Sempre più vento

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Chiedo scusa in anticipo se apro un tema già discusso ma ho cercato senza trovare nulla per cui, sperando anche di postare nel luogo giusto, vi pongo il tema.
Abito in provincia di Cosenza dove pedalo da circa 10 anni. Negli ultimi due o tre anni, nel periodo marzo/maggio, noto che aumentano sempre più le giornate con vento medio/forte. Quest’anno il top: dai primi di marzo non riesco più a fare un’uscita senza dovermi chiedere da che lato mi conviene girare(quando possibile) per evitare di faticare a dismisura nei giri ad anello che di solito faccio. Premetto che non sono un “delicatino”, esco senza timore anche di pioggia o con 40 gradi, però nelle ultime settimane ho lasciato la bici in garage proprio per evitare tutti gli annessi e connessi (smonta ruote medio profilo per mettere quelle basse, cambia i pattini, non mollare un attimo il manubrio per evitare rischiocadute, resta sempre concentrato nei tratti soggetti a raffiche, anche perché non peso molto, eccetera).
Vi scrivo per sapere se la mia è solo una personale impressione (magari l’età che avanza) oppure se anche voi riscontrate qualcosa del genere.
Lo chiedo anche perché mentre per la pioggia il dato è noto (ormai purtroppo piove sempre meno) del vento nulla si dice, ma a spanne direi che è sempre più intenso e persistente, soprattutto in primavera.
Detto ciò, buona pedalata a tutti come sempre
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
677
385
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
ti rispondo volentieri da Latina : con i miei compagni di uscite notiamo la stessa cosa , almeno negli ultimi tre anni a dir poco ... non esiste piu' una uscita senza !! se ti dice bene , moderato ; altrimenti bufere di vento , con salti di direzione !! ti garantisco che in qualche occasione ho optato per i rulli , perché c'era il rischio di essere sbattuti per terra !! anche stasera sarà una lotta , ma tanto oggi dovevo faticare ; quando si tratta di uscita di scarico , meglio rimanere in garage sui rulli , perché sul mare sembra di fare il Mortirolo.... una vera rottura di scatole !!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.672
.
Visita sito
Bici
.
Sinceramente non esiste un regola o un cambiamento.
Ci sono anni in cui piove di più, tira meno vento e anni in cui l'inverno e l'autunno sono più ventosi.

Ricordo un Gennaio pre Covid con freddo e vento di Buran quasi tutti i giorni, cosa che quest'anno non si è verificato.

Mi riferisco alla costa tirrenica centrale, zona notoriamente ventosa in tutte le stagioni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.732
8.189
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
devo ammettere che l'impressione sia la stessa qui in lombardia, però è anche vero che si tende a ricordare il passato sempre migliore del presente, non solo per quanto riguarda il meteo
nel complesso l'impressione è che il meteo in italia stia diventando sempre più "continentale" e sempre meno "mediterraneo"
sarebbe interessante vedere qualche studio negli anni che smentisca o confermi
 

