Sella troppo alta quali rischi?

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Credo che possa interessare il tendine del bicipite femorale, ma anche altri.....gli esperti ti sapranno dire qualcosa in più....
Una sella troppo bassa invece puo portarti dei dolori alle ginocchia....
In pratica con una sella troppo alta sono a rischio tutti i muscoli e i tendini della parte posteriore della coscia?

Comunque nel caso di una misura sbagliata è sempre meglio qualche mm in meno piuttosto che qualche mm in più?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Infiammazzioni dei tendini,e pedalata non ottimale.
c'è una z di troppo... comunque sì, i muscoli posteriori, ma anche ginocchia, schiena per l'aumento della bascula del bacino...

In pratica con una sella troppo alta sono a rischio tutti i muscoli e i tendini della parte posteriore della coscia?

Comunque nel caso di una misura sbagliata è sempre meglio qualche mm in meno piuttosto che qualche mm in più?
meglio rimanere in un range ottimale, in quanto anche la sella bassa ha le medesime influenze... cioè sono a rischio sia le ginocchia a causa della chiusura al PMS e la schiena per l'eccessiva bascula conseguente alla mcompressione del bacino verso il basso...
A volte col solito sintomo si può mal giudicare la causa...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
In pratica con una sella troppo alta sono a rischio tutti i muscoli e i tendini della parte posteriore della coscia?

i tendini e la muscolatura della zona dell'incavo polipteo (incavo dietro il ginocchio) innanzitutto....quindi non solo quelli della coscia ma anche quelli del polpaccio

come è successo a me

e poi la zona lombare
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
un metodo empirico per determinare se è troppo alta?

Il mio metodo per regolare la sella è il seguente!

Appena parti da casa, prima di esserti riscaldato e con la gamba ancora rigida, se hai delle sensazioni strane alle ginocchia, dei click, oppure se ti sembra di non arrivare bene in fondo alla pedalata.... ecco, allora c'è qualcosa che non va.... mi fermo, cambio la regolazione e riparto finchè non ho trovato la posizione che mi permette di fare un movimento senza nessuna forzatura o click di sorta....
Lo faccio appena partito perchè una volta riscaldato credo sia più difficile sentire se c'è qualcosa che non va perchè la gamba si adatta alla bici ed alla errata postura.
Una postura ottimale ti permette di non aver nessuna sensazione strana nemmeno alla partenza da freddo. Ovvero i lmovimento ti deve sembrare il più naturale possibile.
 

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
mi ricollego a questo post perché credo di aver la sella troppo alta regolata dal biomeccanico qualche mese fa.. ho fastidi nella parte anteriore e sotto delle ginocchia... sono alto 1,85 cavallo 89, altezza sella 83,5 che confrontando il risultato 78,6 ottenuto con la formula di Lemond sono altissimo:shock:... prima della visita avevo 81,2 impostata dal negoziante dove ho comprato la bici e ci ho pedalato un paio d'anni senza problemi (ma anche questo dato mi sembra lontano dalla formula)... cosa posso fare? torno a 81,2 e provo?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mi ricollego a questo post perché credo di aver la sella troppo alta regolata dal biomeccanico qualche mese fa.. ho fastidi nella parte anteriore e sotto delle ginocchia... sono alto 1,85 cavallo 89, altezza sella 83,5 che confrontando il risultato 78,6 ottenuto con la formula di Lemond sono altissimo:shock:... prima della visita avevo 81,2 impostata dal negoziante dove ho comprato la bici e ci ho pedalato un paio d'anni senza problemi (ma anche questo dato mi sembra lontano dalla formula)... cosa posso fare? torno a 81,2 e provo?
In teoria la sella troppo alta dovrebbe darti stiramento della parte posteriore delle gambe, non posteriore. A prescindere di quale sia l'alteza giusta, aumentare di botto in piena stagione di due centimetri può portare problemi. Se abbassi ricordati che devia nche arretrare in proporzione. Perchè ti sei rivolto al posizionatore? Problemi, esigenza di migliorare la pedalata o moda?
 

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
In teoria la sella troppo alta dovrebbe darti stiramento della parte posteriore delle gambe, non posteriore. A prescindere di quale sia l'alteza giusta, aumentare di botto in piena stagione di due centimetri può portare problemi. Se abbassi ricordati che devia nche arretrare in proporzione. Perchè ti sei rivolto al posizionatore? Problemi, esigenza di migliorare la pedalata o moda?
mi sono rivolto al biomeccanico perché avevo cambiato i pedali e regolato le tacchette da solo e li ho avuto i primi problemi così ho pensato di rivolgermi ad un esperto per risolvere e controllare le altre regolazioni per migliorare il confort in bici... non ho mai avuto problemi fino a quest'anno... non sono molto flessibile mi vien da pensare che la sella così alta mi fa allungare molto i tendini... questi fastidi li ho principalmente a riposo perchè mentre pedalo sto bene sopratutto dalla seconda ora in poi.. sono arrivato anche a 5 ore ..inizio a soffrire dopo un paio di giorni..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mi sono rivolto al biomeccanico perché avevo cambiato i pedali e regolato le tacchette da solo e li ho avuto i primi problemi così ho pensato di rivolgermi ad un esperto per risolvere e controllare le altre regolazioni per migliorare il confort in bici... non ho mai avuto problemi fino a quest'anno... non sono molto flessibile mi vien da pensare che la sella così alta mi fa allungare molto i tendini... questi fastidi li ho principalmente a riposo perchè mentre pedalo sto bene sopratutto dalla seconda ora in poi.. sono arrivato anche a 5 ore ..inizio a soffrire dopo un paio di giorni..
Se hai male davanti, e non dietro, io guarderei alle tacchette. Te le hanno arretrate?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In teoria la sella troppo alta dovrebbe darti stiramento della parte posteriore delle gambe, non posteriore. A prescindere di quale sia l'alteza giusta, aumentare di botto in piena stagione di due centimetri può portare problemi. Se abbassi ricordati che devia nche arretrare in proporzione. Perchè ti sei rivolto al posizionatore? Problemi, esigenza di migliorare la pedalata o moda?
;nonzo%
 

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
Se hai male davanti, e non dietro, io guarderei alle tacchette. Te le hanno arretrate?
no.. le ho arretrate io qualche giorno fa di qualche millimetro mettendo tra primo e quinto metatarso (me le aveva messe con il primo metatarso esattamente sull'asse), ho fatto un giretto senza forzare e le sensazioni erano buone... ora pensavo di abbassare la sella come avevo prima e fare qualche giro senza forzare troppo
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
mi ricollego a questo post perché credo di aver la sella troppo alta regolata dal biomeccanico qualche mese fa.. ho fastidi nella parte anteriore e sotto delle ginocchia... sono alto 1,85 cavallo 89, altezza sella 83,5 che confrontando il risultato 78,6 ottenuto con la formula di Lemond sono altissimo:shock:... prima della visita avevo 81,2 impostata dal negoziante dove ho comprato la bici e ci ho pedalato un paio d'anni senza problemi (ma anche questo dato mi sembra lontano dalla formula)... cosa posso fare? torno a 81,2 e provo?

Sono 1,90 x 91 cm di cavallo e pedalo a 80,5 circa. Certo che l'altezza e' influenzata dallo spessore della suola, l'altezza del pedale e la posizione in sella, ma 83,5 mi pare fuori da ogni ragione. Come hai potuto costatare visto i fastidi. Tornerei sì all'altezza precedente!
 
  • Mi piace
Reactions: andergrey