Sempre più vento

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Il 2022 nel mese di Gennaio è stato in media con gli ultimi 20 anni.

Il meno ventoso il 2002, i più ventosi in assoluto il 2003, seguito dal 2018, 2012 e 2015.

Gennaio con più temporali il 2003 seguito dal 2019.
Gennaio più caldo 2003 seguito dal 2015.
Gennaio con il picco di temperatura più alta 2003 seguito dal 2015.
Gennaio più freddo 2015.
Gennaio più piovoso 2003 con 21 giorni di pioggia seguito dal 2019 con 15 giorni.

Dati alla mano...il Gennaio del 2022 è stato un mese nella media degli ultimi 20 anni.

Ricordo che il 2003 è stato l'anno dell'onda di caldo che colpi tutta l'Europa.

interessante ma perchè gennaio ? a me interessa aprile/maggio :mrgreen:
Nel 2003 mi stavo appassionando all'astronomia, forse proprio quell'anno studiai il ciclo undecennale del sole, le macchie solari, ecc. Chi ricorda il millennium bug ? una teoria secondo la quale tutti i pc avrebbero avuto un problema allo scattare dell'anno "00" iniziarono le prime teorie sui venti magnetici provenienti dal sole. Da lì iniziai a studiare tante cosette e ricordo il 2003 come un anno assurdo, addirittura si parlò di un problema nella rotazione terrestre e delle macchie solari sempre più vistose. Più tardi si parò anche dell'inversione dei poli terrestri (siamo prossimi), ma calcolandola in tempi geologici significa che può capitare domani oppure tra 150 anni. Insomma, se ci fossero state delle variazioni nette sui venti, credo che la discussione sarebbe partita a livelli molto più alti rispetto ad un semplice forum.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
è una cosa spiacevolissima che sto notando anche io qui dalle mie parti (regione veneto, zona bassano/marostica)
gli anni scorsi riuscivo a fare anche giretti infrasettimanali la sera dopo lavoro, purtroppo dallo scorso anno ho praticamente smesso e vado in bici solitamente solo nel weekend, ma non ricordo uscite di febbraio/marzo/aprile molto "sventolate" come quest'anno...
e quest'anno mi ritrovo sempre a lottare contro il vento....

gli anni scorsi ero solito fare una strada (vecchia valsugana) poco trafficata, da casa fino a una birreria (cornale) ed era normale trovare sempre vento (è una strada in valle in pratica tra il Grappa e l'altopiano di Asiago) o all'andata o al ritorno (dipendeva dagli orari). quest'anno trovo sempre vento sia in andata che in ritorno (contrario...) ma mi sembra molto + forte degli altri anni, oppure son diventato io troppo vecchio :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Con il vento piuttosto la bici con le ruote ad alto profilo diventa una cosa bella solo per le foto. Per il resto sempre meglio medio/basso, sia come guidabilita' che come fatica a spingerla.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Effettivamente pensandoci bene negli ultimi anni le giornate con vento discreto/moderato sembrano aumentate.. le iper ventose ogni tanto ci scappavano come la settimana scorsa che mi sono cuccato 50 e passa km con vento contro che ancora ho nelle gambe ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Giusto come spunto, vi aggiungo il link ad un articolo del 2019 che richiama uno studio di alcuni ricercatori secondo i quali, mentre fino al 2010 la velocità media del vento a livello mondiale sarebbe progressivamente diminuita (a partire dagli anni 80) dopo il 2010 la tendenza si sarebbe invertita con vento in aumento, con particolare riferimento all’emisfero nord (purtroppo il nostro).
Spero che la ricerca non sia attendibile perché le loro previsioni sono quelle di ulteriori aumenti all’incirca fino al 2030, dopodiché dovrebbe ricominciare a calare..quasi quasi metto sul mercatino le ruote alte...
 
