Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
449
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
90 minuti di quelli comuni, che sarebbero un'ora e mezza? Un meccanico ha due mani e due occhi, esattamente come te. E a volte certe operazioni non ci si mette metà.
Io ho dovuto togliere nastro manubrio, rimuovere la guarnitura, rimuovere la guaina interno del freno (quella del deragliatore l'ho riutilizzata) togliere la leva dx sensah empire, montare la leva sram force 22, passare la guaina idraulica, tagliarla e rimettere oliva , rimontare il tutto ed effettuare lo spurgo del freno, onestamente secondo me un meccanico dovrebbe impiegarci meno di me, altrimenti quanto diamine dovrebbe farsi pagare per 6 ore di lavoro? almeno 250/300 euro. Probabilmente non gli conviene nemmeno fare sto genere di lavori, in 6 ore ne potrebbe fare diversi di piu' rapidi e guadagnarci decisamente di più.
Ma attenzione, non è che voglio fare a gara a chi lo ha più grosso con il meccanico, anzi lode a lui per avergli dedicato tutto quel tempo
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ovviamente avrà esagerato
Ad esempio io ho un VBR 177 nato con i freni a cavo e adesso idraulico, ho cambiato prima la sola leva e pinza anteriore e la scorsa settimana quella posteriore. per sostituire la leva posteriore ci ho impiegato 90 minuto compresa l'operazione di spurgo del freno idraulico, se fossi un meccanico probabilmente potrei metterci la metà del tempo

Dipende anche dalla perizia con cui lavori, io ho certi colleghi molto veloci, poi però bisogna chiamare uno bravo che spende mezza giornata per mettere a posto le cazzate che hanno fatto in un'ora.

Quando ci si rivolge ad un professionista, o ci si fida di quello che fa, e si rispetta il suo lavoro e il suo onorario, oppure meglio arrangiarsi; mettendo in conto che invece di andare in bici a pedalare, si sta in garage a tirar bestemmie...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io ho dovuto togliere nastro manubrio, rimuovere la guarnitura, rimuovere la guaina interno del freno (quella del deragliatore l'ho riutilizzata) togliere la leva dx sensah empire, montare la leva sram force 22, passare la guaina idraulica, tagliarla e rimettere oliva , rimontare il tutto ed effettuare lo spurgo del freno, onestamente secondo me un meccanico dovrebbe impiegarci meno di me, altrimenti quanto diamine dovrebbe farsi pagare per 6 ore di lavoro? almeno 250/300 euro. Probabilmente non gli conviene nemmeno fare sto genere di lavori, in 6 ore ne potrebbe fare diversi di piu' rapidi e guadagnarci decisamente di più.
Ma Attenzione, non è che voglio a gara a chi lo ha più grosso con il meccanico, anzi lode a lui per avergli dedicato tutto quel tempo
La prima volta che lo fai su un telaio nuovo, la possibilità di rimetterci è alta infatti.
P.S. se sei abituato a telai dove infili il tubo e ti esce dalla parte opposta, anche il mecca pensa ad installare prima la guarnitura e poi a sistemare i freni. Avrà fatto a meno di installare il nastro manubrio, ma poi tutte le operazioni che hai fatto tu le avrà dovute fare anche lui.
P.S. 2 A far passare un tubo idraulico in certi telai, metterci 5 minuti o un'ora può essere solo una questione di culo.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Scud82

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Personalmente credo che più che i manuali conti l'esperienza, e quella arriva solo con il tempo.

Se mi arrivasse un cliente con un gruppo che non conosco saprei già di rimetterci, ma coglierei l'occasione per imparare come funziona. Quanto al passaggio dei cavi interni anche io la prima volta ci ho messo mezza giornata, ma poi con cavetto d'acciaio e calamita ho imparato il procedimento, ed ora se devo cambiare cavi e guaine ci metto mezz'oretta o poco più. Se uno va da un meccanico è perchè si affida alla sua esperienza, poi ci sta che arrivi qualcosa di nuovo anche per lui

