Sella anti prostata

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
"Ogni culo vuole la sua sella"

Fai il test e non fidarti di chi ti suggerisce una o l'altra

parole sante.

Comunque una la deve scegliere, e magari un consiglio serve ad indirizzarsi ed evitare perdite di tempo. Inizierei a provarla una SMP. Per me (me io, soggetivo e sindacabilissimo) sono le selle che scaricano meglio, ma non sono il massimo della versatilità, mi danno l'impressione (ho fatto parecchi km con una Composit) di avere una ed una sola posizione 'ideale', e se sei abituato a muoverti negli scatti o quando spingi in salita, ecco... non mi sono parse troppo adatte.
Consiglierei di provare Specialized Toupè, ma l'elenco è lungo....
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Anch'io cercavo una sella comoda con scarico.
SMP è fatta apposta per scaricare... peccato che sei su due binari curvi, zero possibilità di movimento laterale o avanti/dietro... per me che non sto fermo un attimo è stata un'agonia.
Con Selle italia SLR gel ho risolto... buono scarico, morbida ma non troppo.
Proverei volentieri anche la san marco mantra, estrema come confort, dovessi cambiare sella della mtb ci farei un pensiero...

ciao!
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Anch'io cercavo una sella comoda con scarico.
SMP è fatta apposta per scaricare... peccato che sei su due binari curvi, zero possibilità di movimento laterale o avanti/dietro... per me che non sto fermo un attimo è stata un'agonia.
Con Selle italia SLR gel ho risolto... buono scarico, morbida ma non troppo.
Proverei volentieri anche la san marco mantra, estrema come confort, dovessi cambiare sella della mtb ci farei un pensiero...

ciao!

Io la penso esattamente come te. Grando selle. Ben costruite, solide e molto ben studiate, ma adatte ad un uso molto turistico. Io con SMP non riuscivo ad andare in presa bassa, e non immaginavo dipendesse dalla sella... appena montato una sella piatta sulla quale poter scivolare in avanti, è stato istintivo andarci, soprattutto in discesa.

Proprio ieri giravo con un amico triatleta, tre Ironman l'anno scorso, due quest'anno, e mi confessava di non riuscire a trovarsi a suo agio in presa bassa nelle discese (e lui cammina molto più di me). Anche lui ha una SMP... non credo sia un caso...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io con smp in presa bassa non ho alcun problema (e non solo in discesa ma anche in piano veloce o in salita per cambiare un po' posizione), e neppure a spostarmi un poco avanti o indietro quando serve... anche su giri di 6 ore nessun fastidio. (smp drakon in bdc, glider in mtb).
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Vedo che altri ti hanno già detto che ogni c..o ha la sua sella, ma la tua domanda è molto precisa sella "antiprostata", ovvero partiamo dal presupposto di una sella con ampio foro che scarichi la pressione.
Io ho avuto una prostatite batterica anni fa ed il biomeccanico mi mise difronte 2 scelte, ovvero smp e san marco mantra (allora erano quelle studiate proprio per lo scarico sulla zona della prostata). la smp è una sella molto soggettiva, più delle altre ovvero se ti va bene non la lasci + altrimenti soffri le pene dell'inferno e molti sul forum lo confermano, la mantra è un divano ma la misura in larghezza è una sola.
io presi la mantra della quale rimasi soddisfattissimo, anche se per il mio didietro era leggermente larga. poi uscì della selle italia una sella con un foro ampissimo, molto leggera ed esteticamente bellissima cioè la slr superflow che la fanno in due larghezze, 130 e 145 mm. fatte le prove ho preso quella da 130 ed ormai da 2 anni sono + che contento e non la cambierei con nulla.
scusa il preambolo ma credo che per prima cosa dovresti prendere la misura + giusta del tuo didietro e poi cercare di provare la sella, ormai tutti hanno selle test. e comunque le selle cosiddette "antiprostata" non sono poi cosi tante, avere il foro centrale non è sinonimo di sella "antiprostata", in quanto il foro deve essere veramente ampio, per cui credo che le + vendute e studiate siano le tre selle che ti ho menzionato.
 

mamo.t

Novellino
6 Aprile 2013
2
0
Visita sito
Bici
look
vorrei chiedere a ki è più " sul pezzo di me ": ho una sella SMP antiprostata in carbonio inclinata del 5% circa, ma non ho ancora trovato la posizione giusta.... ( capitemi !!! )
E' solo una questione di abitudine, visto che l'ho appena cambiata ( ex sella era una mantra moderatamente imbottita ), troppo inclinata o troppo poco inclinata ?? ... leggevo che le SMP posso essere inclinate fino all'inverosimile... grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
vorrei chiedere a ki è più " sul pezzo di me ": ho una sella SMP antiprostata in carbonio inclinata del 5% circa, ma non ho ancora trovato la posizione giusta.... ( capitemi !!! )
E' solo una questione di abitudine, visto che l'ho appena cambiata ( ex sella era una mantra moderatamente imbottita ), troppo inclinata o troppo poco inclinata ?? ... leggevo che le SMP posso essere inclinate fino all'inverosimile... grazie

Di quanti mm hai inclinato la punta rispetto alla parte post.??
 

