Sentirsi inferiori con bici in alluminio

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.918
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono cambiate un pò di cose in 2 anni. Mi sono messo sotto e ho cambiato diverse bici. Posso dire che la differenza tra alluminio e carbonio si sente parecchio soprattutto in salita e sulle lunghe distanze tornando meno scassato rispetto a quando giravo con la nirone. La differenza è abissale a parità di telaio per comodità e facilità nel salire facendo anche a meno di rapporti più leggeri.
Io la differenza passando da alluminio a carbonio l'ho sentita soprattutto nelle discese, prima arrivavo con le mani distrutte.
Poi con copertoni più larghi e tubeless ancora di più.
Ma se uno ha la bici bella o brutta non mi può fregare di meno!
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io la differenza passando da alluminio a carbonio l'ho sentita soprattutto nelle discese, prima arrivavo con le mani distrutte.
Poi con copertoni più larghi e tubeless ancora di più.
Ma se uno ha la bici bella o brutta non mi può fregare di meno!
È cambiata anche la mia idea in questo senso. Ognuno pedala come vuole.
 
23 Giugno 2023
28
2
64
codogno
Visita sito
Bici
olmo deep corsa
Questa l ho gia sentita...tante , tante volte ....troppe direi . Il buonsenso direbbe di non essere invidiosi di chi ha di piu e non denigrare chi ha di meno . Panza o non panza !!! :) Ps: chiunque potesse scegliere tra una bike di livello ed una entry level sceglierebbe la prima , pur non essendo necessaria . Tutto qui .
guarda, io sono a posto con la mia bici in alluminio, l'invidia non e' nel mio dna, quello che ho scritto e' una considerazione ovvia, che piu' o meno tutti i cicloamatori sanno. Per il mio livello la bici va' benissimo. Tra l'altro la bici in carbonio e' delicata parecchio, dicono che il telaio e' meglio prendere quello di alto livello.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sono cambiate un pò di cose in 2 anni. Mi sono messo sotto e ho cambiato diverse bici. Posso dire che la differenza tra alluminio e carbonio si sente parecchio soprattutto in salita e sulle lunghe distanze tornando meno scassato rispetto a quando giravo con la nirone. La differenza è abissale a parità di telaio per comodità e facilità nel salire facendo anche a meno di rapporti più leggeri.
Non dovrebbe esserci una differenza percepibile perché ridurre di un paio di kg al massimo la somma dei pesi del ciclista e bici in percentuale è quasi niente, viene più da pensare a un fatto psicologico
 

Mich974

Pedivella
14 Novembre 2021
499
723
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
guarda, io sono a posto con la mia bici in alluminio, l'invidia non e' nel mio dna, quello che ho scritto e' una considerazione ovvia, che piu' o meno tutti i cicloamatori sanno. Per il mio livello la bici va' benissimo. Tra l'altro la bici in carbonio e' delicata parecchio, dicono che il telaio e' meglio prendere quello di alto livello.
La bici in carbonio odierna è molto affidabile , ne ho avute 4 negli ultimi 10 anni , anche mtb, zero problemi , anche nei componenti come cerchi , pieghe manubrio. Detto ciò , essere contenti del proprio mezzo , sia alluminio , acciaio , carbonio ecc è auspicabile . L importante , ripeto, è non denigrare chi ha piu di noi ,cio che non si può avere o rimanere legati alla solita concezione che il progresso tecnologico è spesso inutile per l amatore. In ultimo , la passione non è logica . Se uno puo e vuole , a prescindere dalla gamba , giusto che si prenda il Top di gamma .
 
