Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
un po amareggiato da sensah12v.
due mesi di "amore sconfinato"
poi il cambio della cassetta... provato due cassette differenti...ma il passaggio dal 13t al 12t è pigro pigro pigro.
NON so piu e non sappiamo più cosa fare.
forcellino diritto
fine corsa corretti

se tolgo tensione al cavo poi non sale ma se la do corretta dal 13t al 12t non passa...
questo succede solo quando la catena è sulla corona grande ...

alcuni video su youtube evidenziano questa anomalia...
ho provato a spostare ulteriormente il fine corsa inferiore, ho provato a cambiare il fissaggio del cavo...
niente

a voi no succede?

ciao

• Mi piace
Reactions: Diego_go

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Ciao
poi il cambio della cassetta... provato due cassette differenti...ma il passaggio dal 13t al 12t è pigro pigro pigro.
forcellino diritto
fine corsa corretti

se tolgo tensione al cavo poi non sale ma se la do corretta dal 13t al 12t non passa...

ho provato a spostare ulteriormente il fine corsa inferiore, ho provato a cambiare il fissaggio del cavo...
niente

a voi no succede?

ciao
hai cambiato la catena?

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Ciao
forcellino diritto
fine corsa corretti
Non risolverà il tuo problema, ma magari ti da uno spunto:
io ho avuto lo stesso problema con un cambio 10v sulla bici da crono; risolto cambiando l'allineamento della ruota posteriore (fortunatamente aveva i forcellini regolabili)
ciclibarco-forcellino-posteriore.jpg

Il problema si presentava con la ruota appena inclinata verso destra, quindi con i pignoni "chiusi" verso l'esterno, e lo avevo regolato mettendola appena verso sinistra, con i pignoni piu "aperti" verso la corona anteriore

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao
forcellino diritto
fine corsa corretti

niente

a voi no succede?

ciao
Mi spiace doverti dire che a me non succede. Funzionante perfettamente su tutti i rapporti. A dire il vero di così preciso ho solo il cambio 11v sulla bici TT, con comandi Dura Ace.
Sull'attuale bici ce l'ho da 15 mesi e non ha mai avuto un problema o un incertezza.
Ma anche sulla bici in cui l'ho provato (non avevo ancora il telaio attuale), che davanti ho lasciato comandi e corone Sh105, non ha mai avuto un problema.

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Mi spiace doverti dire che a me non succede. Funzionante perfettamente su tutti i rapporti. A dire il vero di così preciso ho solo il cambio 11v sulla bici TT, con comandi Dura Ace.
Sull'attuale bici ce l'ho da 15 mesi e non ha mai avuto un problema o un incertezza.
Ma anche sulla bici in cui l'ho provato (non avevo ancora il telaio attuale), che davanti ho lasciato comandi e corone Sh105, non ha mai avuto un problema.
Ciao.
Ciò significa che la soluzione c'è... bene!
Ora devo trovarla. Con pazienza
Mi potresti solo darmi l'indirizzo della cassetta che usi?
Grazie

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ciao.
Ciò significa che la soluzione c'è... bene!
Ora devo trovarla. Con pazienza
Mi potresti solo darmi l'indirizzo della cassetta che usi?
Grazie
L'attuale è questa

in precedenza avevo la ZTTO SLR2, ma i primi due pignoni in lega si sono consumati in 3000km.

Catena: sram 12v da 30 euro comprata su amazon per la prima cassetta (ZTTO), ora KMC 12v.

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
che pacco pignoni hai preso? a me era arrivato un pacco con due pignoni storti che erano impossibili da regolare.
Le viti del pacco sono serrate (quelle posteriori intendo).
Hai stretto tutto correttamente?
La vite del deragliatore posteriore è stretta bene?
ciao
pacco ztto
le viti sono ben serrate
dopo avere letto tuo intervento ho verificato subito vite deraglitaore/telaio... ben ben serrata

grazie
d

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Leggendo questo, e ripensando alla mia esperienza descritta prima, non è che magari il forcellino è storno in senso orizzontale ? Il bilanciere visto da dietro è perfettamente perpendicolare al terreno, ma magari tutto il cambio è un poco chiuso verso il telaio
ciao
grazie
io non ho attrezzo per raddrizzare/controllare forcellino. pertanto l'ho portata DUE volte dal meccanico per essere sicuro della correttezza.
anche su questo ci siamo.
ho lasciato un paio di giorni anche al meccanico per vedere se lui con mano professionale riusciva. NIENTE
domani smonto tutto e riparto da capo

Volevo provare anche, come suggerisce elia cozzi a fare una guaina unica da comando a cambio; presumo però che le guaine non passino nelle guide a loro dedicate...proverò
grazie

ciao

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
ciao
grazie
io non ho attrezzo per raddrizzare/controllare forcellino. pertanto l'ho portata DUE volte dal meccanico per essere sicuro della correttezza.
ho lasciato un paio di giorni anche al meccanico per vedere se lui con mano professionale riusciva. NIENTE

Volevo provare anche, come suggerisce elia cozzi a fare una guaina unica da comando a cambio; presumo però che le guaine non passino nelle guide a loro dedicate...proverò
grazie

ciao
che guaine/cavo stai usando? io usavo delle guaine un po scarse e in effetti era poco preciso. Cambiato con guaine buone (jagwire, niente di esoterico) è andato via perfetto

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ciao
grazie

grazie

ciao
Mal che vada, per una prova, prima di trapanare i terminali sul telaio, lascia la guaina tutta esterna, usando delle fascette da elettricista. Esteticamente fa schifo, ma è questione di un paio di uscite per provarla.

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao
forcellino diritto
fine corsa corretti

niente

a voi no succede?

ciao
Si... Purtroppo ho accettato il fatto che non posso competere nelle volate... Scherzi a parte le ho provate tutte anche io ma niente, provate due cassette diverse ma sempre lo stesso problema.

L'ipotesi di cambiare guaina o metterne una unica da comando a deragliatore è buona ma, se il cambio funziona perfettamente con tutti i rapporti ad eccezione del passagio dal 13 al 12 e SOLO CON LA CORONA GRANDE, mentre con la piccola funziona perfettamente, mi viene da scartare l'ipotesi che sia la guaina e che i pignoni siano storti. Bah se risolvi ti meriti un nobel:hail:

Ultima modifica: