selle full carbon

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
...

Sella: selle italia teconologica, selle italia slr kit carbonio, selle italia tekno. direi che ascolto il consiglio di Ezio e proverò la sella direttamente sul telaio. scelgo la piu comoda delle 3. se non mi darà problemi la nuova tekno non mi dispiace ne come peso ne come estetica.
...


come sella valuta anche la San Marco superleggera che ha lo scarico per la prostata ed è bellissima. per le ruote, se sono nuove, non ne vale la pena. A meno che non ci smeni max 1 centone, ma anche li...
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
come sella valuta anche la San Marco superleggera che ha lo scarico per la prostata ed è bellissima.
...
imparagonabile con slr, ax, tune e l'ultima arrivata saevid
l'aspide è mediamente più pesante e spesso non rispetta i pesi dichiarati
e allo stato dei fatti meno comoda delle altre stando all'elevato numero di persone che la montano e la smontano.
Come qualità non so invece se sia a livello della concorrenza
 
Ultima modifica:

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
per gli attacchi hai ragione (infatti ha valutato diverse soluzioni in alu), ma
quanto a reggi e curve se in carbonio si risparmiano tra 50 e 100g reali


non sono affatto male, ma essendo insoliti devi farci l'occhio


imparagonabile con slr, ax, tune e l'ultima arrivata saevid
l'aspide è mediamente più pesante e spesso non rispetta i pesi dichiarati
e allo stato dei fatti meno comoda delle altre stando all'elevato numero di persone che la montano e la smontano.
Come qualità non so invece se sia a livello della concorrenza

se parliamo di pesi ok (mi riferisco alla sella). comunque la superleggera che prenderò da Bartali pesa 115gr.

Le altre selle che menzioni non le ho viste, ma se non sono scaricate a livello della prostata nemmeno le guardo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se parliamo di pesi ok (mi riferisco alla sella). comunque la superleggera che prenderò da Bartali pesa 115gr.

Le altre selle che menzioni non le ho viste, ma se non sono scaricate a livello della prostata nemmeno le guardo.
guarda che se appoggiano correttamente gli ischiurali con un banale fondello hai tutto il confort necessario, in caso contrario son dolori.
Tra le altre cose aperture stile smp o mantra possono eventualmente funzionare, quello che invece Tu chiami scarico ha due ragion d'essere: marketing ed estetica, non certo funzionale!
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
intendo aperture tipo smp, ma non importa che la sella sia completamente aperta, l'importante è che la zona sia scaricata, come quella della aspide superleggera. Reputo invece inutili scarichi tipo quelli della aspide arrowhead.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
mi riesce difficile pensare che con quel solco ci sia una qualsiasi pressione sulla mia prostata, a meno di non averla in posto diverso dagli altri.

508W005R-Aspide-Superleggera.jpg
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sicurissimo, tra le altre cose come Ti dicevo conosco troppa gente che l'ha smontata ...

è lo stesso discorso dei telai, conta il progetto nell'insieme, infatti anche prima di smp c'erano tante ottime selle.

come consigliavo guarda
Tune Speedneedle
ax lightness
selleitalia slr full carbon
smp full carbon (peso a parte)
ect
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
sicurissimo, tra le altre cose come Ti dicevo conosco troppa gente che l'ha smontata ...

è lo stesso discorso dei telai, conta il progetto nell'insieme, infatti anche prima di smp c'erano tante ottime selle.

come consigliavo guarda
Tune Speedneedle
ax lightness
selleitalia slr full carbon
smp full carbon (peso a parte)
ect

io non ne sono convinto. comunque, nel caso ti darò le mie impressioni e mi pentirò dell'acquisto, nel caso avessi ragione (Tu).
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
fai come vuoi, perdi tempo prezioso

sicurissimo, tra le altre cose come Ti dicevo conosco troppa gente che l'ha smontata ...

è lo stesso discorso dei telai, conta il progetto nell'insieme, infatti anche prima di smp c'erano tante ottime selle.

come consigliavo guarda
Tune Speedneedle
ax lightness
selleitalia slr full carbon
smp full carbon (peso a parte)
ect

Innanzitutto scusate l'OT, ma mi sento in dovere di precisare alcune cose che, a mio avviso, rappresentano certamente il pensiero di Ezio, ma che a mio avviso non corrispondono a verità.