  • Wow
Reactions: golias

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Giusto come spunto, vi aggiungo il link ad un articolo del 2019 che richiama uno studio di alcuni ricercatori secondo i quali, mentre fino al 2010 la velocità media del vento a livello mondiale sarebbe progressivamente diminuita (a partire dagli anni 80) dopo il 2010 la tendenza si sarebbe invertita con vento in aumento, con particolare riferimento all’emisfero nord (purtroppo il nostro).
Spero che la ricerca non sia attendibile perché le loro previsioni sono quelle di ulteriori aumenti all’incirca fino al 2030, dopodiché dovrebbe ricominciare a calare..quasi quasi metto sul mercatino le ruote alte...
anbene che bella notizia...
avrò 8 anni in + sul groppone, e nel frattempo a pedalare contro vento mi sfinisco....ho capito riprendo la moto...
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Anche qui in Svizzera (Ticino) zona lago Maggiore, negli ultimi anni il vento c'è un giorno sì e uno no.
Da noi se vuoi uscire senza vento devi farlo alla mattina presto, perché poi da mezzogiorno via si alza e naturalmente è sempre contrario :ueh:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi trovo concorde nella percezione di molti di voi. Abito da quasi 4 anni in AltoAdige e gli altri anni, c'era leggera aria da nord al mattino e basta, poi da fine maggio a settembre il vento da sud del Garda quasi tutti i giorni dalle 16 in poi. Ora il vento del Garda c'è già da 20 giorni, ma anche nel resto della giornata, quasi mai c'è assenza di vento. Mi salvo quando è ingestibile andando in mtb o facendo salite più riparate.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Anche io l'ho notato, ma cerco di andarci lo stesso perché ormai mi sono rassegnato. Da Marzo a Maggio sono rarissime le uscite senza vento forte. Poi a giugno scattano i 40 gradi...gli ultimi anni mi diverto di più in autunno/inverno sinceramente
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.502
9.617
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Basso Piemonte, provincia di AL...... stesso vento degli scorsi anni, temperatura gradevole, manicotti e gambali.
Ieri sera 20 kmh contro vento in pianura, 9-10 kmh contro vento in salita, 30/35 kmh in costa con raffiche di vento di traverso che mi spostavano di un metro, 35/45 kmh in pianura per qualche km fino a casa con vento a favore e 80/90 bpm......spingeva talmente tanto che appoggiavo appena la pedalata :-x .
Oggi è nuvoloso ma non c' è vento, può darsi che piova alle 12 e devo fare 10 km con la bici da donna per tornare a casa..... forse è meglio il vento.:mrgreen:
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Dai... Consolatevi. Questo e' il vento dalle mie parti nell'ultimo mese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Uscire con 20-30km/h e' quasi la norma e non lo sento neanche piu'. Ma il bello sono le uscite con vento teso a 60-70km/h. Quando ce l'hai contro e' peggio di una salita. E quando e' di fianco e pedali "inclinato" per un'ora o piu', e' il massimo.

1650464054083.png
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: Dragon77 and golias

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Questo e' oggi... Buono, perche' e' nella direzione giusta e quindi a tornare a casa dal lavoro sara' un divertimento. Prevedo un 30-32km/h di media senza spingere.

1650464305522.png
 

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
59
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
a me pare che il vento si alzi nel pomeriggio, perchè la mattina presto, è sempre poco o assente.
Il fattore umidità lo rende più fastidioso, se esci in gruppo ti da sicuramente molto meno fastidio che andare in solitaria.
Per me è sempre stato così nel periodo marzo/aprile, non è una novità degli ultimi anni.
È la primavera, normale che sia più ventosa, il polline deve girare da una pianta all'altra, poi ci sono anni che sicuramente è più insistente ma di norma siamo nella media...... mio personale parere!
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
501
670
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Eh, non c'è più il vento di una volta, signora mia :mrgreen:
Scherzi a parte, quando c'è vento personalmente cerco di orientare il giro avendocelo contro all'andata.
Almeno godo al ritorno (sempre se nel frattempo non cambia direzione).