sella alzata e male all'inguine..

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, oggi ho alzato la sella di 2cm prima pedalavo con la sella alta 75cm ora l'ho portata a 77cm, calcolate che ho il cavallo di 88cm per 183cm di altezza, quindi stando ai calcoli sono ancora un pochino basso, detto questo oggi dopo pochi km che pedalavo mi è venuto un po' di male all'inguine, prima non mi era mai capitato, dite che potrebbero essere quei 2cm di sella che ho alzato o è stato un caso?
Grazie a tutti ciao:mrgreen:
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Ciao a tutti, oggi ho alzato la sella di 2cm prima pedalavo con la sella alta 75cm ora l'ho portata a 77cm, calcolate che ho il cavallo di 88cm per 183cm di altezza, quindi stando ai calcoli sono ancora un pochino basso, detto questo oggi dopo pochi km che pedalavo mi è venuto un po' di male all'inguine, prima non mi era mai capitato, dite che potrebbero essere quei 2cm di sella che ho alzato o è stato un caso?
Grazie a tutti ciao:mrgreen:
:azz 2 cm??

DUE CENTIMETRI!??!

Più che altro non capisco come non fossi un fascio di dolori prima... dico, due centimetri?!?!

Ehmmm... Emanuele? Parlaci tu... :mrgreen:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
penso che il dolore non sia dovuto alla posizione troppo alta (anzi) ma piuttosto al fatto che non sei abituato... alzala magari poco alla volta ma alzala... io sono 183cm e 90cm di cavallo e pedalo a 80,5
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
il biomeccanico ti ha fatto sicuramente alzare perchè prima eri quasi seduto in terra e sicuramente non ti poteva dire altro, ora però sta a te alzarti graduatamente e con un pò di cervello
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ciao a tutti, oggi ho alzato la sella di 2cm prima pedalavo con la sella alta 75cm ora l'ho portata a 77cm, calcolate che ho il cavallo di 88cm per 183cm di altezza, quindi stando ai calcoli sono ancora un pochino basso, detto questo oggi dopo pochi km che pedalavo mi è venuto un po' di male all'inguine, prima non mi era mai capitato, dite che potrebbero essere quei 2cm di sella che ho alzato o è stato un caso?
Grazie a tutti ciao:mrgreen:
Primo quesito, come hai misurato il cavallo, cioè con che strumentazione?
seconda... che calcolo hai fatto per dire che sei basso???
che scarpe, pedivelle e pedali usi???
se il cavallo è giusto ed usi 175, scarpe con suola carbo e pedali es RXS Time, ora sei MOLTO alto ed è l'inguine ad essere il campanello d'allarme...
Ultima domanda... perchè hai alzato la sella???
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao,
dire "ho alzato la sella e ho dolore all'inguine" è un pò generico.
A parte che se ci fermiamo ai numeri la sella potrebbe essere ancora alzata / avanzata / abbassata e via dicendo... che pedali usi? Pedivelle? Scarpe? ripetiamo per l'ennesima volta che tanti sono i fattori che incidono sulla posizione in bici e sullo sviluppo di problemi legati alla postura.
Hai avuto dolore? Partiamo da dove era localizzato e dai fattori potenziali che lo hanno provocato. Lo hai ancora? Dove era localizzato? La modifica alla sella può avere influito? Certo, se è il "solo" fattore che hai modificato e al quale imputi il problema. Ma magari quesi 2 cm hanno portato la sella in una posizione dove non deve stare ed ecco il problema che è uscito fuori, e non c'entra nulla la variazione di altezza. Possiamo metterci qui a valutare tanti aspetti da riempire piùpagine che sul topic "quanti km oggi"!
Non sono un fautore degli spostamenti "un mm ogni due giorni", se il test biomeccanico viene fatto bene e nel periodo oppurtuno e programmando un corretto carico di adattamento (se il soggetto è in grado di farlo e gestirlo) si possono digerire modifiche anche di cm (in più o in meno e fermandoci al solo paramentro di altezza sella senza prendere in esame gli altri) in una settimana.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
vi ringrazio tutti per lemolteplici risposte, comunque l'inguine l'ho misurato con um metro flessibile appoggiandomi al muro con i piedi nudi e leggermente divaricati mettendo il metro sotto il cavallo..
ho deciso di alzare la sella perchè avevo la sensazione che fosse bassa, quando la pedivella era giù la gamba era ancora molto piegata, poi ho fatto il calcolo 88x0.885 e verrebbe quasi 78, per non esagerare visto che prima ero a 75 ho messo 77..
uso dei pedali lok classici, scarpe shimano normali (prese da decathlon) non in carbonio, pedivelle 172.5..
ditemi voi, ho sbagliato?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
comunque l'inguine l'ho misurato con um metro flessibile appoggiandomi al muro con i piedi nudi e leggermente divaricati mettendo il metro sotto il cavallo..
?



