Segmentazione dei ciclisti amatoriali da parte dei ciclisti amatoriali

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
I vecchietti, meglio dire pensionati, sono una categoria di tutto rispetto. Vanno in bici tutti i giorni, spesso in branchi organizzati. Non gliene frega un belino delle medie, dell'alimentazione o altre menate simili, ma buona parte di loro si sparano chilometri su chilometri ogni settimana che per i più giovani sarebbero oro colato e che non si possono permettere perché gli tocca lavorare.
Il fatto che vadano tutti duri di rapporto in parte dipende da una concezione vecchia della tecnica, ma in parte perché l'azione aerobica con l'età diminuisce e si sopperisce con la forza.

Il gruppo più conosciuto della zona del levante genovese era "presieduta" dall'ex presidente del Genoa Renzo Fossati, che noi amabilmente chiamavamo la Banda Fossati. Una quindicina di amatori che si sparavano chilometri impressionanti ad andatura ridotta. Partivano prima di noi e tornavano dopo. Le prestazioni erano quelle che erano, ma la quantità era notevole.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
Il fatto che vadano tutti duri di rapporto in parte dipende da una concezione vecchia della tecnica, ma in parte perché l'azione aerobica con l'età diminuisce e si sopperisce con la forza.
Okay d'accordo.. sappiamo che con il tempo tocca sopperire (o almeno lo sanno i neo vecchietti della mia età) ma salire con un 52 > 23-24 significa pedalare a 40 rpm o giù di lì (ovviamente dipende dalla salita) contro le 78/80 di chi sale con il 34>28.. è una differenza abissale !! :wacko:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Okay d'accordo.. sappiamo che con il tempo tocca sopperire (o almeno lo sanno i neo vecchietti della mia età) ma salire con un 52 > 23-24 significa pedalare a 40 rpm o giù di lì (ovviamente dipende dalla salita) contro le 78/80 di chi sale con il 34>28.. è una differenza abissale !! :wacko:
Bisogna sempre considerare il retaggio culturale di chi ha iniziato con il 42 e 6 pignoni. Il mantra era: forza, forza, assolutissimamente forza. È dura per uno che ne ha avuti sempre sei passare a undici, e ha sempre pensato che un pignone più grande fosse da smidollati.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
Bisogna sempre considerare il retaggio culturale di chi ha iniziato con il 42 e 6 pignoni. Il mantra era: forza, forza, assolutissimamente forza. È dura per uno che ne ha avuti sempre sei passare a undici, e ha sempre pensato che un pignone più grande fosse da smidollati.
Tanto che se ti vedono il 30 ti sbeffeggiano dicendo: ah ma te usi il rampichino :-P