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Seduta corsaiola o endurance
Testo
<blockquote data-quote="abatta68" data-source="post: 6032140" data-attributes="member: 12384"><p>Sono due termini molto generici che il mercato ha usato per diversificare la proposta commerciale. Cambiano le geometrie (a parità di lunghezza del telaio una geometria endurance presenta un tubo sterzo più alto di 1-2cm e un passo tra le due ruote più lungo, rispetto ad una impostazione racing) ma questo non vuol dire che uno debba cambiare il proprio assetto in sella. Se si definisce correttamente la propria posizione sulla bici (altezza sella, arretramento e distanza sella/manubrio) qualsiasi telaio della giusta taglia diventa adattabile. Non è il ciclista a doversi adattare, ma è la bici a dover consentire al ciclista di posizionarsi su di essa nel modo migliore, a seconda delle proprie caratteristiche fisiche (struttura normolinea, longilinea o brevilinea).</p><p>Per un neofita non c'è nessuna differenza in quanto, essendo neofita, non ha nessuna posizione di riferimento precedente e il suo problema è potersi adattare alla posizione che impone una bici da corsa. I maggiori vantaggi che determina una bdc endurance sono principalmente determinati dalle soluzioni tecniche applicate al telaio e alla forcella (utilizzo di certi materiali o soluzioni particolari per attenuare le vibrazioni, passo più lungo, sezione delle coperture maggiorate,ecc...) finalizzate a garantire un maggiore comfort sulle lunghe distanze (da 100km in sù, tanto per intenderci), cosa che difficilmente sarà in grado di sostenere in breve tempo un neofita.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="abatta68, post: 6032140, member: 12384"] Sono due termini molto generici che il mercato ha usato per diversificare la proposta commerciale. Cambiano le geometrie (a parità di lunghezza del telaio una geometria endurance presenta un tubo sterzo più alto di 1-2cm e un passo tra le due ruote più lungo, rispetto ad una impostazione racing) ma questo non vuol dire che uno debba cambiare il proprio assetto in sella. Se si definisce correttamente la propria posizione sulla bici (altezza sella, arretramento e distanza sella/manubrio) qualsiasi telaio della giusta taglia diventa adattabile. Non è il ciclista a doversi adattare, ma è la bici a dover consentire al ciclista di posizionarsi su di essa nel modo migliore, a seconda delle proprie caratteristiche fisiche (struttura normolinea, longilinea o brevilinea). Per un neofita non c'è nessuna differenza in quanto, essendo neofita, non ha nessuna posizione di riferimento precedente e il suo problema è potersi adattare alla posizione che impone una bici da corsa. I maggiori vantaggi che determina una bdc endurance sono principalmente determinati dalle soluzioni tecniche applicate al telaio e alla forcella (utilizzo di certi materiali o soluzioni particolari per attenuare le vibrazioni, passo più lungo, sezione delle coperture maggiorate,ecc...) finalizzate a garantire un maggiore comfort sulle lunghe distanze (da 100km in sù, tanto per intenderci), cosa che difficilmente sarà in grado di sostenere in breve tempo un neofita. [/QUOTE]
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