Sembra che lo streching dopo sforzo sia inutile...

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Come al solito si afferma tutto e, dopo un pò, il contrario di tutto… Se ho tradotto bene, afferma anche che lo stretching "indebolisce" il muscolo prima della prestazione...Ho praticato sport agonistico, salti, e da quando, tanto, tanto tempo fa la apprezzata rivista atletica-studi pubblicò le prime progressioni di esercizi di stretching, mi dimenticai dei continui infortuni muscolari che mi perseguitavano...Sperimenta senza pregiudizi l'effetto che lo stretching ha su di te ed agisci di conseguenza
 

Franz 1974

Novellino
4 Settembre 2019
26
8
49
Friuli
Visita sito
Bici
Visual
Se posso che lo stretching va fatto, in caso, lontano dalle attività. Se ricordo bene c'era uno studio di un'università, Udine se ricordo, che metteva in luce ancora più di 10 anni fa dei livelli di forza leggermente inferiori negli atleti esaminati a cui era stato fatto fare esercizi di allungamento a ridosso dell'attività. Al massimo stretching dinamico nella routine di riscaldamento, anche se la mia sperienza riguarda più il basket e il podismo.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Se posso che lo stretching va fatto, in caso, lontano dalle attività. Se ricordo bene c'era uno studio di un'università, Udine se ricordo, che metteva in luce ancora più di 10 anni fa dei livelli di forza leggermente inferiori negli atleti esaminati a cui era stato fatto fare esercizi di allungamento a ridosso dell'attività. Al massimo stretching dinamico nella routine di riscaldamento, anche se la mia sperienza riguarda più il basket e il podismo.
Certo, durante il riscaldamento. Nei momenti precedenti la prestazione si tiene calda in maniera dinamica la muscolatura interessata senza arrivare all'affaticamento, ma è abbastanza ovvio...poi dipende dal tipo di sport
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per quello che ne posso sapere bisognerebbe fare allungamento 1 ora dopo la pratica sportiva. Farli subito dopo, comunque, penso che sicuramente è meglio che non fare nulla. Tutti i professionisti del settore, medici e sportivi, mi hanno sempre detto che running e ciclismo accorciano i muscoli interessati, soprattutto il bicipite femorale e che è molto utile fare esercizi di allungamento.
Paolo
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se pensiamo che nell'immediato dopo la prestazione tutti si fiondano a fare scarico sui rulli ma nessuno fa stretcing ci può anche stare, magari lo fanno dopo rientrati in albergo. Personalmente a me non piace farlo subito dopo, preferisco ogni tanto fare un pò di esercizi nei giorni in cui non pedalo e mi trovo meglio anche perchè posso dedicargli più tempo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Effettuato prima dell’attivita sportiva effettivamente riduce le prestazioni di forza mentre ha effetti quasi nulli sulle prestazioni di endurance( cioè le nostre)
O almeno questa è la teoria che ho letto io più volte
Detto questo non fare stretching mai è sbagliato e io lo trovo utile ma fatto solitamente dopo l’allenamento oppure proprio in una sessione di solo stretching
Detto questo purtroppo soffro da sempre di scoliosi e di muscoli tendenzialmente contratti( specialmente quadricipiti ) perciò stretching cerco di farlo con regolarità ma mi capita di dovermi fermare dopo il riscaldamento o durante il giro ad allungare i muscoli proprio perché mi sento bloccato
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
In atletica, soprattutto nelle specialità esplosive (velocità, salti, lanci) lo fanno "tutti", all'inizio del riscaldamento, non da freddi, prima di "tutte" le gare, e molti prima di gran parte degli allenamenti. Comunque almeno mezz'ora, ma anche un'ora prima della prestazione, non credo che possa influire sulla forza esplosiva. Si fa per prevenire infortuni muscolari, soprattutto al bicipite femorale e, nel mio caso, funzionò alla grande. Nel corso degli allenamenti si fa (o si faceva) per migliorare l'elasticità muscolare. In ogni caso, come affermavo prima, a mio avviso basta sperimentare l'effetto su di sé e trarne le conseguenze, non siamo tutti uguali..muscolarmente!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Come al solito si afferma tutto e, dopo un pò, il contrario di tutto… Se ho tradotto bene, afferma anche che lo stretching "indebolisce" il muscolo prima della prestazione...Ho praticato sport agonistico, salti, e da quando, tanto, tanto tempo fa la apprezzata rivista atletica-studi pubblicò le prime progressioni di esercizi di stretching, mi dimenticai dei continui infortuni muscolari che mi perseguitavano...Sperimenta senza pregiudizi l'effetto che lo stretching ha su di te ed agisci di conseguenza
...le opinioni del Dr. Mirkin sono sempre corredate da ampi riferimenti a sperimentazioni ed osservazioni pratiche, cosa normale in USA...non posso negare che a muscoli contratti lo stretching mi dia senso di sollievo...lui però dice che è certo che un muscolo che si allunga è comunque un muscolo che viene stressato...anche se diversamente dal gesto atletico...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
...le opinioni del Dr. Mirkin sono sempre corredate da ampi riferimenti a sperimentazioni ed osservazioni pratiche, cosa normale in USA...non posso negare che a muscoli contratti lo stretching mi dia senso di sollievo...lui però dice che è certo che un muscolo che si allunga è comunque un muscolo che viene stressato...anche se diversamente dal gesto atletico...
L'allenamento è stress...un muscolo, anche di uno sportivo, completamente inattivo da 48 ore è più performante di uno "stressato" da un'ora di riscaldamento con anche stretching? Può darsi, se non si lesiona al primo scatto…E' tutto relativo, non sono affermazioni che si contraddicono necessariamente. Non si può estrapolare il singolo ex. di stretching o la singola "alzata" massimale alla panca dal contesto, se no diventa un paradosso, e poi ci sono le variabili personali...e soprattutto l'esperienza personale
 
Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Si può fare una riflessione relativamente a due specialità sportive diverse: un ciclista che fa velocità in pista con le sue masse muscolari enormi e un saltatore in lungo. Ebbene, il ciclista in questione non distende mai completamente la gamba nel massimo sforzo, invece il saltatore in lungo, nel momento dello stacco distende completamente la gamba in maniera violenta e stressa la muscolatura posteriore che, se non è stata ben riscaldata ed elasticizzata anche con lo stretching è a rischio infortunio. Immagino che il riscaldamento del velocista su pista debba essere necessariamente diverso..anzi, mi piacerebbe sapere come riscaldano quelle masse muscolari assurde!
 

Franz 1974

Novellino
4 Settembre 2019
26
8
49
Friuli
Visita sito
Bici
Visual
Si può fare una riflessione relativamente a due specialità sportive diverse: un ciclista che fa velocità in pista con le sue masse muscolari enormi e un saltatore in lungo. Ebbene, il ciclista in questione non distende mai completamente la gamba nel massimo sforzo, invece il saltatore in lungo, nel momento dello stacco distende completamente la gamba in maniera violenta e stressa la muscolatura posteriore che, se non è stata ben riscaldata ed elasticizzata anche con lo stretching è a rischio infortunio. Immagino che il riscaldamento del velocista su pista debba essere necessariamente diverso..anzi, mi piacerebbe sapere come riscaldano quelle masse muscolari assurde!
Questo è quello che intendevo prima, la tendenza è lo stretching dinamico che non è propriamente allungamento (fatto in altri momenti lontano dalla prestazione) ma piuttosto l'attivazione del muscolo in tutta la sua estensione assieme al riscaldamento classico. Sono due cose distinte per me.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and ogunde

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A me un amica fisiatra (che mi ha anche curato alcune problematiche non legate al ciclismo) mi ha consigliato nel limite del possibile di fare streching prima di andare a letto, a volte -quando mi ricordo- lo faccio e devo dire che non è male.
mah, è cambiato il mondo....
una volta lo stretching lo si faceva a letto.....
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
nella corsa lo stretching l'ho sempre fatto, e visto fare, come parte del riscaldamento, mai dopo l'allenamento. La contrazione e il gesto atletico nel ciclismo è molto diverso da quello della corsa a piedi quindi non è detto che abbia lo stesso valore, e la stessa funzione. Personalmente faccio un minimo di stretching (traendone beneficio) nei giorni in cui non vado in bici, quando alleno il core e la parte superiore del corpo
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
A mio parere, lo stretching serve solo per estendere le articolazioni fino al punto che è necessario per svolgere il proprio esercizio specifico, o poco oltre, allungarlo di più (sempre secondo me) è deleterio, perché, a logica, il muscolo più lo usi per un determinato sforzo, più si accorcia fino all'escursione massima di quello sforzo, ottimizzando al massimo i due "fine corsa" dell'esecuzione. Accorciandone la "corsa", potrà dilatarsi in maniera ottimale per "l'escursione", al contrario, continuando ad allungarlo, tenderà a perdere parte della propria specificità per il movimento a cui è destinato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
IMHO
Primo,, scaldarsi non ha mai fatto male, anzi porta sangue all'articolazionie allunga i muscoli evitando come ho letto danni agli stessi
Il ciclismo inibisce molto la mobilità della muscolatura che è ferma, schiena busto braccia collo etc, a parte le gambe che comunque fanno un movimento specifico per una certa ampiezza angolare
Dunque sicuramente o prima o dopo allungarsi va bene e aggiungo, potenziare il sopra va bene