Sella Ronda, orario o antiorario?!?!?

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
grazie mille per le dritte.

speriamo anche di non cannare poi ne la colazione ne il ritmo sulle prime rampe.....è 14 anni che aspetto di andarci....e non vedo l'ora!!!!!

Ma no figurati... in entrambi i sensi il Sellaronda non ha pendenze particolari in nessuna delle 4 salite. La prima che affronti (Pordoi) è complessivamente abbastanza lunga quindi aiuta a prendere il ritmo, vedi solo di affrontarla con calma anche se ci arrivi già "caldo" visto che parti da Pozza.

Immagino tu lo sappia già ma il meteo in montagna è molto variabile e le temperature possono cambiare molto in fretta. Quindi portati dietro un po' di tutto e nella singola uscita vestiti a strati, due settimane fa' alla MdD abbiamo preso bene, ma in discesa il gilet antivento aiutava e la mantellina fa sempre comodo in caso di pioggia.

Partendo dalla val di Fassa a parte il Sellaronda hai l'imbarazzo della scelta, se nei restanti giorni vuoi uscire ci sono altre salite abbordabili ma molto belle (Fedaia da Canazei... non da Caprile :wacko:, San Pellegrino, Rolle...).
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
in teoria, nella peggior delle ipotesi, dovrei esser su dal giovedì sera alla domenica mattina. (fino a fine settembre le uniche ferie :cry)

il programma prevvederebbe il venerdì mattina Pozza - lago di Carezza e ritorno. al pomeriggio passeggiata.
sabato mattina sellaronda da Pozza e pomeriggio passeggiata.
domenica ritorno a casa.
se riuscissi ad avere anche il giovedì libero allora mi piacerebbe provare ad unire in un unico giro il Valles, il Rolle ed il San Pellegrino.
per fare il Giau poi avrei bisogno che qualcuno mi venisse a prendere, perchè non so' se riuscirei a tornar alla base.

Occhio che Valles, Rolle e San Pellegrino assieme non sono molto lontane dal dislivello dell SellaRonda
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier
in teoria, nella peggior delle ipotesi, dovrei esser su dal giovedì sera alla domenica mattina. (fino a fine settembre le uniche ferie :cry)

il programma prevvederebbe il venerdì mattina Pozza - lago di Carezza e ritorno. al pomeriggio passeggiata.
sabato mattina sellaronda da Pozza e pomeriggio passeggiata.
domenica ritorno a casa.
se riuscissi ad avere anche il giovedì libero allora mi piacerebbe provare ad unire in un unico giro il Valles, il Rolle ed il San Pellegrino.
per fare il Giau poi avrei bisogno che qualcuno mi venisse a prendere, perchè non so' se riuscirei a tornar alla base.


Essendo a Pozza potresti fare un pensierino anche al Gardeccia ... sempre se te la senti !

T509%20Inizio%20crono%20per%20Gardeccia%201.JPG

67794-p1070147.jpg
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Essendo a Pozza potresti fare un pensierino anche al Gardeccia ... sempre se te la senti !


c'è il pulmino anche che porta in alto giusto?!?!
no perchè vedendo la prima foto mi son spaventato un po' (anche vedendo il commento di Cassani quando ne ha fatto le recognizione prima del Giro). la seconda foto mi conforta un po' di più.....
partendo da Pozza, ed essendo relativamente fresco, potrei anceh farci un pensierino, per il venerdi pomeriggio....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma no figurati... in entrambi i sensi il Sellaronda non ha pendenze particolari in nessuna delle 4 salite. La prima che affronti (Pordoi) è complessivamente abbastanza lunga quindi aiuta a prendere il ritmo, vedi solo di affrontarla con calma anche se ci arrivi già "caldo" visto che parti da Pozza.

Immagino tu lo sappia già ma il meteo in montagna è molto variabile e le temperature possono cambiare molto in fretta. Quindi portati dietro un po' di tutto e nella singola uscita vestiti a strati, due settimane fa' alla MdD abbiamo preso bene, ma in discesa il gilet antivento aiutava e la mantellina fa sempre comodo in caso di pioggia.

Partendo dalla val di Fassa a parte il Sellaronda hai l'imbarazzo della scelta, se nei restanti giorni vuoi uscire ci sono altre salite abbordabili ma molto belle (Fedaia da Canazei... non da Caprile :wacko:, San Pellegrino, Rolle...).

se ho fortuna potrei/dovrei avere l'ammiraglia al seguito,e percio' in cima vestizione ed a fine discesa svestizione, speriamo.....
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier
c'è il pulmino anche che porta in alto giusto?!?!
no perchè vedendo la prima foto mi son spaventato un po' (anche vedendo il commento di Cassani quando ne ha fatto le recognizione prima del Giro). la seconda foto mi conforta un po' di più.....
partendo da Pozza, ed essendo relativamente fresco, potrei anceh farci un pensierino, per il venerdi pomeriggio....


Si il pulmino/taxi non dovrebbe mancare, c'è anche un impianto che porta in quota ... all'occorrenza !!!

