Salve a tutti!
In questa discussione vorrei chiedervi un parere, negli ultimi anni abbiamo assistito a belle partenze del giro spesso con cronometro.
Qualche anno fa si parti' dall'isola de "La Maddalena" con una crono a squadre, ma si è sempre trattato di passarelle, a volte si facevano distacchi ma sempre ridotti. A luglio passato sono stato sull'isola di Lipari e mi ha colpito tantissimo, essendo di origini vulcaniche è formata da otto vulcani, ed attraversata da una discreta strada che ne compie il perimetro, un giro che va da 25 a 40 km a seconda delle varianti scelte, con più salite (anche piuttosto lunghe) con un dislivello che va dal livello del mare a quasi 900 metri(Da Acquacalda sulla mappa a quattropiani).
I paesaggi sono mozzafiato, le pendenze notevoli, non saprei quantificare ma il dislivello e di circa 600-700 metri in 10 km di salita circa.
Il parere è questo, se si partisse (in un giro futuro) da Lipari con una crono individuale con questo giro dell'isola? (Lipari-Canneto-Acquacalda-Chiesa-Quattropiani-Castellato-Piano Conte-Lipari)
Non sarebbe una bella partenza?
Che ne pensate?
Qualcuno ha dati più precisi sull' isola e le sue salite?
Guardate queste foto nell'album e le due mappe e datemi un parere
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=404
PS: le foto nell'album sono scattate dalla strada che propongo come percorso.
In questa discussione vorrei chiedervi un parere, negli ultimi anni abbiamo assistito a belle partenze del giro spesso con cronometro.
Qualche anno fa si parti' dall'isola de "La Maddalena" con una crono a squadre, ma si è sempre trattato di passarelle, a volte si facevano distacchi ma sempre ridotti. A luglio passato sono stato sull'isola di Lipari e mi ha colpito tantissimo, essendo di origini vulcaniche è formata da otto vulcani, ed attraversata da una discreta strada che ne compie il perimetro, un giro che va da 25 a 40 km a seconda delle varianti scelte, con più salite (anche piuttosto lunghe) con un dislivello che va dal livello del mare a quasi 900 metri(Da Acquacalda sulla mappa a quattropiani).
I paesaggi sono mozzafiato, le pendenze notevoli, non saprei quantificare ma il dislivello e di circa 600-700 metri in 10 km di salita circa.
Il parere è questo, se si partisse (in un giro futuro) da Lipari con una crono individuale con questo giro dell'isola? (Lipari-Canneto-Acquacalda-Chiesa-Quattropiani-Castellato-Piano Conte-Lipari)
Non sarebbe una bella partenza?
Che ne pensate?
Qualcuno ha dati più precisi sull' isola e le sue salite?
Guardate queste foto nell'album e le due mappe e datemi un parere
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=404
PS: le foto nell'album sono scattate dalla strada che propongo come percorso.

Ultima modifica: