Se si partisse da...

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Salve a tutti!
In questa discussione vorrei chiedervi un parere, negli ultimi anni abbiamo assistito a belle partenze del giro spesso con cronometro.
Qualche anno fa si parti' dall'isola de "La Maddalena" con una crono a squadre, ma si è sempre trattato di passarelle, a volte si facevano distacchi ma sempre ridotti. A luglio passato sono stato sull'isola di Lipari e mi ha colpito tantissimo, essendo di origini vulcaniche è formata da otto vulcani, ed attraversata da una discreta strada che ne compie il perimetro, un giro che va da 25 a 40 km a seconda delle varianti scelte, con più salite (anche piuttosto lunghe) con un dislivello che va dal livello del mare a quasi 900 metri(Da Acquacalda sulla mappa a quattropiani).
I paesaggi sono mozzafiato, le pendenze notevoli, non saprei quantificare ma il dislivello e di circa 600-700 metri in 10 km di salita circa.
Il parere è questo, se si partisse (in un giro futuro) da Lipari con una crono individuale con questo giro dell'isola? (Lipari-Canneto-Acquacalda-Chiesa-Quattropiani-Castellato-Piano Conte-Lipari)
Non sarebbe una bella partenza?
Che ne pensate?
Qualcuno ha dati più precisi sull' isola e le sue salite?

Guardate queste foto nell'album e le due mappe e datemi un parere
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=404

lipari_big.gif

MappaResidenceLaVilletta.jpg

PS: le foto nell'album sono scattate dalla strada che propongo come percorso. o-o

Ultima modifica:

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Mah la vedo dura come logistica. Ospitare la carovana del giro necessita di spazie ed areee attrezzate ed alberghi. Non so se Lipari può fornire tutto questo.
Oltretutto se ti ricordi, la tappa della crono a squadre della Maddalena era stata decisiva per la vittoria finale (infatti alcuni si erano lamentati...)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mah la vedo dura come logistica. Ospitare la carovana del giro necessita di spazie ed areee attrezzate ed alberghi. Non so se Lipari può fornire tutto questo.
Oltretutto se ti ricordi, la tappa della crono a squadre della Maddalena era stata decisiva per la vittoria finale (infatti alcuni si erano lamentati...)

La penso anch'io come bart. Certo che sarebbe sicuramnte suggestiva

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Suggestiva, senza dubbio per una crono individuale....Però sapete tutti delle lamentele dei prò negli spostamenti lunghi da una tappa all'altra...Infatti hanno ragione perchè dopo una prova così impegnativa, fare il trasporto in albergo a tot ore di distanza....poi un altro tot di ore per l'albergo ecc..ecc...

Suggestiva senza dubbio e pare anche molto tecnica e duretta!!!
Si può pensare ad una cronoscalata o i dislivelli sono poco impegnativi?

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Lo spostamento non è troppo lungo 20 min di aliscafo dalla sicilia, 1 ora dalla calabria, forse 2 da napoli. Volendo potrebbe anche non essere la 1° tappa ma anche una intermedia se si partisse dal centro italia.

Io ho fatto il percorso in moto e vi assicuro che è straordinario, curve continue e saliscendi, la salita che ho descritto sembra interminabile e il paesaggio è meraviglioso, si vedono le altre isole, il mare, la vegetazione mediterranea.
Poi oltre la salita completando il giro si continua a scendere e salire con diversi punti panoramici, in alcuni di questi ci sono strappi con pendenze notevoli.
Si puo' fare la cronoscalata tranquillamente, ma tutto il giro è comunque impegnativo da affrontare!