  • Mi piace
Reactions: erminio trezza

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non dovrebbe esserci una differenza percepibile perché ridurre di un paio di kg al massimo la somma dei pesi del ciclista e bici in percentuale è quasi niente, viene più da pensare a un fatto psicologico
Ti posso dire che con la bici in alluminio e il 32 dietro faticavo in salita. Bici in carbonio e 30 dietro non faccio troppa fatica sulla stessa salita. Questa per me è la differenza fondamentale.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La bici in carbonio odierna è molto affidabile , ne ho avute 4 negli ultimi 10 anni , anche mtb, zero problemi , anche nei componenti come cerchi , pieghe manubrio. Detto ciò , essere contenti del proprio mezzo , sia alluminio , acciaio , carbonio ecc è auspicabile . L importante , ripeto, è non denigrare chi ha piu di noi ,cio che non si può avere o rimanere legati alla solita concezione che il progresso tecnologico è spesso inutile per l amatore. In ultimo , la passione non è logica . Se uno puo e vuole , a prescindere dalla gamba , giusto che si prenda il Top di gamma .
Tu ce l' hai con sta storia che ho evidenziato, ma di solito succede il contrario...... a me capita dal 2007 quando la mia bici nuova in alluminio era già considerata un cancello, pensa a come la vedono oggi gli stessi che la guardavano già con disprezzo tanti anni fa.
Poi...... in pratica potrei anche comprare una "top di gamma" ma mi farebbe girare parecchio il belino gettare dalla finestra tutti quei soldi. Mi rendo conto di essere "particolare", non impazzisco per le auto, per le moto, per gli orologi ecc. ecc. ma capisco la voglia di molti di togliersi degli sfizi. L' acquisto per me sarebbe giustificato nel caso ci fosse una differenza di resa ampiamente tangibile, non sensazioni.
Prima o poi, spero più tardi possibile, sarò costretto a cambiare, come è successo per le auto........ avevo una gloriosa Dacia Logan, un po' spelacchiata e rigata.......defunta....... :cry
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti posso dire che con la bici in alluminio e il 32 dietro faticavo in salita. Bici in carbonio e 30 dietro non faccio troppa fatica sulla stessa salita. Questa per me è la differenza fondamentale.
Minchia...... avessi detto che dal 32 sei passato al 23 avrei capito....... 2 denti in meno dopo due anni non sono significativi, puoi anche solo aver cambiato assetto o migliorato le dispersioni.
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ti posso dire che con la bici in alluminio e il 32 dietro faticavo in salita. Bici in carbonio e 30 dietro non faccio troppa fatica sulla stessa salita. Questa per me è la differenza fondamentale.
Io sono convinto che la differenza la fanno due anni di allenamento, ma potrebbe dipendere anche da migliori cuscinetti o da una messa in sella azzeccata perché se ci pensi 2 kg in meno sul medio complesso bici-ciclista diciamo di 80 kg sono meno del 2%, davvero un'inezia. Anche l'effetto placebo non va trascurato, pensa che io risento molto del completo che indosso
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
671
169
Piemonte
Visita sito
Sentirsi inferiori o inadeguati è una condizione psicologica, che non ha nulla a che vedere con la tecnica.
Analogamente tra andare con vestiti di una sartoria di lusso o con quelli OVS. tecnicamente sono tutti vestiti. Bisogna impaare a vivere con se stessi senza guardarsi e contfrontarsi con gli altri.
Che poi tutto ha evidentemente dei limiti, forse uno dei problemi ad andare in ufficio con canotta bianca sporca di pizza, boxer e ciabatta havaianas, e così conciato un po' in imbarazzo, anche giustamente, lo prova, anche se tecnicamente quelli sono vestiti.
Però questo pone un problema più di fondo, ovvero perché uno va in bici e che scopi ha. E' ovvio che se lo scopo è relazionale e di appartenenza ad un gruppo, può anche avere senso un imbarazzo, se uno gira per conto proprio, cosa gli frega ? In senso generale essendo le bici verniciate, e non conscendo la produzione mondiale degli ultimi 25 anni, io nemmeno so se il tizio che incrocio o mi passa di fianco ha un bici di questo o quel materiale. E' già tanto se quando uno mi passa in salita capisco con che rapporto mi sta sverninciando.
Certo che anche dovendo guardare quello, allora dovrei smettere di fare qualsiasi sport, perché in qualsiasi attività io faccia sono atleticamente inferiore a qualcun altro. Lo sono oggi come lo ero ieri che ero più in forma.
Dal punto di vista tecnico sono di recente passato da una vecchietta in alluminio a una nuova in carbonio; cosa dire, sarà che l'ho scelta con più cura e c'è l'entusiasmo che da un buon effetto placebo, ma io mi ci trovo meglio; purtroppo l'unica cosa in cui più o meno siamo li sono i tempi in salita, ma ad esempio arrivo a casa meno rotto di prima. In generale essendo una bici più nuova e quindi con logiche più moderne ho trovato un gran miglioramento in discesa, ma credo che ad uno col manico non farebbe differenza. Del resto è impossibile decidere se il miglioramenti è per il carbonio, per i copertoncini più larghi, per i freni a disco, per la migliore posizione o per effetto placebo/entusiasmo.