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Ragazzi grazie, mi consolate davvero. Ho scritto per condividere in quanto iniziavo davvero a pensare che mi stavo rammollendo ( il che magari sarà pure vero ma almeno la percezione rimane ancora giusta). Anche io ho acquistato i rulli a dicembre ma mi spiace comunque sostituire quella che dovrebbe essere una bella pedalata all’aperto con una sessione da criceto.
Ma anche voi riscontrate più vento nel periodo marzo/maggio oppure lungo tutto l’anno?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.517
12.612
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chiedo scusa in anticipo se apro un tema già discusso ma ho cercato senza trovare nulla per cui, sperando anche di postare nel luogo giusto, vi pongo il tema.
Abito in provincia di Cosenza dove pedalo da circa 10 anni. Negli ultimi due o tre anni, nel periodo marzo/maggio, noto che aumentano sempre più le giornate con vento medio/forte. Quest’anno il top: dai primi di marzo non riesco più a fare un’uscita senza dovermi chiedere da che lato mi conviene girare(quando possibile) per evitare di faticare a dismisura nei giri ad anello che di solito faccio. Premetto che non sono un “delicatino”, esco senza timore anche di pioggia o con 40 gradi, però nelle ultime settimane ho lasciato la bici in garage proprio per evitare tutti gli annessi e connessi (smonta ruote medio profilo per mettere quelle basse, cambia i pattini, non mollare un attimo il manubrio per evitare rischiocadute, resta sempre concentrato nei tratti soggetti a raffiche, anche perché non peso molto, eccetera).
Vi scrivo per sapere se la mia è solo una personale impressione (magari l’età che avanza) oppure se anche voi riscontrate qualcosa del genere.
Lo chiedo anche perché mentre per la pioggia il dato è noto (ormai purtroppo piove sempre meno) del vento nulla si dice, ma a spanne direi che è sempre più intenso e persistente, soprattutto in primavera.
Detto ciò, buona pedalata a tutti come sempre
Qui da noi c'è sempre stato, a parte il periodo giugno /luglio per me è la normalità trovare vento nelle uscite e confermo che è mooolto fastidioso
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Chiedo scusa in anticipo se apro un tema già discusso ma ho cercato senza trovare nulla per cui, sperando anche di postare nel luogo giusto, vi pongo il tema.
Abito in provincia di Cosenza dove pedalo da circa 10 anni. Negli ultimi due o tre anni, nel periodo marzo/maggio, noto che aumentano sempre più le giornate con vento medio/forte. Quest’anno il top: dai primi di marzo non riesco più a fare un’uscita senza dovermi chiedere da che lato mi conviene girare(quando possibile) per evitare di faticare a dismisura nei giri ad anello che di solito faccio. Premetto che non sono un “delicatino”, esco senza timore anche di pioggia o con 40 gradi, però nelle ultime settimane ho lasciato la bici in garage proprio per evitare tutti gli annessi e connessi (smonta ruote medio profilo per mettere quelle basse, cambia i pattini, non mollare un attimo il manubrio per evitare rischiocadute, resta sempre concentrato nei tratti soggetti a raffiche, anche perché non peso molto, eccetera).
Vi scrivo per sapere se la mia è solo una personale impressione (magari l’età che avanza) oppure se anche voi riscontrate qualcosa del genere.
Lo chiedo anche perché mentre per la pioggia il dato è noto (ormai purtroppo piove sempre meno) del vento nulla si dice, ma a spanne direi che è sempre più intenso e persistente, soprattutto in primavera.
Detto ciò, buona pedalata a tutti come sempre
a me pare che il vento si alzi nel pomeriggio, perchè la mattina presto, è sempre poco o assente.
Il fattore umidità lo rende più fastidioso, se esci in gruppo ti da sicuramente molto meno fastidio che andare in solitaria.
Per me è sempre stato così nel periodo marzo/aprile, non è una novità degli ultimi anni.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
677
385
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
su Latina per me copre quasi tutto l'arco dell'anno ....la differenza (che percepisco ) rispetto al passato è che prima (tipo 10 anni fa ) capitavano giornate veramente di vento molto forte , magari 2 o 3 giorni di consecutivi , a cui poi seguivano parecchi giorni di relativa calma ....ora non esiste una giornata senza vento ! ...magari è una percezione errata , ma a me (e non solo , in zona) sembra abbastanza così ....
 

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Sinceramente non esiste un regola o un cambiamento.
Ci sono anni in cui piove di più, tira meno vento e anni in cui l'inverno e l'autunno sono più ventosi.

Ricordo un Gennaio pre Covid con freddo e vento di Buran quasi tutti i giorni, cosa che quest'anno non si è verificato.

Mi riferisco alla costa tirrenica centrale, zona notoriamente ventosa in tutte le stagioni.
Hai ragione. Però ci sono comunque delle tendenze che, pur nelle variazioni di anno in anno, si confermano come trend.
Ad esempio sulla pioggia c’è poco da fare, ne viene giù sempre meno.
Le rilevazioni lo confermano in quasi tutta Italia: ad esempio nel territorio di Crotone 100km da casa mia) ormai si parla da anni di rischio desertificazione. E questo come tendenza di medio periodo, anche se magari l’anno prossimo pioverà oltre la media.
Del vento invece non si dice nulla...o almeno io non ho trovato nulla in argomento.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
566
522
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Dalle mie parti, in Valle d'Aosta, in questo periodo, il vento è proprio una rottura, principalmente nel pomeriggio.... infatti il week esco al mattino, diciamo che fino intorno alle 16 sono abbastanza tranquillo.... Sabato scorso ho dovuto rinunciare, vento oltre i 40km orari sin dal mattino....
Invece molte volte dopo lavoro, verso le 17,30 vedevo vento forte e desistevo dall'uscire in bici.... una palla.... in teoria andando verso l'estate dovrebbe migliorare la situazione....
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.672
.
Visita sito
Bici
.
Chiedo scusa in anticipo se apro un tema già discusso ma ho cercato senza trovare nulla per cui, sperando anche di postare nel luogo giusto, vi pongo il tema.
Abito in provincia di Cosenza dove pedalo da circa 10 anni. Negli ultimi due o tre anni, nel periodo marzo/maggio, noto che aumentano sempre più le giornate con vento medio/forte. Quest’anno il top: dai primi di marzo non riesco più a fare un’uscita senza dovermi chiedere da che lato mi conviene girare(quando possibile) per evitare di faticare a dismisura nei giri ad anello che di solito faccio. Premetto che non sono un “delicatino”, esco senza timore anche di pioggia o con 40 gradi, però nelle ultime settimane ho lasciato la bici in garage proprio per evitare tutti gli annessi e connessi (smonta ruote medio profilo per mettere quelle basse, cambia i pattini, non mollare un attimo il manubrio per evitare rischiocadute, resta sempre concentrato nei tratti soggetti a raffiche, anche perché non peso molto, eccetera).
Vi scrivo per sapere se la mia è solo una personale impressione (magari l’età che avanza) oppure se anche voi riscontrate qualcosa del genere.
Lo chiedo anche perché mentre per la pioggia il dato è noto (ormai purtroppo piove sempre meno) del vento nulla si dice, ma a spanne direi che è sempre più intenso e persistente, soprattutto in primavera.
Detto ciò, buona pedalata a tutti come sempre
Il 2022 nel mese di Gennaio è stato in media con gli ultimi 20 anni.