Comunque il posto merita, al limite se pensi di non farcela con la bdc puoi noleggiare una mtb con i rapportini, tanto per fare qualcosa di alternativo e lontano dal traffico ... se poi dovessero avanzarti altre forze potresti proseguire su sterrato fino al Vajolet ... duretta :wacko:
 

jukebox

Novellino
9 Luglio 2012
31
1
54
romagna
Visita sito
Bici
OLYMPIA
salve a tutti domenica prossima partirò' per Arabba dove soggiornerò' una settimana avete delle dritte da darmi su quali giri si possono fare? i 4 passi senza dubbio altri che si possono fare anche con chilometraggi elevati tipo 130/140 con dislivelli fino a 3/3500
thanks
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
salve a tutti domenica prossima partirò' per Arabba dove soggiornerò' una settimana avete delle dritte da darmi su quali giri si possono fare? i 4 passi senza dubbio altri che si possono fare anche con chilometraggi elevati tipo 130/140 con dislivelli fino a 3/3500
thanks

Direi una infinità, i primi due che mi vengono in mente sono 1) andare verso Livinallongo e poi fare Giau-Falzarego/Valparola e Campolongo e rientrare ad Arabba oppure 2) puoi salire il Pordoi, scendere a Canazei, fare il Fedaia, scendere a Rocca Pietore e risalire verso Arabba dalla statale del giro precedente. Questo lo puoi anche fare al contrario ma il Fedaia da Caprile è tosto (molto) e non avendo idea del tuo allenamento fatico a consigliartelo. Nei centri di informazione turistica danno delle piantine molto utili a noi ciclisti con la mappa della zona e tutti i dettagli delle salite , è utile per pianificare i percorsi se non si ha la possibilità di farlo su PC (strava, bikeroutetoaster, ecc). Ciao!
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
salve a tutti domenica prossima partirò' per Arabba dove soggiornerò' una settimana avete delle dritte da darmi su quali giri si possono fare? i 4 passi senza dubbio altri che si possono fare anche con chilometraggi elevati tipo 130/140 con dislivelli fino a 3/3500
thanks

eh, vien dura essere originali... cmq ci provo
primo giro
Pordoi, Costalunga, Passo Nigra, Fiè allo Scialiar, Castelrotto, Ortisei, Gardena, Campolongo
secondo giro
Pordoi, Sella, Chiusa Valgardena, Val di Funes, Passo Erbe, Campolongo (o Valparola/Falzarego), Arabba
ciao
a
 

jukebox

Novellino
9 Luglio 2012
31
1
54
romagna
Visita sito
Bici
OLYMPIA
Direi una infinità, i primi due che mi vengono in mente sono 1) andare verso Livinallongo e poi fare Giau-Falzarego/Valparola e Campolongo e rientrare ad Arabba oppure 2) puoi salire il Pordoi, scendere a Canazei, fare il Fedaia, scendere a Rocca Pietore e risalire verso Arabba dalla statale del giro precedente. Questo lo puoi anche fare al contrario ma il Fedaia da Caprile è tosto (molto) e non avendo idea del tuo allenamento fatico a consigliartelo. Nei centri di informazione turistica danno delle piantine molto utili a noi ciclisti con la mappa della zona e tutti i dettagli delle salite , è utile per pianificare i percorsi se non si ha la possibilità di farlo su PC (strava, bikeroutetoaster, ecc). Ciao!
Grazie mille delle dritte chiesero' di sicuro le cartine...riguardo all'allenamento ho all'attivo 7000 km da gennaio e 9 colli e sportful già' in archivio ...e grinta da vendere quindi no problem ;)
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Grazie mille delle dritte chiesero' di sicuro le cartine...riguardo all'allenamento ho all'attivo 7000 km da gennaio e 9 colli e sportful già' in archivio ...e grinta da vendere quindi no problem ;)

Allora vai tranquillo, anche se il fedaia da Caprile è decisamente duro (se lo fai passa dai serrai di Sottoguda, si paga 2€ ma ne vale la pena), se vuoi darci un'occhiata è lo stesso giro fatto da Cassani e Boglia nella collana Grandi Salite del Ciclismo. Ciao!
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ciao a tutti,
chi conosce bene le strade, per fare il giro Sella ronda partendo da Lana, (quindi Bolzano) dove mi conviene salire?
per ora mi sono fatto il tracciato dove salgo la val D'Ega e faccio il Costalunga per arrivare al giro vero e proprio sulla ss48 del Pordoi (giro antiorario).
Con il Costalunga, da fare anche al ritorno, il giro diventa a sei passi, meglio altre soluzioni?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tutti,
chi conosce bene le strade, per fare il giro Sella ronda partendo da Lana, (quindi Bolzano) dove mi conviene salire?
per ora mi sono fatto il tracciato dove salgo la val D'Ega e faccio il Costalunga per arrivare al giro vero e proprio sulla ss48 del Pordoi (giro antiorario).
Con il Costalunga, da fare anche al ritorno, il giro diventa a sei passi, meglio altre soluzioni?

ma, forse è piu logico passare dalla val gardena via ponte gardena ? ;nonzo%
oppure, se ti accontenti di fare 3 passi, potresti salire il costalunga, poi pordi, compolongo, gardena e invece di fare sella e tornare di nuovo dal costalunga, scendi dalla Val Gardena

ciao
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
Infatti voglio farlo in bici, chiedevo se è veramente attivo lo ZTL, almeno si può godere del panorama senza il rischio di essere investiti

a mio parere nn è un progetto molto ambizioso, anzi, pare proprio una boutade pubblicitaria con un impatto pratico molto basso...
se nn erro si parla di -20% del traffico per un max di 200 veicoli all'ora (peraltro con pass gratuito e cmq solo nei giorni feriali, quindi il week end è ilbero) , non esattamente un bike day insomma...
a
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
Fatto oggi in senso orario, poco traffico (qualche moto e macchine tutte con targa straniera!) e giornata ancora estiva (bastavano maniche corte e mantellina).
Per chi ne ha la possibilità, questo è il momento ideale per godere delle Dolomiti, se si trova la giornata giusta