Sella Royal 30 gradi Athletic

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Ciao,

sono un fortunato possessore di una bella bici sotto i 7kg ma ho sempre avuto problemi con le selle, ne ho provate tante credo come tutti voi.

Provare dolore nelle parti basse e piu' di qualche volta fermarsi, o pedalare male, a causa di questo dolore e' triste per chi ama la bici.

Ho provato le selle della Fizik, selle Italia, Allay ....... in carbonio, in titanio, con rivestimenti di ogni genere e sorta...... prezzi esorbitanti........ il dolore e' rimasto. Certo che per ogni sella variava, una volta di piu' una volta meno, una volta compariva dopo 5 minuti altre dopo un`ora, una volta piu' indietro un'altra piu' avanti etc.

Ad Aprile ho comprato a mia moglie, per la bici che le ho costruito io (tutto, ruote comprese), una sella come voleva lei, comodissima, della Selle Royal la 60 gradi da donna (peso quasi 8 etti). Avendo costruito la bici l'ho anche provata ed andando in giro ho trovato la sella comodissima. E' fatta con un gel molto ma molto piu' duro del solito, che sostiene bene ma e' comodo.

Un mese fa al ritorno dell'ennesima gita che si era trasformata in un supplizio ho parcheggiato la mia bici vicino a quella della moglie e mi e' venuto istintivo pensare "magari fossi uscito con quella" (bici da touring completa di ogni accessorio pensabile ed impensabile (tradotto; femminile) da meno di 9 chili).

Il giorno dopo sono andato al negozio che vende selle Royal e ho preso la 30 gradi Athletic da uomo (costo 39 euro), e ho sostituito la mia aliante carbon (199 euro di costo). La aliante pesa 200g la Royal 460g.
Ora la mia bici nuda di accessori pesa 7kg invece che 6,8kg (sai che clamorosa perdita), ma ogni uscita e' diventata una festa, basta dolori ........ scendo dopo 100 km e tutto l'apparato inferiore non e' piu' atrofizzato di quanto risulta dopo una gita di 3 ore in macchina.

Non ho fatto altro che metterla nella stessa posizone della aliante (che era la sella racing piu' comoda che avevo trovato) ed inclinarla un po verso il basso (non ha quel profilo corsa che intendiamo noi per cui meglio darle un 10 gradi di inclinazione).

Dimenticavo : esteticamente sta bene anche su una bici da corsa, questo era molto importante per me, non avrei mai messo una sella che mi avesse reso la bici goffa. La bici sta benissimo con questa sella montata, molto filante e tutto sommato bassa di profilo, disegno corsa.

E' la mia esperienza, spero possa fare comodo a chi soffre come soffrivo io.

Ultima modifica:

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Ciao,

devi andare sotto athletic e poi scegliere Lookin Athletic, la marca e' Lookin-Selle Royal (proprieta' gruppo Fizik).

Il peso che ho dato e' comprensivo della lucetta posteriore che era inclusa in offerta, la mia sella tolta la lucetta (che e' estraibile) pesa 428g (loro la dichiarano 395g).

Ieri ho dimenticato di scrivere un'altra cosa, spesso provando varie selle ho avuto arrossamenti nella parte interna della coscia perche' erano troppo larghe e la coscia sfregava pedalando, questa invece e' bella fina dove passa la coscia .......... come deve essere una sella da corsa.