anzichè misurare direttamente con il metro mentre stai in piedi spalle al muro, infila un libro dal lato del dorso (largo circa 5-7 cm) fino sotto al cavallo, in modo che la parte curva del libro si metta a contatto con il perineo, dopodichè lasciando il libro attaccato al muro ti sposti, segni dov'è il dorso e misuri l'altezza con calma e precisione.
è un metodo, sempre faidatè, ma almeno più preciso
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
vi ringrazio tutti per lemolteplici risposte, comunque l'inguine l'ho misurato con um metro flessibile appoggiandomi al muro con i piedi nudi e leggermente divaricati mettendo il metro sotto il cavallo..
ho deciso di alzare la sella perchè avevo la sensazione che fosse bassa, quando la pedivella era giù la gamba era ancora molto piegata, poi ho fatto il calcolo 88x0.885 e verrebbe quasi 78, per non esagerare visto che prima ero a 75 ho messo 77..
uso dei pedali lok classici, scarpe shimano normali (prese da decathlon) non in carbonio, pedivelle 172.5..
ditemi voi, ho sbagliato?
Sicuramente il metodo di lavoro che hai adottato non è tra i più precisi, quindi impreciso per impreciso potevi lasciare tutto come stava...
Poi la considerazione della gamba piegata lascia il temèpo che trova... quanti gradi è piegata? questa è una domanda giusta, perchè un angolo ci deve essere... e anche il conto che hai fatto è ormai dimostrato scientificamente che non ha più modo di essere usato...
Intanto misura il cavallo col metodo che ti suggerito stambecco, lo posti con la misura della profondità delle tacchette da dietro alla punta e la misura della scarpa, che credo abbia suola in fibra a questo punto...
 

Roberto66

Novellino
2 Novembre 2007
37
0
Visita sito
...quanti gradi è piegata? questa è una domanda giusta, perchè un angolo ci deve essere...

A questo proposito volevo chiederti se l'angolo ottimale al punto morto inferiore è standard o se varia da soggetto (anche in base alle sensazioni che ognuno di noi riceve pedalando a diverse altezze).
Io per esempio noto che abbassandomi un pò (non sò dirti a che angolo) trovo la pedalata più rotonda e questo mi piace se pedalo in pianura, soprattutto con rapporti agili. In salita però trovo beneficio ad alzarmi leggermente, perdo in rotondità ma è come se avessi più potenza (parola che nel mio caso è assolutamente eufemistica:mrgreen:).
Ovviamente non posso alzarmi la sella ogni volta che affronto una salita...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
A questo proposito volevo chiederti se l'angolo ottimale al punto morto inferiore è standard o se varia da soggetto (anche in base alle sensazioni che ognuno di noi riceve pedalando a diverse altezze).
Io per esempio noto che abbassandomi un pò (non sò dirti a che angolo) trovo la pedalata più rotonda e questo mi piace se pedalo in pianura, soprattutto con rapporti agili. In salita però trovo beneficio ad alzarmi leggermente, perdo in rotondità ma è come se avessi più potenza (parola che nel mio caso è assolutamente eufemistica:mrgreen:).
Ovviamente non posso alzarmi la sella ogni volta che affronto una salita...
C'è un range di angolo raccomandato per evitare patologie.
tieni conto che è influenzato da molteplici fattori, es. arretramento, posizione tacchette, tipo di scarpa etc etc... e va "misurato" in maniera ripetibile e riproducibile...