Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Buongiorno sto cominciando... purtroppo volevo caricare anche un video per avere conferma del giusto posizionamento sul forcellino.
Sono al montaggio del mio terzo gruppo completo in tutta la mia vita...sono abbastanza inesperto....credo sia corretto così il montaggio ... inoltre volevo sapere, avete messo i registri sui cavi deragliatore ? Dove li avete posizionati? Grazie

Allegati

• IMG20220531153604.jpg
    IMG20220531153604.jpg
    215,8 KB · Visite: 52
  • 16540047267506649801844390599061.jpg
    16540047267506649801844390599061.jpg
    210,6 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Buongiorno sto cominciando... purtroppo volevo caricare anche un video per avere conferma del giusto posizionamento sul forcellino.
Sono al montaggio del mio terzo gruppo completo in tutta la mia vita...sono abbastanza inesperto....credo sia corretto così il montaggio ... inoltre volevo sapere, avete messo i registri sui cavi deragliatore ? Dove li avete posizionati? Grazie

sì, il posizionamento è corretto. Sul cavo del deragliatore anteriore il registro è utile, altrimenti è difficile da regolare perché va tirato alla morte prima di stringerlo. Invece col registro lo tiri comunque più che puoi, e poi riesci ad aumentare ancora un po' la tensione agendo sul registro.

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao, il cavo l'hai fatto passare nel modo giusto. Per il registro puoi anche farne a meno, se lo metti è una comodità in più, però anche senza utilizzando uno spessore, io uso una leva per togliere i copertoni abbastanza sottile e la interpongo tra il deragliatore e il telaio, poi stringo il cavo e quando la tolgo il cavo è tensionato bene.

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao, il cavo l'hai fatto passare nel modo giusto. Per il registro puoi anche farne a meno, se lo metti è una comodità in più, però anche senza utilizzando uno spessore, io uso una leva per togliere i copertoni abbastanza sottile e la interpongo tra il deragliatore e il telaio, poi stringo il cavo e quando la tolgo il cavo è tensionato bene.
Io lo volevo mettere solo sul deragliatore anteriore

• Mi piace

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Io lo volevo mettere solo sul deragliatore anteriore
Si il mio esempio si riferisce a quello anteriore, diciamo che se non sei un grammo maniaco ed esteticamente ti piace, mettilo, ti semplifica la vita. Per la posizione io lo metterei a metà o leggermente sopra, più verso il manubrio, però magari aspetta il commento di qualcun altro.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno come risolvo il problema?
Grazie Praticamente tirando sulla corona grande il deragliatore tocca.
Tocca cosa? La gabbia del deragliatore tocca la pedivella o tocca la catena?
Se tocca la pedivella basta regolare il finecorsa. Se tocca la catena significa che il cavo è troppo teso.
Tutto questo, con la premessa che la gabbia sia montata parallelamente alla linea catena.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Tocca cosa? La gabbia del deragliatore tocca la pedivella o tocca la catena?
Se tocca la pedivella basta regolare il finecorsa. Se tocca la catena significa che il cavo è troppo teso.
Tutto questo, con la premessa che la gabbia sia montata parallelamente alla linea catena.
Mi sono arreso...lunedì vado da un ciclista...problemi connla regolazione

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Non sono riuscito a regolare il deragliatore anteriore, non sale sulla corona grande, se la faccio salire manualmente il deragliatore tocca con la parte esterna. No. Ho capito se il funzionamento è corretto. Tirando la leva il primo scatto non fa proprio nulla il secondo e terzo si muove quando fai il quarto scatto tenta ma non riesce a salire efaun controscatto riscendendo subito

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non sono riuscito a regolare il deragliatore anteriore, non sale sulla corona grande, se la faccio salire manualmente il deragliatore tocca con la parte esterna. No. Ho capito se il funzionamento è corretto. Tirando la leva il primo scatto non fa proprio nulla il secondo e terzo si muove quando fai il quarto scatto tenta ma non riesce a salire efaun controscatto riscendendo subito
Devi tensionare di più il cavo. Il quarto scatto non esiste "a salire" e quindi la leva arriva a fine corsa e scende di una posizione.
Mi spiego: le posizioni del Sensah sono 4 (con tre scatti utili):
1 - corona piccola, cavo ovviamente in tensione

scatto

2 - trigger sulla corona piccola, la gabbia si sposta verso l'esterno in modo da consentire alla catena di incrociare maggiormente (corona piccola - pignone piccolo

scatto

3 - trigger estremo sulla corona piccola, oppure sale già sulla corona grande. La stessa posizione fa anche da trigger quando la catena è sulla corona grande per incrociare coronagrande-pignonegrande

scatto

4 - corona grande.

scatto a vuoto (se non si è regolato il fine corsa per impedirlo) che riporta sulla posizione 3 (tre, non 4). Lo scatto a vuoto fa scalare di una posizione.