Caro Ezio, non so se tu hai mai provato la sella che stai giudicando. Io si, ne sono stato un felice possessore.

Così come ho provato una slr full carbon.

Ti posso assicurare che, secondo la mia esperienza diretta, tra le due scarica certamente di più la superleggera. Vince 10-0, sotto questo aspetto.

Ti invito a non far passare le tue esperienze come la verità assoluta. Anche le nostre zone perineali sono fatte in modo diverso....c'è chi non sopporta una sella e sente fastidi nella zona perineale con una sella, e c'è chi con quella stessa sella si trova da Dio e con un altra no.

I nostri popò, in forme e dimensioni, sono troppo diversi tra loro per poter dare regole astratte applicabili in ogni caso.

Tu hai visto molti smontare l'aspide, io ho visto qualcuno farci con quella sella anche una Paris Brest Paris (1240 km in tempo massimo 90 h) senza accusare alcun problema, e altri adorare l'aspide e farci uscite da 8-9 ore dopo aver smontato e maledetto l'acquisto della slr full carbon.

Questo per la precisione, e per la tranquillità degli utilizzatori di ogni sella esistenteo-o

Scusate ancora l'OT, e torniamo a parlare di questo meraviglioso telaio che sta nascendo!! :))
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Innanzitutto scusate l'OT, ma mi sento in dovere di precisare alcune cose che, a mio avviso, rappresentano certamente il pensiero di Ezio, ma che a mio avviso non corrispondono a verità.

Caro Ezio, non so se tu hai mai provato la sella che stai giudicando. Io si, ne sono stato un felice possessore.

Così come ho provato una slr full carbon.

Ti posso assicurare che, secondo la mia esperienza diretta, tra le due scarica certamente di più la superleggera. Vince 10-0, sotto questo aspetto.

Ti invito a non far passare le tue esperienze come la verità assoluta. Anche le nostre zone perineali sono fatte in modo diverso....c'è chi non sopporta una sella e sente fastidi nella zona perineale con una sella, e c'è chi con quella stessa sella si trova da Dio e con un altra no.

I nostri popò, in forme e dimensioni, sono troppo diversi tra loro per poter dare regole astratte applicabili in ogni caso.

Tu hai visto molti smontare l'aspide, io ho visto qualcuno farci con quella sella anche una Paris Brest Paris (1240 km in tempo massimo 90 h) senza accusare alcun problema, e altri adorare l'aspide e farci uscite da 8-9 ore dopo aver smontato e maledetto l'acquisto della slr full carbon.

Questo per la precisione, e per la tranquillità degli utilizzatori di ogni sella esistenteo-o

Scusate ancora l'OT, e torniamo a parlare di questo meraviglioso telaio che sta nascendo!! :))
preciserei che la sella la vendi/l'hai venduta e che "non si sa perché" quando si tratta di far qualche km opti per la smp ...

se questa sella fosse fantastica come dici la useresti costantemente in prima persona, quindi è la Tua esperienza la prima che conferma i limiti del prodotto.

io ho sottolineato che - come possibile documentarsi approfondendo l'argomento - per avere prodotti adeguati occorrono aperture consistenti (appunto come mantra ed smp), le altre soluzioni solo solo marketing (a volte con risvolti controproducenti) e poi che tali soluzioni non siano essenziali nel caso di un corretto appoggio perché in tal caso anche la peggior imbottitura del fondello più scadente è sufficiente a dare respiro alla zona.
Questi sono aspetti oggettivi.
Poi ovvio che ciascuno debba cercare la sella più consona alle proprie necessità in funzione della conformazione della propria zona bacino, della posizione complessiva in sella, del modo di pedalare e di eventuali ulteriori problematiche; ma appunto questo è un aspetto soggettivo ulteriore.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
preciserei che la sella la vendi/l'hai venduta e che "non si sa perché" quando si tratta di far qualche km opti per la smp ...

se questa sella fosse fantastica come dici la useresti costantemente in prima persona, quindi è la Tua esperienza la prima che conferma i limiti del prodotto.

io ho sottolineato che - come possibile documentarsi approfondendo l'argomento - per avere prodotti adeguati occorrono aperture consistenti (appunto come mantra ed smp), le altre soluzioni solo solo marketing (a volte con risvolti controproducenti) e poi che tali soluzioni non siano essenziali nel caso di un corretto appoggio perché in tal caso anche la peggior imbottitura del fondello più scadente è sufficiente a dare respiro alla zona.
Questi sono aspetti oggettivi.
Poi ovvio che ciascuno debba cercare la sella più consona alle proprie necessità in funzione della conformazione della propria zona bacino, della posizione complessiva in sella, del modo di pedalare e di eventuali ulteriori problematiche; ma appunto questo è un aspetto soggettivo ulteriore.