Tutto sta nella disponibilità e nella gentilezza, qualità che chi lavora con il pubblico dovrebbe sempre avere; è sbagliato dire "butto a mare la bicicletta", mentre è stato bravo a risolvere il problema del deragliatore
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, ieri ho fatto la mia prima nove colli, puntavo alla 200, stava andando tutto moolto bene, se non che al km 100 mi si spezza il filo del comando destro del sensh empire... Non vi dico la delusione e lo sconforto che mi è preso, è andato sempre bene, perfetto, impeccabile e proprio in quel momento mi doveva lasciare. Mesi a preparare una gara e poi... Ora magari non è direttamente colpa del "marchio" sensah empire, ma di sicuro il problema è stato causato dal comando e non a caso sin da quando l'ho comprato il filo non è mai passato da solo all'interno del comando, probabilmente è difettato, quindi mi sono sempre dovuto aiutare con una corda di chitarra per fare da guida al cavo all'Interno del comando (potreste pensare che sia un incapace io, ma al comando sinistro non ho mai avuto problemi a mettere il filo). Inoltre il filo che utilizzavo era anche di buona qualità, cambiato pochi mesi fà.
In conclusione, come dice anche charles ouimet in questo video
, il sensah empire è un ottimo gruppo, ma per un uso stressante, come può essere una gara, dove le bici vengono sottoposte a tutto, è meglio optare per un gruppo più collaudato e resistente come uno shimano 105/ultegra o sram... Magari in futuro sensah migliorerà anche sotto questo aspetto però per il momento... Ora sono indeciso se cambiare tutto o solo il pezzo incriminato, è vero anche che il deragliatore anteriore non eccelle per rigidità quindi altro componente che cambierei volentieri. Nel caso decidessi di cambiare solo il comando c'è qualcos'altro, tipo di sram, compatibile? (Di prendere di nuovo il sensah non penso, tra l'altro solo il comando destro non l'ho trovato, mi dispiace lasciare la levettina in carbonio ma preferirei andare a colpo sicuro)
 

