Selvino

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti.
leggendo il libro "Alti Passi, Grandi Salite" ho visto che nella bergamasca c'è una salita non male, quella di Selvino.
Qualcuno della zona mi sa consigliare un giro di circa 80 km che comprenda tale salita?
Verrei da Milano in auto ma non saprei da che parte cominciare.

Grazie
 

apoli

Novellino
2 Dicembre 2013
57
2
bassa bergamasca
Visita sito
Bici
De Rosa
Il Selvino da Nembro è la salita classica dei bergamaschi.. viene percorsa in tutte le stagioni (a parte quando c'è neve) da centinaia di ciclisti ..... è una salita che da soddisfazione sia ai meno allenati (pendenza costante al 6%, tanti tornanti ma comunque 10 km) che ai professionisti/amatori che la usano per allenarsi con le ripetute. Quando vuoi sapere il livello di un ciclista bergamasco chiedigli che tempo fa sul Selvino.

Se hai un po' di allenamento un percorso carino di circa 90km è il corto della granfondo Felice Gimondi ([url]www.felicegimondi.it[/URL]) con dentro oltre al Selvino anche colle dei Pasta (3Km) e Colle Gallo (6 km) altra salita classica.
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao a tutti.
leggendo il libro "Alti Passi, Grandi Salite" ho visto che nella bergamasca c'è una salita non male, quella di Selvino.
Qualcuno della zona mi sa consigliare un giro di circa 80 km che comprenda tale salita?
Verrei da Milano in auto ma non saprei da che parte cominciare.

Grazie


Selvino non è "una salita non male", è LA SALITA.

Se vuoi fare un giro davvero figo (con chilometraggio almeno doppio rispetto a quanto chiedi), ti consiglio:
Alzano-Selvino-Oltre Il Colle-Clusone-Lovere-Lago d'Iseo fino a Sarnico-Trescore-Alzano. Da Sarnico ad Trescore puoi addirittura fare il Monte di Grone, così puoi dire di aver fatto mezza provincia di BG (almeno in senso ciclistico).

Altrimenti puoi farti Selvino-Gazzaniga-Lago di Endine-Gaverina e tornare verso Nembro, tanta salita ma chilometraggio limitato

PS Selvino è la salita a più alta concentrazione di ciclisti che abbia mai fatto. E includo Stelvio, Agnello, Galibier, Isoard, Iseran, Lombarda e svariate altre rinomate salitone. Ci si sente proprio a casa.
o-o
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Grazie per le info.
Volendo evitare Bergamo ho "creato" un percorso di circa 70 km:
Gazzaniga-Nembro-Selvino-Aviatico-Cornalba-Serina-Oltre il Colle-Gazzaniga.
Così il percorso su strada trafficata (statale) si riduce di molto....
 

lucido71

Novellino
16 Marzo 2013
49
1
52
Caravaggio
asdamatoricaravaggio.com
Bici
kardan
o-o
Il Selvino da Nembro è la salita classica dei bergamaschi.. viene percorsa in tutte le stagioni (a parte quando c'è neve) da centinaia di ciclisti ..... è una salita che da soddisfazione sia ai meno allenati (pendenza costante al 6%, tanti tornanti ma comunque 10 km) che ai professionisti/amatori che la usano per allenarsi con le ripetute. Quando vuoi sapere il livello di un ciclista bergamasco chiedigli che tempo fa sul Selvino.

Se hai un po' di allenamento un percorso carino di circa 90km è il corto della granfondo Felice Gimondi (http://www.felicegimondi.it[url]www.felicegimondi.it[/URL]) con dentro oltre al Selvino anche colle dei Pasta (3Km) e Colle Gallo (6 km) altra salita classica.