Preciso che avendolo montato su una guarnitura ultegra R8000, ho regolato il fine corsa per impedire lo scatto dopo la posizione 4 perché durante l'azionamento della leva il cavo si tensionava quel tanto sufficiente a portare all'esterno la gabbia e farla toccare contro la pedivella. Certo, poi scendendo immediatamente sulla posizione 3 non avrebbe creato danni, ma se inavvertitamente la posizione della pedivella fosse passata dalla gabbia durante l'azionamento della leva avrei spaccato il deragliatore con la pedivella.

Con guarnitura diversa, ad esempio una Jiankun, questa cosa non succede perché la pedivella è leggermente incurvata e passa più esternamente.

Quindi, ricapitolando:
- regola il cavo in modo che al primo scatto vedi comunque la gabbia muoversi verso l'esterno
- regola il finecorsa superiore in modo da non far impattare la gabbia contro le pedivella. Non importa se non fa il quarto scatto (che è inutile), l'importante è far salire la catena sulla corona grande.

Ultima modifica:

Spetrix

Novellino
17 Aprile 2022
67
10
47
Napoli
Visita sito
Bici
Da corsa
Devi tensionare di più il cavo. Il quarto scatto non esiste "a salire" e quindi la leva arriva a fine corsa e scende di una posizione.
Mi spiego: le posizioni del Sensah sono 4 (con tre scatti utili):
1 - corona piccola, cavo ovviamente in tensione

scatto

2 - trigger sulla corona piccola, la gavvia si sposta verso l'esterno in modo da consentire alla catena di incrociare maggiormente (corona piccola - pignone piccolo

scatto

3 - trigger estremo sulla corona piccola, oppure sale già sulla corona grande. La stessa posizione fa anche da trigger quando la catena è sulla corona grande per incrociare coronagrande-pignonegrande

scatto

4 - corona grande.

scatto a vuoto (se non si è regolato il fine corsa per impedirlo) che riporta sulla posizione 3 (tre, non 4). Lo scatto a vuoto fa scalare di una posizione.

Preciso che avendolo montato su una guarnitura ultegra R8000, ho regolato il fine corsa per impedire lo scatto dopo la posizione 4 perché durante l'azionamento della leva il cavo si tensionava quel tanto sufficiente a portare all'esterno la gabbia e farla toccare contro la pedivella. Certo, poi scendendo immediatamente sulla posizione 3 non avrebbe creato danni, ma se inavvertitamente la posizione della pedivella fosse passata dalla gabbia durante l'azionamento della leva avrei spaccato il deragliatore con la pedivella.

Con guarnitura diversa, ad esempio una Jiankun, questa cosa non succede perché la pedivella è leggermente incurvata e passa più esternamente.

Quindi, ricapitolando:
- regola il cavo in modo che al primo scatto vedi comunque la gabbia muoversi verso l'esterno
- regola il finecorsa superiore in modo da non far impattare la gabbia contro le pedivella. Non importa se non fa il quarto scatto (che è inutile), l'importante è far salire la catena sulla corona grande.
Quando tiro per il primo scatto come se il deragliatore invece di andare su va in giù come se tirato dal cavo se avete suggerimenti...anche perché se uno rompe un filo non credo debba andare da un ciclista...inoltre la domanda forse stupida...ma le guarniture hanno tutte la stessa distanza tra una corona e l'altra?

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Quando tiro per il primo scatto come se il deragliatore invece di andare su va in giù come se tirato dal cavo se avete suggerimenti...anche perché se uno rompe un filo non credo debba andare da un ciclista...inoltre la domanda forse stupida...ma le guarniture hanno tutte la stessa distanza tra una corona e l'altra?
uccede qualcosa del genere?link

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Sì direi di sì...non riesco a caricare i video purtroppo
Stesso "problema" che ho io. Il deragliatore non é abbastanza rigido e flette...
Prova a spostare il deragliatore piú in alto rispetto alla corona grande; nelle istruzioni c'é scritto 3mm (se non sbaglio), ma puoi andare a 10mm senza problemi. In questo modo impedisci al deragliatore di toccare la corona grande.

• Mi piace