Sella troppo alta quali rischi?

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
mi ricollego a questo post perché credo di aver la sella troppo alta regolata dal biomeccanico qualche mese fa.. ho fastidi nella parte anteriore e sotto delle ginocchia... sono alto 1,85 cavallo 89, altezza sella 83,5 che confrontando il risultato 78,6 ottenuto con la formula di Lemond sono altissimo:shock:... prima della visita avevo 81,2 impostata dal negoziante dove ho comprato la bici e ci ho pedalato un paio d'anni senza problemi (ma anche questo dato mi sembra lontano dalla formula)... cosa posso fare? torno a 81,2 e provo?
Più o meno stesse tue misure 186 con cavallo 88, sempre pedalato a 77,5/78. Stessa gamba e quasi 6 cm di differenza di altezza sella, anche secondo me esagerata
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
mi ricollego a questo post perché credo di aver la sella troppo alta regolata dal biomeccanico qualche mese fa.. ho fastidi nella parte anteriore e sotto delle ginocchia... sono alto 1,85 cavallo 89, altezza sella 83,5 che confrontando il risultato 78,6 ottenuto con la formula di Lemond sono altissimo:shock:... prima della visita avevo 81,2 impostata dal negoziante dove ho comprato la bici e ci ho pedalato un paio d'anni senza problemi (ma anche questo dato mi sembra lontano dalla formula)... cosa posso fare? torno a 81,2 e provo?
Ciao. Io 1.80, cavallo 87 e altezza sella 77.2 secondo me sei esageratamente alto.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Bisognerebbe vedere quanto ha di arretramento sella, negli ultimi posizionamenti, visti di recente anche tra i pro, alcuni bio avanzano decisamente le selle e, per compensare la spinta, di conseguenza aumentano le quote altezza... io stesso dopo un posizionamento simile, cioè con sella tutta avanzata, l’altezza è aumentata di 2,3 cm. ovvero da 79,2 a 81,5... dopo una brevissima negativa esperienza il buon Juri mi ha riportato in quota ottimale...
 

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
Ora ho abbassato e direi che va meglio.. secondo voi sull’ altezza sella incide anche la dimensione dei piedi? Es. 2 ciclisti stessa altezza e cavallo ma uno porta il 42 e l’altro il 46
 

marchetto83

Novellino
20 Febbraio 2015
9
0
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl5
No, forse, ma dico forse, incide sull'arretramento sella.
Certo che incide, xké più arretri e più sei alto di sella. Cmq l'altezza della sella come la misurate? Io parto dal centro anatomico misurando con il calibro 75mm e facendolo scorrere partendo dalla punta. Quello é il centro anatomico, per poi misurare fino al movimento centrale. Infine dalle misure che dite sarebbe interessante sapere anche quando arretrate la sella?
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Possibile che la sella più alta di 0,5 cm (altezza ricavata dal cavallo x 0,885) faccia comparire dei dolori alle rotule, precisamente dalla metà a poco sotto e sul lato interno delle ginocchia?
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Possibile che la sella più alta di 0,5 cm (altezza ricavata dal cavallo x 0,885) faccia comparire dei dolori alle rotule, precisamente dalla metà a poco sotto e sul lato interno delle ginocchia?
e quanti kilometri ci fai? Devi vedere anche il resto, le tacchette sotto le scarpe sono posizionate giuste? Angolo di inclinazione rispetto al pedale...etc. qui link, lo spiegano in questo forum.