In primis, caro Ezio, ti faccio notare che trai conclusioni sbagliate. Non è bello, al fine di difendere una tua tesi preconcetta.

A Nicola ho spiegato perfettamente perchè ho cambiato sella in mp, sia prima che dopo il tuo intervento "onnisciente" in merito. Posterò il mio mp pubblicamente nel ptossimo messaggio che invierò, subito dopo questo.
Ci tengo però a precisare immediatamente che i motivi non hanno nulla a che fare con la comodità della sella, che continuo a ritenere fantastica e che non mi ha mai dato, e dico mai, un problema di schiacciamento perineale.
Ergo continuo a ritenerla ottima da quel punto di vista, e la mia esperienza non contraddice minimamente questa mia tesi, come tu, senza conoscere i fatti, hai concluso frettolosamente.

In secondo luogo, che alcune soluzioni siano "solo marketing", e che quindi non siano funzionali al progetto complessivo di seduta della sella, non mi pare assolutamente un dato oggettivo. Conosci i progetti che hanno fatto in selle san marco per produrre l'aspide?
A me pare una tua opinione. Quali sarebbero questi "studi approfonditi" che ti portano a conclusioni tanto assertive?

Ripeto la mia esperienza contraddice la tua considerazione che la slr full carbon scarichi di più della aspide, e questo lo dico a ragion veduta e a parità di fisico, di abbigliamento utilizzato e di attenzione prestata nell'utilizzo.
Questo è il mio dato, soggettivo quanto vuoi, ma vero per il soggetto, cioè vero per me.

Tu parli di dati oggettivi, ma oltre che, a mio avviso, non conoscere gli oggetti (ovvero i progetti che portano alla produzione delle selle), non dai valore alle esperienze soggettive. O meglio, scambi le tue con quelle che potrebbero adattarsi a tutte.
Altrimenti non consiglieresti altre selle che a tuo avviso "scaricano meglio" (compresa la slr full carbon che invece dalla mia esperienza non scarica per nulla), ma ti limiteresti a dire che una sella va provata per poterla giudicare. E che il tuo giudizio su una sella vale per te, e non può valere per altri.

In amicizia,

Giovannio-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ecco il messaggio inviato a Nicola:


Quello che va bene per una persona, può non andar bene per un'altra.

Io ad esempio non sopporto assolutamente la slr, mentre con le aspide mi trovo bene. Dipende tutto dal nostro "cxxo", non ci sono giudizi "generali" che tengano. L'unica possibilità è provare, e poi dire "questo va bene o meno PER ME". Non per tutti.

Io prima di avere l'aspide carbon (qualche anno fa) venivo da una fizik arione, con la quale non mi trovavo malissimo ma che mi dava problemi di compressione e arrossamento (con relativi addormentamenti dei "gioielli di famiglia").

Cose del tutto scomparse con l'aspide (prima carbon e poi superleggera).

Chiedi al tuo biomeccanico di fiducia come posizionarla, e poi secondo me problemi di compressione perineale non ne avrai.

Ezio dice che non scarica nulla? Beh, io l'ho provata e posso dirti che scarica....come faccia a dire che non scarica, non l'ho capito. Scaricare non significa "annullare", ma solo concentrare la pressione in altre zone (prevalentemente sulle ossa ischiatiche, come effettivamente la aspide fa).

Con la carbon ci feci il mio primo 200....più di 8 ore di sella, e nessun problema. E ci ho fatto più di 10000 km in un anno, sempre senza problemi, montandone una sull'ammiraglia e una sul muletto.

La cambiai con l'smp perchè iniziando a fare randonnees, vidi che molti miei amici montavano quella e ne erano soddisfatti. Ma non la cambai certo per disperazione.