Il meno ventoso il 2002, i più ventosi in assoluto il 2003, seguito dal 2018, 2012 e 2015.

Gennaio con più temporali il 2003 seguito dal 2019.
Gennaio più caldo 2003 seguito dal 2015.
Gennaio con il picco di temperatura più alta 2003 seguito dal 2015.
Gennaio più freddo 2015.
Gennaio più piovoso 2003 con 21 giorni di pioggia seguito dal 2019 con 15 giorni.

Dati alla mano...il Gennaio del 2022 è stato un mese nella media degli ultimi 20 anni.

Ricordo che il 2003 è stato l'anno dell'onda di caldo che colpi tutta l'Europa.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Giantista

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.732
8.189
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il 2022 nel mese di Gennaio è stato in media con gli ultimi 20 anni.

Il meno ventoso il 2002, i più ventosi in assoluto il 2003, seguito dal 2018, 2012 e 2015.

Gennaio con più temporali il 2003 seguito dal 2019.
Gennaio più caldo 2003 seguito dal 2015.
Gennaio con il picco di temperatura più alta 2003 seguito dal 2015.
Gennaio più freddo 2015.
Gennaio più piovoso 2003 con 21 giorni di pioggia seguito dal 2019 con 15 giorni.

Dati alla mano...il Gennaio del 2022 è stato un mese nella media degli ultimi 20 anni.

Ricordo che il 2003 è stato l'anno dell'onda di caldo che colpi tutta l'Europa.
quello che interesserebbe, però, non è come sia andata quest anno ma l'andamento, perchè se guardi i singoli anni trovi sempre quello difforme\particolare, e quello lo capisci solo con un grafico di almeno 30 anni, meglio 50 se non di più
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.672
.
Visita sito
Bici
.
c'è da dire che il vento viene sicuramente influenzato dalla temperatura che è al rialzo
Mah...
2002 e 2012 hanno avuto le stesse medie di temperatura nel mese di Gennaio, mentre la media del vento è notevolmente differente.

Marzo 2022 è stato più freddo e con più vento rispetto a Marzo 2020.

Diciamno che la temperatura più vento non è una regola.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.672
.
Visita sito
Bici
.
quello che interesserebbe, però, non è come sia andata quest anno ma l'andamento, perchè se guardi i singoli anni trovi sempre quello difforme\particolare, e quello lo capisci solo con un grafico di almeno 30 anni, meglio 50 se non di più
Ho analizzato le giornate del mese di Gennaio e Marzo degli ultimi 20 anni, non tutti mesi.

E non esiste una regola fissa, tutto qui.

Dalle mie parti il vento è sempre presente, degli anni da nordest con belle giornate ma fredde e altre venti da sud con cielo nuvoloso e uqlache giorno di pioggia.

Venti da nord, non li ama nessuno dalle mie parti e in molti si lamentano.

Poi basta che il vento caschi il fine settimana quando molti ciclisti hanno la possibilità di uscire e pensano che tiri nel mese troppo vento, quando in realtà tutta la settimana nei giorni lavorativi erano giornate con poco vento.

Ci sta che la presenza di venti da nord freddi e in genere più rafficati al ciclista diano più noia rispetto a venti da sud più miti e gli lasciano un ricordo differente. Un pò come le giornate di pioggia. Dalle mie parti una giornata intera di pioggia si conta sulle dita di una mano, se piove la mattina difficilmente piove il pomeriggio e il contrario.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.732
8.189
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah...
2002 e 2012 hanno avuto le stesse medie di temperatura nel mese di Gennaio, mentre la media del vento è notevolmente differente.

Marzo 2022 è stato più freddo e con più vento rispetto a Marzo 2020.

Diciamno che la temperatura più vento non è una regola.
non sono meteorologo ma mi occupo (anche) di statistica in altri campi e, secondo me, stai semplificando troppo
queste cose le si osservano con statistiche molto più ampie e complesse, di anni, decenni, proprio per togliere il caso, l'eccezione, ed osservare l'andamento