volta che cambio le tacchette (keo grigie) appena cominciano a consumarsi marcatamente.
Risolto con il consiglio di un Vecchio Volpone...:hail: che a dire il vero... pensavo mi prendesse per il C***,ma invece ha funzionato davvero
Spruzza le tacchette con della lacca fissante per capelli per 2-3 uscite..vedrai si zittiranno.
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
ciao a tutti, da alcune uscite avverto degli scricchiolii che provengono dalla zona del pedale ma non riesco a capire a cosa siano dovuti precisamente...che sia il pedale mi sentirei di escluderlo, ha un annetto....mi sentirei di tirare in causa principalmente le tacchette (look keo grigie) o suola della scarpa (da prendere con le dovute pinze). scricchiolii che avverto su entrambe le parti ma soprattutto sulla parte dx. sono andato dal meccanico e assieme abbiamo dato una controllata, stretto tutte le vitarelle e data una lubrificata, ma il rumore persiste. lo avverto soprattutto in fase di salita ed è costante ad ogni pedalata. altra cosa che ho notato è che se mi alzo sui pedali non lo fa. ho anche preso è guardato bene la suola delle scarpe ( hanno 4 anni) e mi sembra integra, pensavo magari se si stia rovinando ma mi pare ancora abbastanza solida...insomma faccio fatica a capire a cosa sia dovuto e ho pensato che magari a qualcuno di voi sia capitata una cosa simile

Sono le tacchette keo ma solo le grip io su un paio di scarpe ho le tacchette non grip rosse e non fanno alcun rumore su delle altre avevo le grunge grip e hanno fatto rumore fin che non si r staccata la gommina sostituite con rosse grip nuove proprio oggi è rumore tipo clip clap ad ogni pedalata è ricomparso . Io uso pedale look sprint... è il grip quasi sicuramente è al quanto fastidioso....


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
bene, cosi almeno so che è causa delle tacchette....ma cmq non ricordo che le tacchette precedenti mi davano questo problema
Io da quando uso le grip fanno così. .. mi fa piacere per modo di dire che non sono l unico con questo problema. ... accisavo già i pedali........ Boh mi sembra strano però che tacchette originali e non compatibili diano questi problemi. ...

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
bene, cosi almeno so che è causa delle tacchette....ma cmq non ricordo che le tacchette precedenti mi davano questo problema
Le tacchette gripp si differenziano dalle normali perchè non hanno la parte i theflon bianca (visibile) nella parte interna punta e posteriore con zona aggancio a contatto con pedale appunto. Questo fa si che le parti in plastica pedali sfregando scricchiolano. Metti una punta di grasso di vasellina o svitol specifico per per plastiche-gomma, davanti e dietro e vedrai che sparisce tutto.

Una domanda:
che telaio e guarnitura monti?? Non è che proviene dal movimento centrale? (cuscinetti)
 
Ultima modifica:

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
A me le tacchette prima o poi hanno sempre iniziato a scricchiolare. Ho provato sia a lubrificare che a smerigliarle con un po' di carta vetrata, ma l'effetto è sempre durato pochi km. Poi, per caso e per disperszione ho provato anche con del sapone da bucato in polvere leggermente umido spalmato sulle zone di contatto tacchetta-pedale ed ho risolto. L'effetto non è definitivo, ma me ne sono dimenticato per mesi.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Anche a me lo fa saltuariamente e non ne ho mai capito la provenienza.di sicuro risolvo in corsa,appena passo affianco a un albero,un arbusto o similari strappo una foglia e la metto dentro al pedale incriminato,per tutta l'uscita smette di scricchiolare

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Le tacchette gripp si differenziano dalle normali perchè non hanno la parte i theflon bianca (visibile) nella parte interna punta e posteriore con zona aggancio a contatto con pedale appunto. Questo fa si che le parti in plastica pedali sfregando scricchiolano. Metti una punta di grasso di vasellina o svitol specifico per per plastiche-gomma, davanti e dietro e vedrai che sparisce tutto.

Una domanda:
che telaio e guarnitura monti?? Non è che proviene dal movimento centrale? (cuscinetti)
ho un wilier gtr team 2018 con guarnitura ultegra....non mi pare che viene dal movimento centrale, ma se giro i pedali cn la mano nn lo fa (bici con circa 2500 km)

ripeto, sul piano non lo fa quasi mai o veramente poco, invece se sono in salita è molto piu accentuato
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ho un wilier gtr team 2018 con guarnitura ultegra....non mi pare che viene dal movimento centrale, ma se giro i pedali cn la mano nn lo fa (bici con circa 2500 km)

ripeto, sul piano non lo fa quasi mai o veramente poco, invece se sono in salita è molto piu accentuato

In salita sforzi di più sulla meccanica del movimento centrale....la wilier non ha problemi in genere di calotte, potevo capire se si trattava di BB30 oBB90 Trek per esempio che alle volte lo fa quasi subito. Altra prova.....metti un poco di grasso tra telaio e chiusura sganci rapidi. Non sempre il problema proviene dal punto che si sente.