se portassi più avanti la sella...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ok ma qui si diceva se porto avanti la sella di x, quanto devo abbassarla y?? Si diceva nei commenti precedenti un terzo della avanzamento.e corretto?
scusa non ho partecipato e non so nulla, io parlo per quello che so e per quello che dice la letteratura...almeno fino a qualche anno fa , ora con le misurazioni elettroniche , le cose son piu semplici, ora si calcola l'angolo del ginocchio a 146 gradi se ricordo bene.
cmq perche vuoi portare avanti cosi a buffo al sella ?
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
scusa non ho partecipato e non so nulla, io parlo per quello che so e per quello che dice la letteratura...almeno fino a qualche anno fa , ora con le misurazioni elettroniche , le cose son piu semplici, ora si calcola l'angolo del ginocchio a 146 gradi se ricordo bene.
cmq perche vuoi portare avanti cosi a buffo al sella ?
No non devo muovere nulla ero solo incuriosito dal calcolo dell' Avanzare la sella che bisogna poi abbassarla di un terzo dello spostamento eseguito..chiedevo se era realr come dato.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
No non devo muovere nulla ero solo incuriosito dal calcolo dell' Avanzare la sella che bisogna poi abbassarla di un terzo dello spostamento eseguito..chiedevo se era realr come dato.
Ma no, semmai devi alzarla...
La distanza tra movimento centrale e piano sella deve rimanere la stessa (se è giusta inizialmente), quindi avanzando la sella bisogna alzarla
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and sepica

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
se la porti avanti devi abbassare la proporzione all'incirca è quella di 1 a 3 che vuol dire avanzamento di 6 mm abbassamento sella di 2 mm mentre se arretri di 6 mm alzi di 2 mm.
è comunque una formuletta empirica qualche giretto di prova sarà di aiuto per capire dove ed in che misura intervenire
personalmente ti consiglio di fare prima l'avanzamento senza toccare l'altezza e poi vedere
Contrario
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Ciao a tutti riprendo il pist in questione, quindi se avanzo sella di 2,5 cm dovrei abbassare di un terzo che equivale a 8 mm circa giusto ?
dipende anche dalla distanza attuale MC-sella, misurata lungo il piantone. Il calcolo e' goniometrico e richiede appunto di conoscere il dato che ti ho chiesto. Comunque se avanzi la sella, per compensare la devi ALZARE, non abbassare e il rapporto di un terzo e' sicuramente esagerato. Le compensazioni sono minime, tendono a zero!
Ad es. se hai un'altezza sella lungo il piantone di 75 cm e avanzi di 2,5 cm, per compensare dovresti alzarla di circa 0,5 mm, cioe' in pratica nulla!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anquetil_J.

Anquetil_J.

via col vento
30 Gennaio 2020
47
26
90
Roma
Visita sito
Bici
Scott
dipende anche dalla distanza attuale MC-sella, misurata lungo il piantone. Il calcolo e' goniometrico e richiede appunto di conoscere il dato che ti ho chiesto. Comunque se avanzi la sella, per compensare la devi ALZARE, non abbassare e il rapporto di un terzo e' sicuramente esagerato. Le compensazioni sono minime, tendono a zero!
Ad es. se hai un'altezza sella lungo il piantone di 75 cm e avanzi di 2,5 cm, per compensare dovresti alzarla di circa 0,5 mm, cioe' in pratica nulla!
Questa è vera Trigonometria...! :cool:
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ok grazie a tutti per le risposte... Possibile allora che magari una sella un pochino alta provochi dolore al collo dopo un paio d'ore..con conseguente mal di testa la sera... Grazie
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
196
37
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
se la porti avanti devi abbassare la proporzione all'incirca è quella di 1 a 3 che vuol dire avanzamento di 6 mm abbassamento sella di 2 mm mentre se arretri di 6 mm alzi di 2 mm.
è comunque una formuletta empirica qualche giretto di prova sarà di aiuto per capire dove ed in che misura intervenire
personalmente ti consiglio di fare prima l'avanzamento senza toccare l'altezza e poi vedere
Ma perchè date notizie sbagliate , se si avanza si alza