Allegati

  • IMG_20220522_111439.jpg
    IMG_20220522_111439.jpg
    451,4 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, ieri ho fatto la mia prima nove colli, puntavo alla 200, stava andando tutto moolto bene, se non che al km 100 mi si spezza il filo del comando destro del sensh empire... Non vi dico la delusione e lo sconforto che mi è preso, è andato sempre bene, perfetto, impeccabile e proprio in quel momento mi doveva lasciare. Mesi a preparare una gara e poi... Ora magari non è direttamente colpa del "marchio" sensah empire, ma di sicuro il problema è stato causato dal comando e non a caso sin da quando l'ho comprato il filo non è mai passato da solo all'interno del comando, probabilmente è difettato, quindi mi sono sempre dovuto aiutare con una corda di chitarra per fare da guida al cavo all'Interno del comando (potreste pensare che sia un incapace io, ma al comando sinistro non ho mai avuto problemi a mettere il filo). Inoltre il filo che utilizzavo era anche di buona qualità, cambiato pochi mesi fà.
In conclusione, come dice anche charles ouimet in questo video
, il sensah empire è un ottimo gruppo, ma per un uso stressante, come può essere una gara, dove le bici vengono sottoposte a tutto, è meglio optare per un gruppo più collaudato e resistente come uno shimano 105/ultegra o sram... Magari in futuro sensah migliorerà anche sotto questo aspetto però per il momento... Ora sono indeciso se cambiare tutto o solo il pezzo incriminato, è vero anche che il deragliatore anteriore non eccelle per rigidità quindi altro componente che cambierei volentieri. Nel caso decidessi di cambiare solo il comando c'è qualcos'altro, tipo di sram, compatibile? (Di prendere di nuovo il sensah non penso, tra l'altro solo il comando destro non l'ho trovato, mi dispiace lasciare la levettina in carbonio ma preferirei andare a colpo sicuro)
i fili che creano la treccia del cavo cambio non si rompono tutti in una volta, ne tutti in 100 km. Una semplice occhiata nei giorni precedenti alla gara ti avrebbe permesso di capire che c'erano problemi al cavo, e quindi di sostituirlo.
Il cavo era senz'altro stato inserito male, di tutti quelli che ho assemblato mai ho dovuto aiutarmi con qualcosa, tantomeno con una corda di una chitarra, quindi forse stai sbagliando qualcosa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, ieri ho fatto la mia prima nove colli, puntavo alla 200, stava andando tutto moolto bene, se non che al km 100 mi si spezza il filo del comando destro del sensh empire... Non vi dico la delusione e lo sconforto che mi è preso, è andato sempre bene, perfetto, impeccabile e proprio in quel momento mi doveva lasciare. Mesi a preparare una gara e poi... Ora magari non è direttamente colpa del "marchio" sensah empire, ma di sicuro il problema è stato causato dal comando e non a caso sin da quando l'ho comprato il filo non è mai passato da solo all'interno del comando, probabilmente è difettato, quindi mi sono sempre dovuto aiutare con una corda di chitarra per fare da guida al cavo all'Interno del comando (potreste pensare che sia un incapace io, ma al comando sinistro non ho mai avuto problemi a mettere il filo). Inoltre il filo che utilizzavo era anche di buona qualità, cambiato pochi mesi fà.
In conclusione, come dice anche charles ouimet in questo video
, il sensah empire è un ottimo gruppo, ma per un uso stressante, come può essere una gara, dove le bici vengono sottoposte a tutto, è meglio optare per un gruppo più collaudato e resistente come uno shimano 105/ultegra o sram... Magari in futuro sensah migliorerà anche sotto questo aspetto però per il momento... Ora sono indeciso se cambiare tutto o solo il pezzo incriminato, è vero anche che il deragliatore anteriore non eccelle per rigidità quindi altro componente che cambierei volentieri. Nel caso decidessi di cambiare solo il comando c'è qualcos'altro, tipo di sram, compatibile? (Di prendere di nuovo il sensah non penso, tra l'altro solo il comando destro non l'ho trovato, mi dispiace lasciare la levettina in carbonio ma preferirei andare a colpo sicuro)
se si rompe il filo non darei la colpa al gruppo, vorrei poi sapere perché in allenamento si ed in gara no, cosa cambia ? quali sono le sollecitazioni in più che si riscontrano in gara ?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, ieri ho fatto la mia prima nove colli, puntavo alla 200, stava andando tutto moolto bene, se non che al km 100 mi si spezza il filo del comando destro del sensh empire... Non vi dico la delusione e lo sconforto che mi è preso, è andato sempre bene, perfetto, impeccabile e proprio in quel momento mi doveva lasciare. Mesi a preparare una gara e poi... Ora magari non è direttamente colpa del "marchio" sensah empire, ma di sicuro il problema è stato causato dal comando e non a caso sin da quando l'ho comprato il filo non è mai passato da solo all'interno del comando, probabilmente è difettato, quindi mi sono sempre dovuto aiutare con una corda di chitarra per fare da guida al cavo all'Interno del comando (potreste pensare che sia un incapace io, ma al comando sinistro non ho mai avuto problemi a mettere il filo). Inoltre il filo che utilizzavo era anche di buona qualità, cambiato pochi mesi fà.
In conclusione, come dice anche charles ouimet in questo video
, il sensah empire è un ottimo gruppo, ma per un uso stressante, come può essere una gara, dove le bici vengono sottoposte a tutto, è meglio optare per un gruppo più collaudato e resistente come uno shimano 105/ultegra o sram... Magari in futuro sensah migliorerà anche sotto questo aspetto però per il momento... Ora sono indeciso se cambiare tutto o solo il pezzo incriminato, è vero anche che il deragliatore anteriore non eccelle per rigidità quindi altro componente che cambierei volentieri. Nel caso decidessi di cambiare solo il comando c'è qualcos'altro, tipo di sram, compatibile? (Di prendere di nuovo il sensah non penso, tra l'altro solo il comando destro non l'ho trovato, mi dispiace lasciare la levettina in carbonio ma preferirei andare a colpo sicuro)
Certamente nessuno meglio di te può avere riscontro delle circostanze in cui si è verificata la rottura, però per rompere un cavo del cambio ce ne vuole. Ammesso che il cavo non fosse difettoso, nel Sensah, ma anche in Shimano, ci sono diverse parti in resina che dovrebbero cedere prima del cavo.
Inoltre, per come è fatto il sensah, che arrivato a fine scatti, se si cerca di salire ulteriormente di un pignone in realtà si scende di uno, non c'è nemmeno il pericolo di essere convinti di avere un altro pignone e provare a cambiare con forza.
Detto questo indagherei sulle cause che hanno portato alla rottura-. Me ne vengono in mente tre:
- cavo/deragliatore incastrato in qualche modo e forzato in trazione.
- cavo che in fase di montaggio ha subito una "forzatura" con angolo molto stretto tale da formare un "ginocchio" sul cavo e quindi indebolire i singoli fili
- cavo corroso da sudore
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
se si rompe il filo non darei la colpa al gruppo, vorrei poi sapere perché in allenamento si ed in gara no, cosa cambia ? quali sono le sollecitazioni in più che si riscontrano in gara ?
Che lo sprint sul traguardo a 1800W scalando di un paio di rapporti in allenamento non lo fai!:==
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma se anche fosse come e perchè il cavo e/o il comando sono maggiormente sollecitati?
Può essere che in alcune fasi di gara uno azioni il cambio con più rapidità (forse la parola giusta è "fretta") di quanto lo faccia in allenamento
Era un esempio proprio perché nemmeno io vedo quale sia la differenza tra allenamento e gara se non il fatto che un guasto in gara ha una componente psicologica maggiore, ma si potrebbe guastare qualsiasi cosa, anche una foratura.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
La differenza in gara e che non badi a molte cose: piccole buche dossi... pur di rimanere a ruota per la volata ad esempio, o fai una salita con una motivazione che ti porta a spingere come non mai e a fare flettere tutto, o ad azzionare il cambio senza pensare se è arrivato sull'ultimo rapporto e quindi magari lo forzi perché in quel momento pensi solo a menare.
Premetto io non ho grandi esperienze di gare, però i motivi che ho riscontrato sono questi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
La differenza in gara e che non badi a molte cose: piccole buche dossi... pur di rimanere a ruota per la volata ad esempio, o fai una salita con una motivazione che ti porta a spingere come non mai e a fare flettere tutto, o ad azzionare il cambio senza pensare se è arrivato sull'ultimo rapporto e quindi magari lo forzi perché in quel momento pensi solo a menare.
Premetto io non ho grandi esperienze di gare, però i motivi che ho riscontrato sono questi.
se prendi le buche il cavo non si rompe, se sei sull'ultimo rapporto il fatto di cercare un altro rapporto non comporta di sicuro la rottura del cavo, le flessioni per troppa potenza lasciamole ai professionisti,
 
  • Mi piace
Reactions: Spetrix

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
449
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Dall'immagine sembra che ti sia rotto dalla testa del cavo, la parte che si incastra nell'apposito alloggio del comando, magari è proprio il cavo che non era dei migliori. Se non riuscivi a inserire il cavo nel comando, magari ci stava qualcosa dentro, insomma non credo sia colpa del Sensah
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dall'immagine sembra che ti sia rotto dalla testa del cavo, la parte che si incastra nell'apposito alloggio del comando, magari è proprio il cavo che non era dei migliori. Se non riuscivi a inserire il cavo nel comando, magari ci stava qualcosa dentro, insomma non credo sia colpa del Sensah
l'inserimento dei cavi del cambio è particolarmente noioso nel sensah empire, va detto. Spesso si rischia di rovinare il cavo nel forzarlo ad entrare.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Magari e' stato gia' detto, ma esistono diverse geometrie della testina del cavo cambio. Magari quel cavo aveva una testina non compatibile con la cava Sensah e si e' sistemata storta stressando i trefoli ( che possono/devono lavorare solo a trazione e non flessione)
 
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Magari e' stato gia' detto, ma esistono diverse geometrie della testina del cavo cambio. Magari quel cavo aveva una testina non compatibile con la cava Sensah e si e' sistemata storta stressando i trefoli ( che possono/devono lavorare solo a trazione e non flessione)
ce ne sono 2. Una compatibile Campagnolo, e un'altra compatibile con tutti gli altri. La probabilità che gli sia stato venduto uno compatibile campagnolo (che ha la testina più piccola) è estremamente remoto.