Tanto che poi qualche mese fa (a distanza di più di un anno) decisi di riprenderla, e la acquistai da Mika. Purtroppo ero a stagione iniziata, e dopo qualche uscita (in cui avevo evidente bisogno di adattamento, ma in cui certo non avevo problemi di compressione), decisi di tornare alla smp. Insomma, ritenni inutile dovermi sottoporre a un periodo di adattamento dato che durante la stagione, dovendo affrontare manifestazioni di diverse centinaia di km, avrei potuto andare incontro a problemi fisici. Solo per questo.

Questa è la mia storia.

Ci sono molti utenti soddisfatti che percorrono diverse migliaia di km su questa sella....mica tutti ne sono insoddisfatti...anzi!!

Ripeto, secondo me alla aspide potrai adattarti o meno (è questione troppo personale per fare previsioni) ma certamente penso non potrai dire che le aspide superleggera non scaricano (se posizionate bene).

Vuoi confrontare la nostra con una sella che non scarica per nulla? Prova una arione, o ancora meglio una slr normale...e ti accorgerai di quali selle non scaricano!!o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ne stai facendo una questione un pò troppo personale, mentre io avevo - almeno inizialmente - mantenuto il discorso sul confronto fra le selle.

Tornando sinteticamente ai fatti quando si tratta di far kilometri preferisci altro, quindi per Te c'è di meglio della superleggera.

Sulla futilità di aperture meno ampie di smp e mantra si è discusso a lungo nel forum a suo tempo.

il pm non si potrebbe pubblicare, ma conoscendoci tutti immagino che Nicol@ abbia prestato il consenso o sia disposto a prestarlo, altrimenti provvedo immediatamente a cancellare.

Tra le altre cose pensavo si trattasse di qualcosa di precedente, non di repliche fresche fatte in privato a Nicola.

Quello che però continuo a non capire è perché Tu non Ti sia limitato a sostenere le qualità delle aspide invece di coinvolgere un caso privato che anche in questa discussione credo non interessi a nessuno.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ne stai facendo una questione un pò troppo personale, mentre io avevo - almeno inizialmente - mantenuto il discorso sul confronto fra le selle.

Se rileggi il mio primo messaggio sulla questione delle selle, ti accorgerai che anch'io avevo mantenuto il discorso sul confronto tra selle. Poi tu e Nicola avete spostato la discussione sul confronto tra aspide e altre selle full carbon e allora io ho trattato nello specifico questo confronto, da me fatto realmente.o-o

Tornando sinteticamente ai fatti quando si tratta di far kilometri preferisci altro, quindi per Te c'è di meglio della superleggera.

Se rileggi la mia storia, ti accorgerai che per la seconda volta hai detto la stessa imprecisione. Non è per essere puntiglioso, ma ti ripeto che non penso assolutamente che ci sia di meglio della superleggera per fare km. Il fatto è che ogni sella ha bisogno di un tempo di adattamento, e ho cambiato idea sulla opportunità di affrontare questa fase di transizione in piena stagione.
Spero di essere stato chiaroo-o

Sulla futilità di aperture meno ampie di smp e mantra si è discusso a lungo nel forum a suo tempo.

E mi pare che nemmeno lì si sia giunti a conclusioni univoche. Il problema è sempre lo stesso...ciò che va bene per me, può non andar bene per te. Non sarà una statistica (tra l'altro del tutto parziale e quindi del tutto inattendibile) interna al forum a far cambiare a nessuno di noi le sensazioni personali che proviamo, diverse tra loroo-o

il pm non si potrebbe pubblicare, ma conoscendoci tutti immagino che Nicol@ abbia prestato il consenso o sia disposto a prestarlo, altrimenti provvedo immediatamente a cancellare.

Penso che nemmeno per Nicola ci siano problemi, dato che ho opportunamente editato il messaggio per restare sul generico senza fare nomio-o

Tra le altre cose pensavo si trattasse di qualcosa di precedente, non di repliche fresche fatte in privato a Nicola.

La replica è stata fatta su richiesta di Nicolao-o

Quello che però continuo a non capire è perché Tu non Ti sia limitato a sostenere le qualità delle aspide invece di coinvolgere un caso privato che anche in questa discussione credo non interessi a nessuno.

Ho replicato alle tue affermazioni che tiravano in ballo la presunta superiorità nella capacità di scaricare il peso del ciclista da parte di altre selle.
Non mi pare di averne fatto un "caso privato". Ho solo riportato la mia esperienza, che contraddice in molti punti le tue idee su tali selleo-o