Markup

Novellino
5 Giugno 2012
37
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Paduano Giuda Titanio - Campagnolo Record 10v
…poi uscì della selle italia una sella con un foro ampissimo, molto leggera ed esteticamente bellissima cioè la slr superflow che la fanno in due larghezze, 130 e 145 mm. fatte le prove ho preso quella da 130 ed ormai da 2 anni sono + che contento e non la cambierei con nulla.
.

Confermo, montata e provata ieri la SLR superflow comprata per urgenza prostatica ;( e dal quel punto di vista è perfetta, nessuna pressione alla prostata, ci sono due dita di buco! Poi devo ancora regolare bene, abituarmi e spero basta perché un po' male ai punti di appoggio l'ho avuto. Ho preso la 145 e prima avevo montato una Brooks B15 che è bella larga direi un 150 e mi era stata comanda da subito anche senza rodaggio, purtroppo per ora devo passare a selle italia poi vedremo…
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ciao, sto cercando una sella col buco per la mia bici da corsa, che non mi dia fastidio alla zona del perineo, a buon prezzo, diciamo sicuramente a 2 cifre, più o meno intorno ai 50 ma dipende dal modello... Che consigliate?

PS: questa della, più o meno del 2005 (forse pure prima) è vero che è tremenda per la prostata? È una selle Italia...
 

Allegati

  • 16067805261413828084296743638238.jpg
    16067805261413828084296743638238.jpg
    130,4 KB · Visite: 17

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
Ciao, sto cercando una sella col buco per la mia bici da corsa, che non mi dia fastidio alla zona del perineo, a buon prezzo, diciamo sicuramente a 2 cifre, più o meno intorno ai 50 ma dipende dal modello... Che consigliate?

PS: questa della, più o meno del 2005 (forse pure prima) è vero che è tremenda per la prostata? È una selle Italia...
Rimani su Selle Italia ma il modello SLR supergel flow ....
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, sto cercando una sella col buco per la mia bici da corsa, che non mi dia fastidio alla zona del perineo, a buon prezzo, diciamo sicuramente a 2 cifre, più o meno intorno ai 50 ma dipende dal modello... Che consigliate?

PS: questa della, più o meno del 2005 (forse pure prima) è vero che è tremenda per la prostata? È una selle Italia...
Ciao, secondo me non esistono selle "tremende per la prostata". Dipende molto dalla conformazione di ognuno di noi.
Io ad esempio sto usando una selle italia in carbonio senza buco e non mi da nessun problema al perineo (non a caso date le mie chiappe il biomeccanico mi aveva consigliato selle senza buco).
Oltre alla questione buco, ti sei misurato le ossa ischiatiche? Anche la misura sbagliata potrebbe aumentare il fastidio (schiacci nei punti sbagliati)
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ciao, secondo me non esistono selle "tremende per la prostata". Dipende molto dalla conformazione di ognuno di noi.
Io ad esempio sto usando una selle italia in carbonio senza buco e non mi da nessun problema al perineo (non a caso date le mie chiappe il biomeccanico mi aveva consigliato selle senza buco).
Oltre alla questione buco, ti sei misurato le ossa ischiatiche? Anche la misura sbagliata potrebbe aumentare il fastidio (schiacci nei punti sbagliati)
Domani me le misuro
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Esistono pareri discordi, anche sul Forum. Citando il mio Urologo : La bici non fa male alla prostata, chi ha male alla prostata non deve pero' andare in bici. Tenendo presente che la prostata e' una ghiandola alloggiata all'interno del corpo umano,sotto la vescica , non ci puo' essere interazione diretta tra di essa e la sella. Inoltre il rapporto tra il cavallo ( o meglio le ossa del sedere) e la sella e' mediato dal tassello del pantaloncino che puo' essre a sua volta piu' o meno spesso ed imbottito, a prescindere dalla presenza di un canale. In pratica quello che puo' arrecare danno alla prostata andando in bici e' dovuto di norma ad una propagazione di un' infiammazione dell'uretra dovuto ad eccessiva pressione della stessa sulla parte "sottile" della sella. Basta usare selle corte/ senza becco , con i gioielli belli liberi , con una leggera inclinazione in avanti ed un buon appoggio ischiale per potere pedalare con tranquillita' .