sensore cadenza/velocità garmin 810

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao a tutti, da poco possessore di un garmin 810. Tutto bene a parte il sensore cadenza che sbarella spesso. In pratica mi segna una cadenza massima assurda prima dell hard reset fino a 260 al minuto, dopo hard reset e leggero spostamento dalla calamita(più distante) arriviamo a 150/160, sempre comunque completamente sballato!;nonzo%;nonzo% qualche aniuma pia ha suggerimenti in merito.
Denghiù.:mrgreen:
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Il sensore della cadenza è tarato in modo che rileva la cadenza durante la normale pedalata, se capita, magari in discesa mentre non pedali di far oscillare involontariamente la pedivella in alto e in basso facendola passare sul sensore in un lasso di tempo molto breve il suddetto sensore rimane ingannato ritenendo tale tempo come quello di una pedalata iperveloce e dandoti poi il risultato sballato che leggi e rimane in memoria come max cadenza raggiunta. Se invece lo te lo fa mentre pedali normalmente allora devi ricercare il problema altrove andando per esclusione. Spero di essermi spiegato.
 

Loracc

Novellino
19 Novembre 2014
6
1
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced sl
Ciao, io ho comprato da poco l'810 e ho lo stesso identico problema. Nell'ultimo file di allenamento mi segna come cadenza massima 220. ;nonzo%
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao, io ho comprato da poco l'810 e ho lo stesso identico problema. Nell'ultimo file di allenamento mi segna come cadenza massima 220. ;nonzo%
Potrebbe essere come dice [MENTION=69816]uako62[/MENTION]
Se fai passare il sensore "sù e giù" in poco tempo il contapedalate sbarella.
 

Loracc

Novellino
19 Novembre 2014
6
1
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced sl
Potrebbe essere come dice [MENTION=69816]uako62[/MENTION]
Se fai passare il sensore "sù e giù" in poco tempo il contapedalate sbarella.
Si è probabile come cosa , xò comunque è un problema di Garmin perchè prima usavo polar cs500 e non mi si sono mai verificate anomalie del genere. Ovviamente per il resto è un dispositivo molto valido.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Potete fare la "prova del nove"di quello che ho detto con la bici ferma facendo oscillare la pedivella con il magnete velocemente su e giù davanti al sensore della cadenza, potrete vedere le rpm arrivare a valori stratosferici. E' capitato anche a me e prima di capire che non si trattava di un guasto ci ho messo un po'........o-oo-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
confermo quanto detto da [MENTION=69816]uako62[/MENTION], anche io ho notato la medesima cosa con sensore cadenza ed edge800...

se invece durante la pedalata ci sono valori anomali, potrebbe essere il magnete troppo vicino al sensore... quindi, da provare ad allontanare di 1mm o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
è esattamente come dice [MENTION=69816]uako62[/MENTION]
lo avevo già scritto un mesetto fa in altro forum ma non ricordo dove ma è assolutamente così
capita in curva o in discesa

infatti appena ho smontato il gsc10 e usato solo il sensore del pm (che non è sensibile a questo comportamento) non è mai più accaduto
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è esattamente come dice @uako62
lo avevo già scritto un mesetto fa in altro forum ma non ricordo dove ma è assolutamente così
capita in curva o in discesa

infatti appena ho smontato il gsc10 e usato solo il sensore del pm (che non è sensibile a questo comportamento) non è mai più accaduto

confermo (ero io che chiedevo lumi)
tra l'altro il garmin lo fa anche con altri sensori (es. decathlon) il che mi fa supporre che altri che non danno il problema (es polar) abbiano semplicemente un'impostazione nel firmware che "taglia" tutte le letture impossibili