selvino

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Ti dà il valore su 11 km. Poi magari al 15° km cede di schianto per sfinimento
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.235
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
secondo me dovevi cominciare con una salita piu' corta, tipo berbenno 5/6 km. poi pian piano si aumenta la distanza della salita, devi fare tutto per gradi, capisco che il selvino non è una salita spacca-gambe pero' sono cmq 11 km.
ciao
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
conosco gente che fa il selvino con tempi superiori a 45' e magari poi porta a termine la parigi-brest...il valore - secondo me - non si misura con i tempi che impiega a fare una salita...
Ti dà il valore su 11 km. Poi magari al 15° km cede di schianto per sfinimento


Beh, non esageriamo.
Il tempo limite con cui uno percorre una salita pedalabile di mezz'ora è un'indicazione abbastanza attendibile del suo “valore” inteso come prestazione ciclistica in ambito agonistico (senza per questo voler stilare classifiche assolute) .
Se uno ha un limite di oltre 45' su una salita di 11 Km al 6% ha senz'altro ampi margini di miglioramento, o perchè ha appena cominciato (come nel caso di alcibiade), o perchè ha un allenamento molto ma molto approssimativo, o perchè è in notevole sovrappeso.
Se invece è davvero il suo limite allora, siamo franchi,...... il ciclismo (agonistico) non è il suo sport!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
In effetti 45' li faccio io (che in salita sono una pippa) a fine febbraio con pochissimi Km nelle gambe.
Se non si è giovani e leggeri:
Il primo muro da abbattere che ti pone poco sopra media ---> 40'
< =34' è gia un discreto amatore
< =32' penso sia solo 10% di chi partecipa alla Gimondi
< =30' ottimo atleta penso sia solo il 3% dei partecipanti alla Gimondi
<= 28' i ns amici del forum di questo livello sono nei 15 della GF
<= 26' di amatori ne conosco solo 2 Milesi R./Pasta A.
il record amatoriale di Anderlini over 45------> 24'47"
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
conosco gente che fa il selvino con tempi superiori a 45' e magari poi porta a termine la parigi-brest...il valore - secondo me - non si misura con i tempi che impiega a fare una salita...

è vero che il valore di un atleta non si misura dal tempo sul Selvino, ma serve comunque a dare un rifermiento sulla prestazione personale confrontata a quella di altri ciclisti...e poi, a mio parere, un confronto serve come stimolo a migliorarsi...